9-3NG 1.9TTid - Info revisione iniettori ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#21 Messaggio da leggere da andreaaero »

quindi scambiando di posto gli iniettori revisionati le iniezioni di diesel sono sfalzate?
saab 93 ttid aero ss 2009
dpn

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#22 Messaggio da leggere da dpn »

NE SO QUALCHE COSA:

a circa 80.000 km, ora ne ho 175.000, sul mio motore Z19 DTH decisero di pulire gli iniettori, smontandoli e portandoli dal pompista. Il meccanico segnò sugli iniettori il numero del cilindro corrispondente, ma poi dal pompista fecero casino, li mischiarono, cambiarono i codici degli iniettori e una volta montati sull'auto, senza ricodificarli, l'auto NON partiva bene e perdeva colpi allucinanti.

Sono andato avanti mesi, disperato stavo per cambiare auto, mi misero su degli iniettori di prova, CODIFICANDOLI, ma zero, casini su casini.

Alla fine a mie spese mi misero su 4 iniettori nuovi, in un centro bosch, codificandoli, e da quel giorno macchina perfetta, ma 1.600 euro nel mio portafoglio in meno!

Alcuni meccanici e centri bosch se non sono preparati e conosco le problematiche del common rail di origine fiat fanno casini con gli iniettori:

qui un estratto di una specifica fiat del motore simile, per problemi vari e di seghettamenti:

IRREGOLARE FUNZIONAMENTO MOTORE
Strattonamenti/seghettamenti in marcia, avviamento difficoltoso:

Verificare la corretta corrispondenza tra i codici IMA memorizzati nella centralina motore e i
codici IMA riportati sugli elettroiniettori. annotare i codici rilevati e confrontarli con quelli riportati se non corrispondono ricodificare gli elettroiniettori

Verificare inoltre che gli elettroiniettori non abbiano precedentemente subito una revisione da parte di un centro autorizzato BOSCH con un nuovo codice IMA.
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#23 Messaggio da leggere da andreaaero »

dpn ha scritto:NE SO QUALCHE COSA:

a circa 80.000 km, ora ne ho 175.000, sul mio motore Z19 DTH decisero di pulire gli iniettori, smontandoli e portandoli dal pompista. Il meccanico segnò sugli iniettori il numero del cilindro corrispondente, ma poi dal pompista fecero casino, li mischiarono, cambiarono i codici degli iniettori e una volta montati sull'auto, senza ricodificarli, l'auto NON partiva bene e perdeva colpi allucinanti.

Sono andato avanti mesi, disperato stavo per cambiare auto, mi misero su degli iniettori di prova, CODIFICANDOLI, ma zero, casini su casini.

Alla fine a mie spese mi misero su 4 iniettori nuovi, in un centro bosch, codificandoli, e da quel giorno macchina perfetta, ma 1.600 euro nel mio portafoglio in meno!

Alcuni meccanici e centri bosch se non sono preparati e conosco le problematiche del common rail di origine fiat fanno casini con gli iniettori:

qui un estratto di una specifica fiat del motore simile, per problemi vari e di seghettamenti:

IRREGOLARE FUNZIONAMENTO MOTORE
Strattonamenti/seghettamenti in marcia, avviamento difficoltoso:

Verificare la corretta corrispondenza tra i codici IMA memorizzati nella centralina motore e i
codici IMA riportati sugli elettroiniettori. annotare i codici rilevati e confrontarli con quelli riportati se non corrispondono ricodificare gli elettroiniettori

Verificare inoltre che gli elettroiniettori non abbiano precedentemente subito una revisione da parte di un centro autorizzato BOSCH con un nuovo codice IMA.

per vedere come sono abbinati gli iniettori ai cilindri al centro bosch lo possono fare oppure ci vuole il tech2.?

io ora ho:
cilindro 1 inettore 1
cilindro 2 iniettore 3
cilindro 3 iniettore 2
cilindro 4 iniettore 4
io prima di smontarli e revisionarli gli avevo chiesto se dovevano rimontarli allo stesso posto e lui mi rispose di no perche' sono tutti uguali e non serve.
saab 93 ttid aero ss 2009
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Penso non si debba nemmeno commentare la risposta del meccanico...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#25 Messaggio da leggere da dpn »

possono verificare la codifica degli iniettori anche in un centro bosch ma SERIO e che sia specializzato in diesel, iniettori e pompa, non un generico bosch ma specializzato in revisione pompe iniettori diesel
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#26 Messaggio da leggere da andreaaero »

Oggi pomeriggio vado dal meccanico non so se sono piu deluso o incazzato, per fortuna che e' anche lodato sul sito della bosch......
voglio sentire che cazzata tira fuori per rispondermi.....
se riesco registro la conversazione almeno ci facciamo due risate senno lo strozzo... :[
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

andreaaero ha scritto:.......se riesco registro la conversazione almeno ci facciamo due risate... :[
Attenzione a non incappare in qualche modo nel 615 Bis del C.P. ......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti, evitate nella maniera più assoluta queste stupidaggini, ricordate sempre che i forum suono luoghi di pubblico dominio.

E' sufficiente riportare con tue parole il succo della conversazione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#29 Messaggio da leggere da andreaaero »

Il mio era piu uno sfogo.....lo so che e' reato.
Prima gli ho telefonato ed ora mi dicono che hanno riprogrammato tutto......io non ci credo infatti questa sera vado li e lo voglio vedere con i miei occhi tanto e' questione di qualche minuto.
come fai a fidarti di certe persone?
Prima dicono una cosa poi quando vedi che le cose le sai si attaccano sugli specchi
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lo so Andrea, lo so :sorry: :fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#31 Messaggio da leggere da andreaaero »

Se oggi non mi fanno vedere col pc l'accoppiamento vado in officina dove hanno il tech2 vedo e casomai li denuncio....hanno sbagliato persona. :[
saab 93 ttid aero ss 2009
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Ecco, questo si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#33 Messaggio da leggere da andreaaero »

Causa lavoro(per fortuna) non sono riuscito a passare in officina io personalmente ma ho mandato ieri mattina mia moglie perche un iniettore era un po' bagnato sulla ghiera sotto lo spinotto del connettore.....
oggi la va a riprendere sempre mia moglie e vedo che hanno cancellato i numeri che avevo fatto io per distinguere gli iniettori e ci hanno messo dei puntini gialli da 1 a 4.......ho fatto anche una bella scoperta come per magia hanno invertito e rimesso a loro posto i due inettori pensando che non mi ero segnato i codici....noto pure che ancora e' bagnato l'iniettore che hanno spostato e messo al suo posto (cilindro 3).
In fase di accellerazione in 1 e 2 marcia sento battere molto a medio alti regimi.....
questa sera finisco prima e vado in officina...
che gli devo fare??????????????
Sono incazzato nero......
saab 93 ttid aero ss 2009
dpn

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#34 Messaggio da leggere da dpn »

leggendo quello che hai appena scritto sembra di rivivere quello che ho passato io col pompista bosch, che ha sbagliato a codificare gli iniettori la prima volta, che ha sbagliato a montare i polverizzatori quando li ha smontati per revisionarli, che ogni volta che gli dicevo la vettura non va bene si divertiva a spostare gli iniettori dalla loro posizione sul cilindro, li scambiava di posizione e l'auto impazziva!!!!! Un cretino di uno che ha fatto casini su casini e poi si sono risolti magicamente da un altro pompista bosch ma più serio e preparato, però a mie spese, 1.600 euro!!!!!

Sai una cosa, se il pompista killer almeno fosse stato sincero la prima volta, nel senso che se avesse affermato di aver fatto casini su casini, almeno l'altro pompista non diventava pazzo per tentare di capire cosa cavolo avesse fatto il pompista precedemte per far andare così male la mia auto!



Incompetente!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

andreaaero ha scritto:Causa lavoro(per fortuna) non sono riuscito a passare in officina io personalmente ma ho mandato ieri mattina mia moglie perche un iniettore era un po' bagnato sulla ghiera sotto lo spinotto del connettore.....
oggi la va a riprendere sempre mia moglie e vedo che hanno cancellato i numeri che avevo fatto io per distinguere gli iniettori e ci hanno messo dei puntini gialli da 1 a 4.......ho fatto anche una bella scoperta come per magia hanno invertito e rimesso a loro posto i due inettori pensando che non mi ero segnato i codici....noto pure che ancora e' bagnato l'iniettore che hanno spostato e messo al suo posto (cilindro 3).
In fase di accellerazione in 1 e 2 marcia sento battere molto a medio alti regimi.....
questa sera finisco prima e vado in officina...
che gli devo fare??????????????
Sono incazzato nero......
Gli devi dire di cambiare lavoro e spiegargli che tu non c'hai "l'anello ar naso" :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#36 Messaggio da leggere da andreaaero »

Dopo varie incazzature lunedi scorso mi cambiano il solenoide del 3 iniettore dicendomi di provarla cosi....
ieri pomeriggio passo per fargli vedere che ancora uma anche con questo solenoide nuovo, lui mi dici che e' tutto a posto e aggiunge che e' cosi perche' e' nuovo e di andare tranquillo al mare dicendomi di ritornare dopo ferragosto che non succede niente.
Arrivo al mare oggi pomeriggio e sento una puzza di gasolio enorme nell'abitacolo , parcheggio la macchina qui nel campeggio a tortoreto lido, apro il cofano e vedo un lago di gasolio nel motore........................
Per fortuna che ho amici qui e lunedi portiamo l'auto da un meccanico pompista....
Nel frattempo ho parlato con il mio avvocato per il rimborso delle spese da addebitare al meccanico incompetente con relativa lettera a lui e alla sede di bosch car service per spiegare la qualita delle loro officine sponsorizzate....
Piu di cosi non so che fare......
saab 93 ttid aero ss 2009
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#37 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Rabbia davvero forte...e mi viene anche a me perchè possiamo essere tutti noi saabisti al tuo posto...
Chiama l'officina al telefono e rovinagli anche a lui un pò di notti...dicendoli che prosegui per vie legali.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#38 Messaggio da leggere da andreaaero »

Purtroppo la professionalità è rara trovarla ecco perché cerco di fare il più possibile da me.
Domani mattina li chiamo e li avviso della lettera dell'avvocato.
Farò fare anche una relazione con foto dal meccanico di qui e invero' tutto al mio avvocato .
saab 93 ttid aero ss 2009
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#39 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io fossi in te non sprecherei la telefonata.
Vedrai che ti chiameranno loro con toni di sottomissione....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG 1.9 TTid info revisione iniettori

#40 Messaggio da leggere da andreaaero »

desertstorm ha scritto:Io fossi in te non sprecherei la telefonata.
Vedrai che ti chiameranno loro con toni di sottomissione....
Ho pagato 800€ senza dire niente fidandomi e dicendo di fare un lavoro a regola d arte.
Ora e' un mese più o meno che l iniettore perde, adesso tocca a me e cercherò di fare il più possibile contro di loro che ogni volta si arrampicavano sugli specchi con scuse del tipo che non gli era mai capitato e poi ieri dicendomi e' tutto a posto tranquillo
saab 93 ttid aero ss 2009
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite