9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
ieri sera vado per accendere l' auto fuori casa, e ... batteria out... senza forza...
oggi mi son preso una BOSCH SILVER S4 008 74Ah 680A, sembra fatta bene, speriamo che duri, ma ho l'impressione che si cuociano anche loro a puntino.......
oggi mi son preso una BOSCH SILVER S4 008 74Ah 680A, sembra fatta bene, speriamo che duri, ma ho l'impressione che si cuociano anche loro a puntino.......
(Consumi)[/center]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Con quel motore, non mi stupirei...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Dopo 4 anni va cambiata comunque.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Quattro anni è un buon compromesso.
La batteria di primo impianto di mia moglie (Peugeot 307) è durata 7 anni, ma parliamo di un motore che in 12 anni non ha mai fatto accendere la ventola del radiatore
La batteria di primo impianto di mia moglie (Peugeot 307) è durata 7 anni, ma parliamo di un motore che in 12 anni non ha mai fatto accendere la ventola del radiatore
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Ma... la usi tutti i giorni?
Se sì, vuol dire che quel vano motore è davvero il forno di cui tutti parlano
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Appena vedi Francesco, fatti aprire il cofano 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
E' ora di aprire le finte griglie?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Lui le ha già aperte, è una pre-restyling
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8V6 Quanto dura la batteria?
Alla TurboX la batteria di primo impianto durò un anno e mezzo, sostituita con una originale "Saab" e durata neanche un paio d'anni.
Al ché capii che tutte le batterie senza manutenzione (sigillate) non possono niente contro quel vano motore e che comunque si "asciugavano" (hanno uno sfiato, per legge); decisi di metterne una commerciale CON i tappini per aggiungere liquido quando fosse scesa di livello. Fintanto che l'ho tenuta, non ho mai avuto problemi.
Al ché capii che tutte le batterie senza manutenzione (sigillate) non possono niente contro quel vano motore e che comunque si "asciugavano" (hanno uno sfiato, per legge); decisi di metterne una commerciale CON i tappini per aggiungere liquido quando fosse scesa di livello. Fintanto che l'ho tenuta, non ho mai avuto problemi.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Io da quando l'ho presa ne ho cambiate un paio 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
La mia non fa testo perche parliamo di un due litri, comunque:
è quella di fabbrica, ha cinque anni e mezzo e quando l'auto è ferma (nei giorni lavorativi e di pioggia
) è sempre attaccata al caricabatteria.
Che la monitora e la tiene sempre in perfetto stato.
è quella di fabbrica, ha cinque anni e mezzo e quando l'auto è ferma (nei giorni lavorativi e di pioggia
Che la monitora e la tiene sempre in perfetto stato.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
in effetti il problema e' che si asciugano... evapora l'acqua , nell'ultima che ho cambiato avevo appena aggiunto acqua distillata (dava segni di cedimento) , ma ne era entrata piu' di mezzo litro...
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Si, ne dubito anche io.
Sembra un paradosso, ma secondo me in vani motore cosi bollenti, la cosa ideale è mettere quella con manutenzione.
Cosi una colta ogni 3/4000 km uno apre i tappettini, rifonde e sta tranquillo.
Un operazione di pochi minuti che ti fa allungare la vita alla batteria di almeno il doppio secondo me.
Sembra un paradosso, ma secondo me in vani motore cosi bollenti, la cosa ideale è mettere quella con manutenzione.
Cosi una colta ogni 3/4000 km uno apre i tappettini, rifonde e sta tranquillo.
Un operazione di pochi minuti che ti fa allungare la vita alla batteria di almeno il doppio secondo me.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Ricordo che Vins ne parlava, il 2,8 la cuoce a quanto pare..
Quella che ho su io sulla Sedan (originale GM 58Ah) ha 4 anni ormai, mi tocco, per ora va ancora benone come quando era nuova. Auto usata tutti i giorni comunque.
Quella della Cabrio (originale SAAB 70Ah), ha anche lei 4 o forse 5 anni (ricordo che la cambiai prima di comprare la Sedan).. anche lei per ora va ancora benone.. nonostante sia stata ferma per 2 inverni (senza nemmeno il collegamento al mantenitore di carica il secondo inverno, e nemmeno staccandola dall'auto.. la accendevo una volta ogni 2/3 settimane, e partiva sempre alla grande.. e durante l'estate la prendevo giusto un paio di volte a settimana). Credo sia veramente una gran batteria questa.
In ogni caso anch'io sempre motori 2,0, per cui penso proprio sia una caratteristica del 2,8 quella di non farle durare più di 2 anni..

Quella che ho su io sulla Sedan (originale GM 58Ah) ha 4 anni ormai, mi tocco, per ora va ancora benone come quando era nuova. Auto usata tutti i giorni comunque.
Quella della Cabrio (originale SAAB 70Ah), ha anche lei 4 o forse 5 anni (ricordo che la cambiai prima di comprare la Sedan).. anche lei per ora va ancora benone.. nonostante sia stata ferma per 2 inverni (senza nemmeno il collegamento al mantenitore di carica il secondo inverno, e nemmeno staccandola dall'auto.. la accendevo una volta ogni 2/3 settimane, e partiva sempre alla grande.. e durante l'estate la prendevo giusto un paio di volte a settimana). Credo sia veramente una gran batteria questa.
In ogni caso anch'io sempre motori 2,0, per cui penso proprio sia una caratteristica del 2,8 quella di non farle durare più di 2 anni..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
La batteria Piombo/acido è pensata per essere immortale, l'unico vero motivo che può fermarla è il corto circuito (due piastre si toccano), se non funziona e le celle non sono in corto (mi sa il caso di sbbone) è semplicemente "solfatata" quindi recuperabile, in più se dai la giusta manutenzione alla batteria (h2o e acido) non ti darà mi un problema...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Infatti la sto rigenerando, ma la userò a casa sul mio impianto fotovoltaico ad accumulo 12v
(Consumi)[/center]
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Perfetto xkè il continuo carica/scarica non fa che scindere i solfatiSABBONE ha scritto:Infatti la sto rigenerando, ma la userò a casa sul mio impianto fotovoltaico ad accumulo 12v

questo si che è riciclare
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Vorrei sapere perchè non mettono più il raccordo per portare aria fresca dinamica al vano batteria.
Nel caso di Sabbone e dei 2.8 me lo autocostruirei. Comunque anche il Tid scalda mica poco.
Se qualcuno non sa di cosa parlo lo può vedere in questo video,è quel tubo quadrangolare che fuoriesce
anteriormente al vano batteria per prolungarsi verso le prese aria.
Nel caso di Sabbone e dei 2.8 me lo autocostruirei. Comunque anche il Tid scalda mica poco.
Se qualcuno non sa di cosa parlo lo può vedere in questo video,è quel tubo quadrangolare che fuoriesce
anteriormente al vano batteria per prolungarsi verso le prese aria.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Quanto dura la batteria?
Lo ricordo anche io quel tubetto..
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti




