9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#21 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

stavolta parlo al singolare :D :D :D
IO ne ho contati otto di microswitch, ovvero 4 coppie, come segue:

sacca cofano

ancoraggi tonneau

chiusura tonneau

montante superiore parabrezza
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#22 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A Cozzolino chiedi a Zio che c'ha il manuale d'officina della 900NG compresa tutta la parte relativa alla capote e tutti i suoi cazz...abbubili :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

Sensori puliti, errore sparito :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#24 Messaggio da leggere da jpm »

marcofinnista ha scritto:A Cozzolino chiedi a Zio che c'ha il manuale d'officina della 900NG compresa tutta la parte relativa alla capote e tutti i suoi cazz...abbubili :D
Io ce l'ho... in francese :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#25 Messaggio da leggere da gianpaolo »

buongiorno appassionati,purtroppo ho un problema nella mia 9.3 cabrio anno 2000........nel ciclo di chiusura o apertura tettuccio quando il lunotto si dovrebbe agganciare al tonneau(carter) i due ganci non si aprono e di conseguenza il lunotto rimane un po sollevato......il sid non da' messaggi di nessun tipo,ho smontato il coperchio di plastica fissato sotto il tonneau per accedere al meccanismo di apertura flap e dei ganci ...... controllato i due microinterrutori e funzionano bene.....ho smontato il coperchio protezione motorino dove sono fissate le due calamite internamente e girando manualmente il perno interno dove ci sono le spire di rame si vede che l'ingranaggio gira e fa muovere le due astine che comandano le serrature ed i flap e non si sente odore di bruciato......credo che il motorino funzioni perche' i flap si aprono quando apro o chiudo il tettuccio....a qualcuno di voi è gia' successo..........ciclo apertura e chiusura è tutto regolare....saluti e grazie da gianpaolo
gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#26 Messaggio da leggere da gianpaolo »

Combinato tutto probabilmente il motorino si era inceppato e muovendolo si è sbloccato.......ovviamente ho approfittato anche se non aveva bisogno di pulire i vari microswitch......ora funziona alla perfezione
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#27 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

si, capitava anche a me...ho preso la sana abitudine di "tenere allenato" il meccanismo, azionandolo almeno una volta al mese, tutto l'anno...le cose che usi spesso si guastano, ma quelle che non usi...peggio ancora! :D
io ho invece il problema di non poter fermare l'azione, nel senso che se per manutenzione o curiosità personale, interrompo il ciclo di apertura o chiusura, poi qualcosa và sempre storto..ma poi, ignorando la condizione di anomalia, rifaccio un ciclo completo apertura/chiusura, e tutto va a posto. Concludo suggerendo, come fatto alla mia, di incollare una guarnizione di tenuta (quelle molto soffici autoadesive per uso domestico, antispifferi per finestre ed imposte) alla guarnizione del lunotto, che schiacciata con forza contro il tonneau, garantisce isolamento ottimale da spifferi e acqua degli autolavaggi più selvaggi...eh si, alcuni pare che godano a spararti pressioni allucinanti con la freccia...secondo me, lo fanno veramente di proposito... sceglila nera e sottile, non si nota affatto, e funziona alla grande. ciao :)
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#28 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

cavolo...avevo scritto una bibbia,,,,andata persa...riaassumo. il motore del tonneau, prima che lo cambiassi con tipo rinforzato, lavorava fuori asse e spingeva in maniera anomala sui teneri supporti dei lucchetti, piegandoli....
Avatar utente
ccozzolino64
Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 21:02
Località: Pompei (NA)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#29 Messaggio da leggere da ccozzolino64 »

dopo settimane di malattie mentali varie, capito a fondo il problema (e sostituito il motore), ho ricalibrato le astine filettate che azionano i lucchetti (attento alla max apertura e max chiusura), lubrificate a dovere e rinforzati i teneri supporti di scorrimento...e fine dei problemi. ciao
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#30 Messaggio da leggere da maurom74 »

Ciao,
stesso messaggio di errore anche a me alle prime aperture dopo l'inverno. Adesso ha risolto per conto suo e va tutto bene :)

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

gianpaolo
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:34

Re: 9-3OG - SID> Controllare aggancio carter capote

#31 Messaggio da leggere da gianpaolo »

la capotte la apro spesso.....specialmente in estate........in inverno una volta al mese.....ma nonostatnte tutto mi ha fatto quel tiro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite