9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
devo fare la revisione e non mi funziona la luce ant di pos sinistra, non e' il fusibile e nemmeno la lampadina... altre idee?
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Hai controllato se arriva corrente al portalampada?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Azz ho provato a cambiare lampadina ma non ho provato se c'è tensione , in effetti potrebbe anche essere il ritorno di massa.... Mi sembra strano Ma controllerò !
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Nel frattempo ho dato uno sguardo allo schema elettrico, è tutto gestito via bus, sarà una bella impresa trovare dove è il guasto !
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Il bus non c'entra in questo problema.
Lui comanda il rele (che è uno solo) che accende queste luci, quindi non direttamente. Se ci fosse un problema di bus anche l'altra posizione dovrebbe restare spenta.
Quindi, fuori uno.
Fai il controllo che ti ho detto e solo se la corrente non arriva ci "creeremo" il problema
Lui comanda il rele (che è uno solo) che accende queste luci, quindi non direttamente. Se ci fosse un problema di bus anche l'altra posizione dovrebbe restare spenta.
Quindi, fuori uno.
Fai il controllo che ti ho detto e solo se la corrente non arriva ci "creeremo" il problema
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
ho controllato, non arriva tensione al connettore....
rele' non mi risulta essercene e certamente non e' uno solo visto che le luci di posizione sono indipendenti, quella di dx funziona regolarmente..
rele' non mi risulta essercene e certamente non e' uno solo visto che le luci di posizione sono indipendenti, quella di dx funziona regolarmente..
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Sul lato sinistro (interno) dello spoiler anteriore (più o meno dietro il fendinebbia, c'è il connettore H10-1 (prova 12v su morsetto n° 3 -massa, comune- e n° 6 -ritorno, positivo, che va alla posizione guasta-) è su questo connettore che hai provato la tensione?
Se si, allora..... sono dolori, perche i cavi di questo connettore provengono direttamente dalla UEC
Il fusibile di questa lampadina protegge anche:
l'abbagliante sinistro
l'anabbagliante destro
freccia anteriore sinistra
fendinebbia destro
se questi funzionano ovviamente il fusibile è intatto.
Inoltre noto che il positivo che arriva al fusibile 26 proviene direttamente dalla batteria (+batt), passa per il fusibile 26 e si connette direttamente al bus di gestione nella stessa UEC, da ques'ultima escono i cavi che arrivano al connettore H10-1 senza passare per nessun rele (avevi ragione tu) -
Se a quel connettore non arriva corrente, c'è un problema serio.
Se non riesci a risolverlo ponticellati la lampada di posizione guasta con quella destra. Isolando ovviamente il ritorno guasto che proviene dalla UEC.
Se si, allora..... sono dolori, perche i cavi di questo connettore provengono direttamente dalla UEC
Il fusibile di questa lampadina protegge anche:
l'abbagliante sinistro
l'anabbagliante destro
freccia anteriore sinistra
fendinebbia destro
se questi funzionano ovviamente il fusibile è intatto.
Inoltre noto che il positivo che arriva al fusibile 26 proviene direttamente dalla batteria (+batt), passa per il fusibile 26 e si connette direttamente al bus di gestione nella stessa UEC, da ques'ultima escono i cavi che arrivano al connettore H10-1 senza passare per nessun rele (avevi ragione tu) -
Se a quel connettore non arriva corrente, c'è un problema serio.
Se non riesci a risolverlo ponticellati la lampada di posizione guasta con quella destra. Isolando ovviamente il ritorno guasto che proviene dalla UEC.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
ho ricontrollato per bene, probabilmente si e' guastato il driver che accende la lampadina anteriore sx, non resta altro che ponticellare con la anteriore dx, ma ci metto in mezzo un rele', non vorrei che la maggior corrente facesse saltare anche il driver di dx ... allora sarebbero problemi ben piu' gravi!
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Si, è meglio.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Mi sembra molto strano che si guasti la UEC. In genere i problemi sono nel cablaggio. Il connettore che dici tu Desert serve ai fendinebbia e al sensore di temperatura ma non alle posizioni. Il connettore che interessa è fissato sul longherone dello chassis sotto la batteria se ricordo bene. Io controllare sul connettore del farò se c'è tensione ma attenzione se il circuito non è a posto la UEC pensa che la lampadina sia fulminata quindi non fidatevi tela verifica della tensione ma provate la continuità dei fili del cablaggio carrozzeria con un multimetro in OHM. Casi così ne ho avuti parecchi e mai ho dovuto sostituire UEC.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
Marco allora c'è un errore nel wis! 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG Luce posizione ant sx non funziona
veniva troppo lungo il discorso , perche' avrei dovuto smontare la scatola fusibili a lato batteria per poi accedere al vano cablaggi, e li' poi avrei dovuto individuare il guasto!
alla fine ho risolto alla mia maniera...
tagliato i fili che andavano alle lampadine di posizione
preso il comando funzionante della lampadina ant dx, e con questo comando un microrele' 2 scambi che accende le due lampadine tramite positivo dalla batteria (sotto fusibile da 3 A)
in questo modo potrò mettere le posizioni a led senza effetto lampeggiante!
alla fine ho risolto alla mia maniera...
tagliato i fili che andavano alle lampadine di posizione
preso il comando funzionante della lampadina ant dx, e con questo comando un microrele' 2 scambi che accende le due lampadine tramite positivo dalla batteria (sotto fusibile da 3 A)
in questo modo potrò mettere le posizioni a led senza effetto lampeggiante!
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



