9-3NG - Temporaneo problema col clacson

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG - Temporaneo problema col clacson

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Negli scorsi giorni di enorme calura (37-38-39°c nelle ore più calde) per 2/3 giorni la mia Sedan ha avuto una curiosa defaillance al clacson..

In pratica è diventato come quello di un'utilitaria... "peeeeee".. :o( era come se anzichè due trombette (sono due, giusto?) ne funzionasse una sola... il suono non era più "stereofonico".. o "corale", non saprei come descriverlo.. ma "singolo".

Secondo voi il caldo può giocare questi scherzi? Ho anche pensato che magari poteva essere un problema di contatto del connettore, ma poi ho pensato.. mica avrà due connettori.. ne avrà uno, se fosse per il connettore o funziona tutto o non funziona nulla.. sbaglio?

Vi è mai capitato? Adesso da un paio di giorni ha ripreso a funzionare perfettamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

Re: 9-3NG - Temporaneo problema col clacson

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Si, le trombe sono 2, una a 300 Hz e l'altra a 400 Hz e sono in due punti diversi. Una anteriore dietro la griglia radiatore e l'altra sul lato dx sotto al fanale. Se una delle due si guasta il suono cambia in alto o in basso come tono. In genere il cablaggio non si rovina mai mentre le trombe sono più soggette a rotture che iniziano con guasti temporanei.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io penso più ad un problema di "fine vite" (in pratica una delle due trombe si sta scassando)

Se è cosi è probabile che lo rifarà.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

giuseppe_p
Utente

#4 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

Fine vita? il clascon!?!
Luca, ma quanto suoni per avere esaurito il clacson? :D :D :D
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Suono pochissimo, quasi mai a dir la verità, infatti mi ha fatto parecchio strano... :inpain:

Le due trombe quindi sono connesse con due connettori dedicati uno per ciascuna? Se dovesse ricapitare proverò a ripulirli col riattivante elettrico per contatti.. chissà mai che non sia l'ennesimo caso di connettività ballerina a causa della scarsa qualità di questi benedetti contatti della 9-3NG.. anche con il sensore di temperatura del motore alla fine era solo il contatto del connettore.. non ho mai dovuto sostituirlo, è bastato pulirlo e spruzzarlo un paio di volte....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente

#6 Messaggio da leggere da salamifever »

:)) :)) :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Rispondi