9.3 NG Turbo 2.0 175cv

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mav67
Utente

9.3 NG Turbo 2.0 175cv

#1 Messaggio da leggere da mav67 »

Salve a tutti dopo aver compreso finalmente dove postare questa domanda nel topic giusto, chiedo lumi su un occasione che mi e' capitata sottomano trovata a TV . auto in questione e' quella del titolo quindi una YS3F del 10/2002 con attivo 170000km. No service book!! Prezzo 2200 trattabili ho chiesto concessionaria se danno garanzia di conformità mi e' stato risposto di no le auto oltre 10 anni non ce obbligo!! Vi risulta?
In compenso mi ha detto che al costo di 200 euro fornisce garanzia su motore cambio ecc x 1 anno!!! Ce da fidarsi?
Attendo pazientemente non ce fretta lumi da voi TX..;)
salamifever
Utente

Re: 9.3 NG Turbo 2.0 175cv

#2 Messaggio da leggere da salamifever »

Io una macchina cosí datata non la prenderei mai....anche se spendi poco, il fatto di aspettarsi un guasto da un momento all'altro non mi farebbe viaggiare tranquillo
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non diciamo sciocchezze, le auto vanno valutate con cognizione di causa partendo dal presupposto che gli esemplari datati e kilometrati vengono venduti a prezzi bassi perchè richiedono lavori di manutenzione a volte onerosi che i piu' non vogliono sostenere passando ad auto nuove o ad usati piu' freschi. Bisogna partire con la consapevolezza che tutte le auto in vendita a pochi soldi richiederanno chi piu' e chi meno dei lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, basta solo essere accorti e saper valutare l'entita' di questi lavori nonche' la gravita' dei difetti che hanno onde evitare di prendere un bidone e rimetterci l'osso del collo. Per questo motivo sono sempre da preferire esempalari a benzina con elettronica non troppo spinta o addirittura chiusa come quella delle 9.3NG e vetture diesel i cui costi di ripristino in taluni casi possono facilmente salire a cifre improponibili in relazione al loro valore commerciale.
Eseguita la dovuta manutenzione un esemplare magari vecchio di anni e 200.000km risultera' senza dubbio piu' affidabile di un altro cha ha la meta'ì degli anni e dei km ma carente di manutenzione. Ad esempio la 900 che presi per mia moglie aveva la frizione da rifare i freni anteriori e i tubi dell'acqua, eseguiti questi lavori e' un'auto affidabilissima che da quando l'abbiamo presa non ha perso un colpo e tutte le mattine parte con mezzo giro di chiave dall'alto dei suoi 17 anni e 150.000km, ci siamo andati in vacanza in tutta tranquillita' e s'è sparata 3.000km in una decina di giorni senza battere ciglio senza consumare una sola goccia di acqua ed olio. Idem la mia 900Aero, aveva sospensioni e freni finite, un problema alla ventola di raffreddamento che non partiva, il radiatore da sostituire ed le solite tubazioni vecchie incotechite, eseguiti i lavori necessari per rimetterla in ordine oltre a molti altri lavori fatti per puro sfizio, nonostante sia pesantemente elaborata quindi teoricamente meno affidabile di una vettura di serie, alla soglia dei 18 anni e 300.000km tutte le mattine parte pure lei con mezzo giro di chiave e ci affronto anche viaggi impegnativi senza alcun timore e senza sorprese :)
La ex 9.5 invece aveva 169.000km collettori crepati e pasticche da cambiare, per il resto era ok, tagliandata all'inizio e' andata vanti fino a 240.000 senza mai un problema e senza spese impreviste. La ex 900NG cabrio presa a 140.000km aveva solo gli ammortizzatori alla frutta e dopo un tagliando ando' avanti senza alcun problema fino a 180.000km quando ruppe la frizione e per il resto fino agli unpgrade fatti a 210.000km circa non perse mai un colpo, mi lascio' a piedi solo 2 volte per rottura DI e rottura pompa benzina che volendo visto il loro costo relativo si possono cambiare alla cieca all'atto dell'acquisto per dormire tranquilli.
Considera che se prendi un usato da 1.000Euro devi per forza metterne in conto almeno altri 1.000 per un ripristino che la renda affidabile e sicura, inutile pretendere di acquistare un'auto e salire a cavallo senza spenderci un soldo, ti ritroverai solo una macchina che potenzialmente si fermera' da un momento all'altro costringendoti a fare quei lavori che avresti dovuto fare preventivamente con l'aggravio di spesa e di danni che la ritardata manutenzione comportera' tipo costi di traino e rientro ecc. ecc.
Parti quindi dal presupposto di dover mettere in preventivo un controllo approfondito / revisione all'impianto frenate con sotituzione di dischi e pasticche, obbligatorio per la tua sicurezza, 4 gomme nuove (quelle che troverai magari saranno pure buone come battistrada ma vecchie come il cucco, controllo approfondito dell'impianto refrigerante (che e' quello che causa spesso danni assai costosi da riparare), sostituire a occhi chiusi le tubazioni dell'impianto refrigerante con relativi sensori di temperatura con altri nuovi, e' il minimo che dovrai fare qualsiasi auto tu acquisti per dormire sonni tranquilli .
Un altro consiglio spassionato se non sei molto pratico e' quello di far sempre verificare l'auto che intendi acquistare da un meccanico di fiducia alzandola sul ponte e guardandola bene da sotto, sopra sono tutte belle e perfette quando guardi sotto spesso vengono fuori un sacco di magagne ed a volte anche molto serie.... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Luca69
Utente

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Da tenere anche in considerazione se sei in grado di fare lavori da solo o se ti devi affidare ad una officina.
Purtroppo le Saab sono auto rare e "differenti": in generale poco conosciute dal meccanico generico e quindi nel caso tu debba fare dei lavori in Saab i prezzi aumentano ben oltre i 1.000 euro!
La stessa cosa vale comunque anche per un BMW piuttosto che per un'Audi o una Volkswagen. L'unico vantaggio delle tedesche é che sono più "note" e magari si trova un meccanico non ufficiale che ci sa mettere mano con meno soldi piuttosto che é in grado di procurarti ricambi usati o di concorrenza ad un buon prezzzo. Quest'utimi si trovano anche per le Saab, ma li devi cercare tu su internet.
Da sfatare anche il fatto che le Saab siano strettamente imparentate con le Opel. I componenti Opel che vanno bene sulle Saab sono pochissimi e spesso costano uguali.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SABBONE
Utente

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Secondo me una volta che ti assicuri che abbia il motore on ordine, tutto il resto rientra nella normale manutenzione, piuttosto banale. Infatti non l ho mai portata dal meccanico, la 9_3 ng è assemblata con componentostica dozzinale GM
QUINdi a 2200 euro magari compreso garanzia motore e cambio la prenderei...
Al limiti dovrai rifare i 4 freni a disco (io ho speso 250 euro fai da me' ) e rigenerare gli ammortizzatori, metti altri 300 euro ... Questi sono i conti ..
(Consumi)[/center]
salamifever
Utente

#6 Messaggio da leggere da salamifever »

Non ho detto che non va acquistata o non convenga...ho espresso un mio "limite" :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
mav67
Utente

#7 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao e grazie a tutti. Partendo dal presupposto che tutti avere ragione, pur conoscendo questo modello solo che io possedeva il 2.2tdi quindi altro motore, ho chiesto lumi perche so già da me che interventi richiesti sarebbero freni gomme ecc e che in primis un controllo con tech2 farebbe venire a galla le rogne e magagne varie.. Fai da te? Si ma fino ad un certo limite. Nella ex 2.2 TDI ho dovuto cambiare la centralina servosterzo ma ho dovuto portarla alla Saab la quale ha cambiato il pezzo e modificato con tech2!!! Quindi se necessità di freni e ammo nuovi non ci sono problemi e neanche per quanto riguarda olio e filtri vari, ma se devo o dovessi cambiare pezzi che necessità intervento del mecca Saab col tech2 allora li credo siano dolori.
Cambio automatico anche qui e' rogna se i precedenti proprietari non hanno cambiato olio ogni 60000 km giusto? Un cambio rigenerato cista una cifra e li credo che vanificherebbe la spesa. Assicurazione data conce. In primis non mi fido di queste Ass ce sempre la fregata della cifra che tu devi metterci (franchigia) e che ce cmq nessuna Ass ti da' copertura motore e cambio al 100% anzi con questi km e' più probabile che sia fifty fifty 50%!!! Quindi con cambio malandato che crasha andiamo a spendere 1500 euro a testa? Inoltre non tutti permettono di poter cambiare olio dove vuoi tu anche qui se dovessi andare ogni pie sospinto a TV allora e' meglio che la lasci la'!!!
Ragazzi ho cambiato tante auto ma tante vita mia e ho avuto tante rogne ma credetemi le maggiori sono state quando ho deciso di passare a saab !!:(.... Ho avuto solo una Octavia nuova nel 2005 mentre le restanti erano sempre seconda mano e a parte a3 2.0 TDI di un paio d anni il restanti Mercedes CLK e SLK avevano abbondantemente superato i 10 anni di vita. Ma con merce non ho mai avuto grossi problemi se aveste visto il CLK w209 prima che lo prendessi mi avreste detto tu sei fuori di testa, perche chi lo teneva ci andava nei campi con essa e quindi immaginatevi voi com era ridotta. L ho fatta rimettere a posto di motore interni ed esterni era diventata nuova e a 260000 km andava come treno 2700 CDI...
Quindi non e' problema anni auto ma di chi ce l aveva prima e di quanti soldi sei disposto tu a spenderci sopra.
Il mio dubbio era non conoscendo il motore a benzina se questo può essere valido se curato anche se ha 170000 km!!!?
mav67
Utente

#8 Messaggio da leggere da mav67 »

Intendendo motori Saab che sia dal 150/175/210 cv della serie ys3f per capirsi OK? Grazie per chi vorrà dirmi che ne vale la pena specialmente se passato dopo a gas cioè a GPL TX....;)
federico68
Utente

#9 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao Mav,
io abito a Treviso. Posso chiederti chi è il concessionario? tanto per capire se è uno di quelli di cui ti puoi fidare.....
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
mav67
Utente

#10 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao non mi ricordo prova a cercare su automobile.it l ho trovata li, siccome ora non ho liquidi mi sto solo interessando a Saab in veneto ed Emilia Romagna max Lombardia più lontano non vado già stato a Torino ed e stata un odissea...:(
mav67
Utente

#11 Messaggio da leggere da mav67 »

Ciao Federico mi pare che non ci sia più peccato..:(
Rispondi