9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
In autostrada o extraurbana tutto sommato anche la mia consuma il giusto , in cittadino o brevi percorsi 8 -9 100km.
Devo pulire i collettori di scarico la settimana prossima così faccio controllare anche le valvole annesse.
Devo pulire i collettori di scarico la settimana prossima così faccio controllare anche le valvole annesse.
9-3 1.9 tid vector
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
eh..ma la Tid ha un motore "diverso" dalla TTiD.... considerando ciclo urbano e automatico ....Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra
Che dire...proverò a controllare le farfalle..anche se...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Scusami ma ci siamo accavallati. .. l'argomento (almeno nel titolo) si riferisce al 1.9 Tdi... rispondevo a quelloSeba9-3 ha scritto:Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza
eh..ma la Tid ha un motore "diverso" dalla TTiD.... considerando ciclo urbano e automatico ....
Che dire...proverò a controllare le farfalle..anche se...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- borg71
- Utente
- Messaggi: 118
- Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Comunque andando con il piede da fata ... Ora sono in percorso misto sui 7 l / 100 km
9-3 1.9 tid vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Ciao, riesumo il post per chiedere quanto segue:
Ho letto in svariati thread che il minimo per il 1.9 tid dovrebbe essere intorno ai 700-750 giri. Un minimo più alto potrebbe dipendere da letture falsate del debimetro. Ovviamente voi vi chiederete e cosa c'entra con i consumi? Beh se il debimetro non funziona a dovere i consumi aumentano (oltre ad esserci altri effetti collaterali) ed a questo punto la domanda. La mia ha un minimo che si attesta a 850 giri (rilevato con opcom e con torque via lettore generico). È normale? Premetto che ci sto dietro realmente solo da qualche mese e non dall'inizio (non ero abituato a questo tipo di manutenzione sulle macchine). Il minimo è stabile a quel valore anche durante le rigenerazioni (non sento il classico effetto accelerato di cui si discute in altri thread)
Ho letto in svariati thread che il minimo per il 1.9 tid dovrebbe essere intorno ai 700-750 giri. Un minimo più alto potrebbe dipendere da letture falsate del debimetro. Ovviamente voi vi chiederete e cosa c'entra con i consumi? Beh se il debimetro non funziona a dovere i consumi aumentano (oltre ad esserci altri effetti collaterali) ed a questo punto la domanda. La mia ha un minimo che si attesta a 850 giri (rilevato con opcom e con torque via lettore generico). È normale? Premetto che ci sto dietro realmente solo da qualche mese e non dall'inizio (non ero abituato a questo tipo di manutenzione sulle macchine). Il minimo è stabile a quel valore anche durante le rigenerazioni (non sento il classico effetto accelerato di cui si discute in altri thread)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Sicuro che il primo valore non si riferisca ai benzina?
Perché anche io da sempre ho visto quel che ti segna l'opcom...
Perché anche io da sempre ho visto quel che ti segna l'opcom...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Parli del minimo?GheSo ha scritto:Sicuro che il primo valore non si riferisca ai benzina?
Perché anche io da sempre ho visto quel che ti segna l'opcom...
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Ma quindi è corretto 850? Mi erano quasi venuti nuovamente i capelli bianchiGheSo ha scritto:Yes
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Appena controllato nel Wis: conferma gli 850 giri al minimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?
Grande non mi era venuto in testa di controllare... Meglio così, mi aveva già preso la stizza da rotturaGheSo ha scritto:Appena controllato nel Wis: conferma gli 850 giri al minimo
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
