Devo dire che ero un po' teso, visto che tra andata e ritorno dovevo macinare quasi 600km, con una macchina che di solito ne fa 4 o 5 alla volta, e nemmeno tutti i giorni.
Così come ero un po' preoccupato per via del cilindretto della capote che aveva iniziato a perdere più del solito.
In ultimo, il meteo era dato sfavorevole, per tutta settimana era stato previsto temporale.
Invece, con mio sommo sollievo, tutto si è svolto per il meglio
Svolti i controlli di rito la sera prima (riempito serbatoio olio capote, controllato olio motore, gomme, etc etc), partenza alle 4.30 con la pioggia e tanto sonno.
Tuttavia, una volta arrivati a destinazione, si scopre che in realtà c'è un timido sole. Che si rinvigorisce in mattinata, e rimane tale fino a fine giornata!
Quando poi sono riuscito a fare 5 o 6 aperture senza riscontrare grosse perdite, mi sono tranquillizzato del tutto.
La macchina ha fatto un gran figurone, tanto che il fotografo mi ha chiesto se poteva scattare e conservare qualche foto della sola vettura.
Non solo, ma al momento di tornare verso casa degli sposi, c'era la necessità di caricare delle cose che purtroppo non stavano nei bagagliai delle altre auto (perchè già pieni). Nessun problema: sacca capote alzata, et voilà, nel baule della cabrio c'erano vestiti, tutto il necessario per pulire l'auto, due cavalletti e due casse audio, zaini, etc etc. A bordo, 4 persone.
Facendo ritorno a casa invece, 2 persone a bordo, frangivento montato e utilizzato come doppio ripiano (oltre ai sedili posteriori) per disporre i vestiti di ricambio senza stropicciarli.
Per quanto riguarda il viaggio, devo dire che la S80 mi ha un po' viziato, perché la mancanza del cruise control si fa sentire, e la silenziosità della cabrio non è proprio il massimo, paragonata a vetture col tetto chiuso.
Tuttavia, nonostante la levataccia alle 4.30 e il ritorno alle 23, la macchina non ha perso un colpo.
Viaggio confortevolissimo, guidarla è sempre un piacere. Può trottare tranquilla a 120 all'ora, così come allungare alla velocità massima senza sforzo (talvolta mi dimentico di cosa sia capace di fare in fatto di allungo).
Media consumi 8.7 L/100km (considerando che per qualche tratto mi sono dovuto arrampicare in collina)
Per la prima volta ho apprezzato anche il night panel: durante il viaggio di ritorno, col parabrezza pieno zeppo di moscerini (si vede che c'era qualche raduno di insetti in autostrada, una cosa mai vista), la stanchezza, e il buio, ha contribuito a rilassare non poco la vista (ce ne si accorge quando si riaccende tutto).
Clima ancora perfetto, mai ricaricato: impostato a 21 gradi, tiene la temperatura in maniera eccezionale.
Uscendo al casello per rientrare a casa, mi sono ritrovato a pensare che è un peccato che non se ne facciano più di queste macchine, perché non penso sia da tutti costruire auto che dopo 15 anni ti permettono di prendere, partire, fare quello che vuoi e ritornare nel massimo confort, senza la minima rinuncia.
Non avrà la souplesse e il confort della Volvo, non sarà brillante e agile come la Punto, ma dopo tanti anni non riesco a trovare una ragione per cui dovrei cambiarla, nè riesco a pensare ad una sostituta che riesca a non farmela rimpiangere.
Allego un paio di foto che ho scattato io. In effetti la 9.3, a fianco a me, sembra una macchinetta giocattolo