9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralina?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Almeno questa l'ho scampata... :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono qui, 6 mesi e 10.000km dopo a riportarvi che mi sono ritrovato (quasi) alle prese con lo stesso "problema".

Da qualche giorno notavo che l'indicatore della temperatura aliva regolarmente durante il warmup del motore ma poi faticava a stare fissa a metà, oscillava continuamente di un paio di mm..

Così ho deciso di provare a rispruzzare un po' di pulitore per contatti elettrici sempre sul solito connettore del sensore ed il problema si è immediatamente risolto (guido già da tre giorni sena che si sia più ripresentato).

Ora evidentemente quei contatti fanno un po' pena quanto a qualità conduttiva... e non penso si possa andare avanti all'infinito spruzzandoti il riattivante elettrico.. mi domando.. potrei spruzzarci qualcosa che migliori la conduttività ? Magari della pasta ramata ? E sperare così che col tempo il contatto non peggiori, ma rianga sempre bello "trasmissivo" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma non è che per caso la 9.3NG ha pure lei una centralina come la DICE o la TWICE delle 900 e 9.3OG ed è lei che non funziona bene mentre i sensori leggono bene e funzionano bene ? Sai che le misteriose ebollizioni e malfunzionamenti di ventola + compressore AC della mia 900Aero e' dovuto proprio alla DICE guasta ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#44 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, il trasduttore di temperatura del refrigerante delle nostre 9.3 benzina è connesso direttamente alla centralina motore (trionic) .

Ma non credo che il problema di Luca possa essere generato dalla centralina motore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#45 Messaggio da leggere da GheSo »

Se lo fosse, come si spiegherebbe che "pulendo" i contatti rifunzionerebbe tutto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, infatti, il problema non è elettronico, quindi non è colpa di qualche centralina malfunzionante.

Il problema è banalmente elettrico.. di un contatto che necessita di essere ravvivato.. magari è il connettore, magari è il sensore.. ma siccome non voglio, per questa inezia, mettermi a cambiare pezzi a tentoni,.. pensavo prima di utilizzare un qualcosa che potesse migliorare la conduttività dei pin.

C'è qualche prodotto adatto allo scopo ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Ma non credo che il problema di Luca possa essere generato dalla centralina motore.
E se invece fosse così ? :naive:

Oggi sono appena stato dal meccanico a far dare una lettura tramide OBD perchè mi è ricapitato il problema dell'indicatore oscillante che ad un certo punto è cascato a zero.. con conseguente ventola di raffreddamento al max e cessato funzionamento del climatizzatore... questo sta mattina.

Spenta l'auto e riaccesa qualche ora dopo tutto si è "resettato" tornando a funzionare correttamente finchè 10 min. dopo il problema si è ripresentato tale e quale. Vado dal meccanico, colleghiamo il tester e viene fuori che anche se l'indicatore è a zero.. il tester legge la temperatura dell'acqua che è correttamente stabile su 82-83°c... quindi.. il sensore funziona.. il quadro strumenti pure perchè come ha resettato i codici errore (anche se non ve n'era segnalato alcuno esplicitamente) l'indicatore ha ripreso a funzionare, così come il clima e anche la ventola ha cessato di girare....


Cosa c'è in mezzo, fra il sensore temperatura ed il quadro strumenti che evidentemente non funziona bene o che può provocare il problema ?

Che ci sia un difetto in qualche centralina ? Potrebbe essere la centralina motore...? Che magari spiegherebbe anche l'annoso problema della ruvidità/vibrazione a bassi regimi che ho sempre lamentato da quando ho acquistato questa macchina ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=15950 ) ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ma non credo che il problema di Luca possa essere generato dalla centralina motore.
E se invece fosse così ? :naive:



Cosa c'è in mezzo, fra il sensore temperatura ed il quadro strumenti
eeeeeeee ai voglia, la T8, la UEC, la MIU...........

Dovresti solo far caso se, quando si presenta il difetto se le ventole partono ugualmente.

Se si allora puoi affrontare la problematica con maggiore tranquillità.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'ha rifatto, dopo5 minuti dall'accensione. Succede sempre la stessa cosa. Temperatura a zero, compressore clima che stacca e ventole al max.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questa è una bella grana.

....... queste condizioni la temperatura viene ugualmente rilevata col tech?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si che sono sicuro, abbiamo provato mentre l'auto era accesa ed avviata e mostrava il problema e il normalissimo Lettore OBDII (Connessione CAN Tipo 8 se non erro, così mi ha detto, io non me ne intendo) del mio meccanico appena collegato alla presa ha subito iniziato a comunicare con l'auto mostrando tutti i parametri di funzionamento del motore, tra cui la Temp. del refrigerante che era regolare.. 83°c..

Appena ha premuto per azzerare i codici di errore (anche se non ne veniva riportato alcuno) questo deve aver effettuato una qualche operazione di "reset" che ha immediatamente risolto il malfunzionamento e l'indicatore temperatura del refrigerante (il motore continuava ad andare nel mentre, non l'ho mai spento apposta per evitare che si resettasse tutto e che il problema svanisse) è subito salito fino a metà dove vi è rimasto... la ventola si è spenta e il compressore del climatizzatore ha riattaccato e l'aria fresca ha subito ricominciato ad uscire dalle bocchette.

Quando l'ho ripresa stasera non l'ha più rifatto ma in ogni caso l'indicatore della temperatura motore oscillava.. ma a questo punto sono convinto che oscillasse non poichè il sensore inviasse informazioni anomale (visto che anche quando l'auto segnava Zero di fatto la temperatura il sensore la inviava correttamente, poi qualcosa, nell'auto, evidentemente non la riceveva o leggeva..), ma poiché evidentemente c'è qualcosa di instabile tra il sensore ed il quadro strumenti che funziona in maniera "discontinua"...

Il punto è questa.. in cascata si riesce a sapere quali sono le centraline che processano il segnale del sensore fino a farlo arrivare al quadro strumenti..?

Fatto questo.. in quale punto (presso quale centralina, o cablaggio, o aggeggio elettronico) il segnale si "separa"... rimanendo leggibile tramite OBD/CAN ma comunque non più leggibile da altre centraline nel caso una di quelle in cascata non funzionasse correttamente.. finendo quindi per mandare in "protezione" i singoli dispositivi (clima, ventola.. indicatore temp. quadro strumenti) ?

Qualche post addietro leggevo che il sensore temperatura invia il dato alla centralina motore.. possibile che questa nel redistribuire il dato ad altre centraline.. fallisca..? quindi il dato è leggibile tramite CAN poichè l'informazione esiste.. ma non sia leggibile da altre centraline a valle di quella motore poichè questa fuziona alla c***o e non lo invia o lo invia errato/debole/falsato (indicatore che oscilla)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ora non ho il wis sottomano, ma ricordo che il sensore è connesso fisicamenta alla T8, da qui il P-Bus si collega alla centralina del cambio automatico, poi alla UEC (scatola portafusibili di fianco alla batteria)

Poi va all'ESP e da qui riparte ed entra (o esce a seconda di come viaggia il segnale, che ricordo è bidirezionale), nella vettura fino ad arrivare alla CIM.

Dalla CIM raggiunge la presa diagnostica.

La MIU (quadro strumenti, il cruscotto in pratica) è connesso alla CIM solo con L'I-Bus.
Infatti alla MIU il P-bus non arriva.

Dove sta il problema considerata la tua spiegazione?


Io ho un presentimento...... che si chiama CIM......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#53 Messaggio da leggere da SABBONE »

hai provato a stringere i contatti con una pinza dove di solito spruzzi con la bomboletta?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il problema é che la temperatura alla presa viene letta, quindi il segnale viene inviato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#55 Messaggio da leggere da SABBONE »

si ma se il contatto e' lasco, il segnane e' ballerino!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il segnale alla presa non è ballerino.. è preciso perfetto.. è ballerino solo l'indicatore della temperatura nel quadro strumenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Ora non ho il wis sottomano, ma ricordo che il sensore è connesso fisicamente alla T8, da qui il P-Bus si collega alla centralina del cambio automatico, poi alla UEC (scatola portafusibili di fianco alla batteria)

Poi va all'ESP e da qui riparte ed entra (o esce a seconda di come viaggia il segnale, che ricordo è bidirezionale), nella vettura fino ad arrivare alla CIM.

Dalla CIM raggiunge la presa diagnostica.

La MIU (quadro strumenti, il cruscotto in pratica) è connesso alla CIM solo con L'I-Bus.
Infatti alla MIU il P-bus non arriva.

Dove sta il problema considerata la tua spiegazione?


Io ho un presentimento...... che si chiama CIM......

Mi sono un po' perso, poi non so leggere i disegni dei circuiti elettrici/elettronici.. non ho capito se il segnale passa in parallelo su P-Bus e I-Bus e dalla presa quale dei due bus si legge ?

In realtà non ci capisco proprio niente di ste robe, è come se parlassi arabo, quindi forse è anche inutile che faccia delle domande, perchè quasi non so neanche che cosa sto chiedendo.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#58 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)

Non ti preoccupare di fare domande, non esiste chi non capisce, esiste chi non sa come far capire le cose.


I bus che interessano a noi sono due l'I e il P-bus, (l'I-bus viaggia su filo unipolare, cioè uno solo, il P-Bus su cavo bipolare, cioè due fili) non si "incontrano" elettricamente, restano indipendenti l'uno dall'altro ma entrambi convergono (o partono, a seconda di come vuoi interpretarli) dal un medesimo punto comune, la CIM.

CIM che li gestisce informando anche il computer di bordo di tutta la situazione della vettura.

Alla presa arrivano entrambi, ma su terminali diversi.
Quando attacchi il Tech, quest'ultimo preleva il segnale da entrambi ed a seguito di una specifica richiesta, o da un bus o dall'altro.

Nel tuo caso quando il meccanico legge la temperatura, quel dato gli arriva dal P-Bus.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo te è possibile che il malfunzionamento della CIM provochi anche un malfunzionamento del motore? Voglio dire, puù interferire, magari inviando informazioni errate o inaffidabili alla centralina motore e inducendo quindi questa a gestire "male" il motore ?

Insomma, mi domando se la CIM, ammesso che sia lei, possa essere la causa unica di più di un problema elettronico che non viene segnalato dalla diagnosi dell'auto con l'accensione di una spia (mai viste infatti), per esempio...?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Sensore temperatura difettoso? (o centralin

#60 Messaggio da leggere da desertstorm »

Escludendo le verifiche che avete gia fatto credo di si.
Nelle nostre Saab relativamente alla sezione elettronica la CIM è il cuore di tutto l'impianto, la T8 (o ECM) invece, il cervello.

Ragionando cosi, giusto per fare due chiacchere, il cervello recepisce il la lettura della temperatura e invia le informazioni al cuore dell'impianto che poi a sua volta analizzando le informazioni che riceve stabilisce cosa deve fare, inviare comandi, inviare segnalazioni etc etc.


Per farti un quadro più esplicativo ecco come funziona per grandi linee il tuo (che poi è anche il mio) sistema :
Immagine.png
Io penso che, a meno che non si tratti di una sciocchezza a cui non abbiamo pensato, credo che se di errore di comunicazione di tratta, la CIM è la maggiore indiziata. Al secondo posto la T8.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti