Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Qualche giorno fa mi sono comprato lo strarter kit di Arduino perché vorrei metterlo in auto per tenere sotto controllo alcune informazioni che oggi l'auto non mi da, come temperatura olio motore (e poi anche di altri liquidi).
Per adesso programmerò il tutto per vedere le temperature su uno schermo LCD, poi vorrei espandere il progetto.
Sapete mica dirmi di che tipo di sensore ho bisogno? Così, in agosto, quando andrò in officina li faccio montare. Per adesso le prove le sto facendo con il TMP36.
Per adesso programmerò il tutto per vedere le temperature su uno schermo LCD, poi vorrei espandere il progetto.
Sapete mica dirmi di che tipo di sensore ho bisogno? Così, in agosto, quando andrò in officina li faccio montare. Per adesso le prove le sto facendo con il TMP36.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Ma su che auto?
Sicuro sia compatibile con obd1 della 9000?
Sicuro sia compatibile con obd1 della 9000?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Sulla 9000, non pensavo di usare l'OBD, anche perché penso abbia ben poche info che mi servono. Pensavo di gestire tutto separatamente, dall'auto prenderà solo la corrente (in parte, perché alcune funzioni le vorrei attive anche ad auto spenta, quindi con una batteria solo per Arduino), per tutto il resto vorrei mettere dei sensori ad hoc.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Purtroppo non so aiutarti...
Uso gli strumenti a lancetta e sono tarati in base al segnale che ricevono
Uso gli strumenti a lancetta e sono tarati in base al segnale che ricevono
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Se hai lo starter kit completo dovresti avere anche il sensore LM35, ma quello misura solo fino a 100c° mi sembra.
per olio e pressione olio devi usare sensori tipo VDO ma quelli vanno a 6v se non erro mentre arduino ne manda solo 5, dovrebbe andare lo stesso ma rischi di leggere valori sbagliati, quindi è meglio che crei il tipico circuito col transistor per dare giusta corrente.
il problema è che dovresti trovare "meccanicamente" un posto dove metterli, forse il progetto è troppo complesso ti ritroveresti a cablare nuovamente mezza macchina, la via più semplice secondo me è usare (dove puoi) i sensori già presenti e trovare un modo per farli leggere ad arduino magari con una shield apposita.
per olio e pressione olio devi usare sensori tipo VDO ma quelli vanno a 6v se non erro mentre arduino ne manda solo 5, dovrebbe andare lo stesso ma rischi di leggere valori sbagliati, quindi è meglio che crei il tipico circuito col transistor per dare giusta corrente.
il problema è che dovresti trovare "meccanicamente" un posto dove metterli, forse il progetto è troppo complesso ti ritroveresti a cablare nuovamente mezza macchina, la via più semplice secondo me è usare (dove puoi) i sensori già presenti e trovare un modo per farli leggere ad arduino magari con una shield apposita.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Temp. e pressione olio, anche se non proprio reale può attaccarli al filtro olio come ho fatto io.
Se stanotte mi ricordo, guardo le istruzioni dei sensori per vedere se è riportato il voltaggio ( anche se si trovano nel sito della Vdo)
Se stanotte mi ricordo, guardo le istruzioni dei sensori per vedere se è riportato il voltaggio ( anche se si trovano nel sito della Vdo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Nello starter kit ho solo un sensore, TMP36.
Io pensavo di mettere il sensore sul tappo della coppa dell'olio, ma non so quale sensore prendere, che arrivi alle temperature che mi servono e che sia impermeabile (non so se ha senso prenderme uno che misura anche l'umidita).
I sensori che già ci sono, sono temp acqua e pressione olio, quelli mi piacerebbe intercettarli e portare le info ad Arduino, come anche per i giri motore.
Purtroppo nell'OBD ho poche info, visto che è la prima versione, quindi non avevo pensato di usarlo, ma potrei provare.
Per quanto riguarda i cablaggi, so che dovro farne diversi, ecco perché vorrei inziare già adesso.
Io pensavo di mettere il sensore sul tappo della coppa dell'olio, ma non so quale sensore prendere, che arrivi alle temperature che mi servono e che sia impermeabile (non so se ha senso prenderme uno che misura anche l'umidita).
I sensori che già ci sono, sono temp acqua e pressione olio, quelli mi piacerebbe intercettarli e portare le info ad Arduino, come anche per i giri motore.
Purtroppo nell'OBD ho poche info, visto che è la prima versione, quindi non avevo pensato di usarlo, ma potrei provare.
Per quanto riguarda i cablaggi, so che dovro farne diversi, ecco perché vorrei inziare già adesso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
quello arriva fino a 120 (ma se non sbaglio sgarra di 2 c°) cmq per isolarlo puoi usare un rivestimento, tipo un cilindro di metallo (rame o acciaio sottile) l'importante è con faccia da isolante, e poi lo sigilli dentro. Altrimenti direttamente sonde (tipo DS18B20) che fai prima
Ma non so che temperatura becchi sul tappo dell'olio..
Per quanto riguarda l'OBD c'è una shield apposta (mai provata personalmente)
mentre se scopri come rispondo i sensori già presenti metti una shield TinkerKit e gli dai le inidcazioni, altrimenti ti tocca bucare tutto
Cmq dopo che avrai finito piazzi un LCD a colori da 4 pollici e ti senti su un'astronave

Ma non so che temperatura becchi sul tappo dell'olio..
Per quanto riguarda l'OBD c'è una shield apposta (mai provata personalmente)
mentre se scopri come rispondo i sensori già presenti metti una shield TinkerKit e gli dai le inidcazioni, altrimenti ti tocca bucare tutto
Cmq dopo che avrai finito piazzi un LCD a colori da 4 pollici e ti senti su un'astronave
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Per ora stavo pensando di mettere un LCD delle dimensioni di un DIN.
Di solito la temperatura dell'olio dove viene presa?
Di solito la temperatura dell'olio dove viene presa?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
La temp. si prende anche dal tappo: un po' più fresca per via della coppa, ma abbastanza significativa.
Anche se ritengo la pressione più importante
Anche se ritengo la pressione più importante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Oppure si intercetta usando il sensore dell'auto stessa ( che sulla tua non so dove sia)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
devi usare i sensori che gia' ci sono e interfacciarti con arduino, tutto in parallelo dovresti prendere, temperatura e pressione, poi li fai leggere ad arduino.
(Consumi)[/center]
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
La pressione posso prenderla perché so che c'è un sensore, ma per la temperatura dell'olio non penso ci sia.SABBONE ha scritto:devi usare i sensori che gia' ci sono e interfacciarti con arduino, tutto in parallelo dovresti prendere, temperatura e pressione, poi li fai leggere ad arduino.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Per quanto riguarda la pressione c'è già una spia che mi avverte, mentre la temperatura mi serve per sapere da quando posso sfruttare tutta la potenza dell'auto.GheSo ha scritto:La temp. si prende anche dal tappo: un po' più fresca per via della coppa, ma abbastanza significativa.
Anche se ritengo la pressione più importante
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Vero che c'è la spia, però monitorando potresti accorgerti di un abbassamento prima che si accenda ( ed evitare danni).
Per il sensore della temp. devo aver fatto un pochina di confusione ( all'epoca delle mie ricerche ne ho lette troppe e ora i ricordi si son mescolati)
Per il sensore della temp. devo aver fatto un pochina di confusione ( all'epoca delle mie ricerche ne ho lette troppe e ora i ricordi si son mescolati)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
[quote="lsd227"per olio e pressione olio devi usare sensori tipo VDO ma quelli vanno a 6v se non erro[/quote]
Confermo: da 6V a 24V
Confermo: da 6V a 24V
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Forse dico una M**k**ta pazzesca ma se attacchi la sonda all'estremità dell'astina del livello??
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Intendi la punta o la parte in plastica?
Perché complicarsi la vita quando esistono già?
Perché complicarsi la vita quando esistono già?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
Io penso che la soluzione migliore sia metterlo sul tappo della coppa.
L'astina di livello la eviterei perché viene toccato a spostato più spesso del tappo della coppa.
L'astina di livello la eviterei perché viene toccato a spostato più spesso del tappo della coppa.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Arduino - quale sensore di temperatura per liquidi auto
io intendevo mettere la sonda attaccata all'astina in fondo prima del livello così in movimento è il più a contatto possibile con l'olio
mentre sul tappo avrai un dato incorretto e ci sarà latenza nel segnale visto che misurerebbe la temperatura dell'aria all'interno e non dell'olio
cmq tappo olio è effettivamente la soluzione più semplice e veloce e la migliore per iniziare magari se vedi eccessiva latenza o sbalzo di dati la sposti oppure va bene e la lasci li
mentre sul tappo avrai un dato incorretto e ci sarà latenza nel segnale visto che misurerebbe la temperatura dell'aria all'interno e non dell'olio
cmq tappo olio è effettivamente la soluzione più semplice e veloce e la migliore per iniziare magari se vedi eccessiva latenza o sbalzo di dati la sposti oppure va bene e la lasci li
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
