Apple ha rotto le scatole

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente

Apple ha rotto le scatole

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Premessa: sono Apple-user da quasi 20 anni, e sto scrivendo questo messaggio da un mac.

Però francamente ora mi hanno stufato. Passi l'Iphone che ha inventato un settore (anche se non concepisco un telefono che costa come 6 mesi di tasse universitarie), poi è arrivato l'Ipad e mi sono dovuto sorbire decine di riunioni lavorative dove si sta tutti pigiati a guardare il fenomeno di turno (molti fenomeni di turno: grafici, art director, creativi assortiti) che mostra le cose su un Ipad da 8" pieno di ditate cui inevitabilmente si scarica la batteria a metà riunione (non avete per caso un alimentatore? NO!!!)... Un laptop con uno schermo decente pare brutto?

Ora hanno presentato quel coso che si si chiama Iwatch. Sono già preoccupato che alla prossima riunione dovremmo stare tutti attorno al polso del fenomeno alla moda, a guardare immagini 2cmx2...

Apple, mi hai stufato...
Lucantropo
Socio

Re: Apple ha rotto le scatole

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando dicevo le stesse cose cinque anni fa venivo tacciato come invidioso che non se li poteva permettere... :D

p.s.: Per contingenze lavorative sto scrivendo anch'io da un Mac. Non che ci siano necessari i Mac, ma per abitudine di chi c'era prima di me che come te li usa da vent'anni; io solo da 6.. e sono già al quarto, in sei anni.. vuoi per colpa dell'obsolescenza programmata che per Apple è una filosofia di sopravvivenza, vuoi per colpa della qualità costruttiva che ti fa buttare nel WC un MacBook Pro con 4 anni di vita.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Farei dei distinguo. Apple ha costruito (e costruisce) prodotti eccellenti ed utilissimi.

Poi c'è un altro lato di Apple (quello partito dall'Ipod, proseguito con Iphone ed Ipad e ora Iwatch) che definirei "di consumo", ovvero di prodotti destinati a costruire un settore di mercato prima inesistente e farlo diventare desiderabile. La costruzione di uno status-symbol insomma.

In questo sono stati bravissimi. Basta che non arrivino le vittime del marketing Apple a frantumarmeli a me (al lavoro) con i loro gadget da hipsters in cerca di riconoscimento sociale.
velvet
Utente

#4 Messaggio da leggere da velvet »

P.S. un amico, diventato Ipad-dipendente nel giro di pochi mesi, l'altro giorno mi stava mostrando un volantino cartaceo...e cercava di ingrandire una scritta con la gesture di pollice ed indice che si divaricano.

Poveretto.....
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto:P.S. un amico, diventato Ipad-dipendente nel giro di pochi mesi, l'altro giorno mi stava mostrando un volantino cartaceo...e cercava di ingrandire una scritta con la gesture di pollice ed indice che si divaricano.

Poveretto.....
:)) :)) alle volte capita anche a me, soprattutto quando devo cambiare pagina mi metto a "scrollare" sul libro come quando leggo sull'iPad.
Sinceramente non capisco il problema dell'orologio, chi vorrà un po' di antenne in più intorno al sui corpo avrà sempre più scelta sul mercato.
A me piacerebbe come computerino per la bici, il 1,7" sembra ideale.
Sono molto curioso di vedere come cambierà il fenomeno smartwatch, probabilmente buona parte delle persone li avranno scoperti l'altra settimana con la presentazione di quello Apple, mentre ormai esistono da quanto, 2 anni?
Velvet: certo che lavori con gente strana....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Non me lo dire... :sorry:
lsd227
Utente

#7 Messaggio da leggere da lsd227 »

Penso che abbiate capito che sono un linuxiano e quindi detesto il mondo e le persone sopradescritte create da Apple, una sola cosa ammiro di quell'azienda... il Marketing
Si vantano nelle pubblicità di aver inventato il prodotto ma non è vero:
lettore MP3 --> creative
Telefono --> Motorola
Smartphone --> probabilmente nokia
Tablet --> Toshiba e Asus
Orologio --> Sony

Loro hanno solo cambiato qualcosa e messo un prodotto con quasi tutto a 10 volte il prezzo degli altri.
Quello su cui loro hanno lavorato è sempre stata l'immagine e la moda e le parole di velvet dimostrano che ancora oggi questo sistema funziona e loro cavalcano l'onda alla grande...
A parte qualcosa (Grafica, video editing, musica ma ad alti livelli) quello che fai con un Mac lo fai anche con winzzozz con l'unica differenza che un Mac ti costa 1000€ un pc normale di fascia medio alta 600€
così come cellulari o smartwatch.

Non critico chi usa i dispositivi Apple perchè li reputa necessari o superiori per motivi validi (lavoro, semplicità d'uso personale etc.)
ma disprezzo chi lo fa solo per la moda ed ammiro chi come apple sfrutta la cosa al meglio...

Velvet mi sa che devi farci il callo xkè per molto tempo ci sarà in giro chi non fa benzina alla macchina per coprarsi l'ultimo Iphone uscito
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
velvet
Utente

#8 Messaggio da leggere da velvet »

E' la storia del leone e della gazzella.... Ogni giorno si svegliano, e uno dei due finisce fra le mandibole dell'altro.

Apple è un ottimo leone.
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

lsd227 ha scritto:lettore MP3 --> creative
MpMan

Immagine

Creative non è stata neanche nelle prime 10 (Io ho avuto, ed ho ancora perfettamente funzionante, il Samsung Yepp da 32MB, alimentato con due batterie ministilo, acquistato quando c'era ancora la Lira, che tempi..).. anche se quando poi arrivò il suo Zen aveva una qualità audio nettamente superiore agli altri, iPod incluso che ha sfondato per il suo design, non certo per quello che ti mandava nelle orecchie.. ma non importava a nessuno, il marketing Apple aveva già iniziato a mietere le sue prime vittime.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Piccolo OT, ma in tema :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Luca69
Utente

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Premesso che non sono un fan della Apple, ma mi pare corretto dare il pane al pane.
l'iPod ha avuto successo non per il dispositivo in se, ma perché apple ha inventato anche iTunes e lo shop online che ha reso facile reperire legalmente la musica mentre i lettori precedenti si basavano sul successo di Nasper.
Idem l'iPhone: l'innovazione non fu solo un telefono con lo schermo full touch, ma l'estrema facilità d'uso che rese accessibile uno smartphone anche ai "non addetti ai lavori". Fino ad allora Nokia e BlackBerry avevano come target l'utenza business, mentre Apple per prima ha presentato un prodotto consumer estremamente intuitivo e facile da usare.
La stessa cosa per l'iPad: la differenza sono state le applicazioni rese disponibile e non il dispositivo hardware in se.
Per quanto riguarda l'Apple Watch (non si chiama iWatch), sarà un vero successo se portare qualcosa di veramente innovativo rispetto ai dispositivi già presenti sul mercato. Altrimenti sarà solo una "moda" e non durerà molto.

Certamente oggi Apple non è più così innovativa come lo era un tempo anche se hanno annunciato che stanno lavorando su dei fantomatici "dispositivi" che cambieranno le cose (staremo a vedere).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

NickStick
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da NickStick »

Mi pare che il "problema" sia generalizzato.

L'ho scritto anche altrove. Nel business globale attuale, MOLTI risultati in termini di vendite sono da attribuire al marketing (che di per se non trovo negativo) associato alla scarsa "cultura" / molta superficialita' dell'acquirente medio.

Non si puo' sminuire il fatto che Apple abbia fatto e faccia prodotti dal design e utilizzabilita' eccezionali.
Poco importa se "non e' stata la prima". Quando e' arrivata per seconda (o ennesima) ha comunque sviluppato un concetto nel migliore dei modi.

Ho un iPad2 e uno dei primi iPod nano che hanno fatto e fanno bene il loro "lavoro", ho un vecchio portatile Toshiba "ucciso" dagli aggiornamenti di WinXP e "resuscitato" da Kubuntu, scrivo dal portatile Vaio che, nonostante Win Vista, dopo 7 anni e' sempre "arzillo", in ufficio ho una rete di PC, uso un telefono Android, ma i miei amici architetti e musicisti, usano giustamente Apple.

Tutti questi strumenti, adatti al loro scopo, sono validi e comprati con cognizione di causa, nessuno di essi e' causa del problema, il problema purtroppo risiede nelle persone,

quindi Velvet, purtroppo Apple e' stata la piu' brava, e ti tocca sorbirti i technogeek in versione Apple! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quoto Luca69 e Nickstick, è bello leggere osservazioni oggettive ogni tanto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

saaBruno
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

autoeconomo ha scritto:Quoto Luca69 e Nickstick, è bello leggere osservazioni oggettive ogni tanto.
+ 1 a tutti e tre,
inoltre, non mi sembra corretto dire che i prezzi sono 10 volte superiori alla concerrenza, perchè se si va a vedere oggetti pari caratteristiche piu o meno siamo li...
la mia unica esperienza con apple è di un ipad che ormai ha quasi tre anni e lo ritengo ancora un oggetto efficace e funzionalissimo.
poi, che adesso la gente spenda un sacco di soldi pur di avere un iphone (tutti con abbonamento, credo siano pochissimi quelli che lo comprano cash in applestore) è un atro discorso. ma d'altronde ognuno i soldi li spende come vuole ed è segno che in certi casi la crisi non è poi tanto crisi...
gripen
Addetto Stampa

#15 Messaggio da leggere da gripen »

saaBruno ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Quoto Luca69 e Nickstick, è bello leggere osservazioni oggettive ogni tanto.
+ 1 a tutti e tre,
inoltre, non mi sembra corretto dire che i prezzi sono 10 volte superiori alla concerrenza, perchè se si va a vedere oggetti pari caratteristiche piu o meno siamo li...
la mia unica esperienza con apple è di un ipad che ormai ha quasi tre anni e lo ritengo ancora un oggetto efficace e funzionalissimo.
poi, che adesso la gente spenda un sacco di soldi pur di avere un iphone (tutti con abbonamento, credo siano pochissimi quelli che lo comprano cash in applestore) è un atro discorso. ma d'altronde ognuno i soldi li spende come vuole ed è segno che in certi casi la crisi non è poi tanto crisi...
Ed ecco la riflessione più condivisibile di tutte...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:
saaBruno ha scritto:
+ 1 a tutti e tre,
Ed ecco la riflessione più condivisibile di tutte...
Che poi, se vogliamo analizzare la crisi dagli acquisti delle persone, questa non si è mai vista, considerando che vedo auto nuove spuntare come funghi ovunque.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:
+ 1 a tutti e tre,
Quoto, anche perché guardando i prodotti della concorrenza, soprattutto per quanto riguarda i computer, non ho trovato niente che sia allo stesso livello di design.
Sono anche soddisfatto della qualità Apple, il mio secondo portatile, comprato nel 2006 lo uso ancora oggi (ci sto scrivendo questo post), il mio iPad ormai ha più di tre anni e mi soddisfa per quello che ci faccio. Ho un MacMini a casa dei miei acquistato nel 2005 che ormai usiamo attaccato alla tv in soggiorno. Poi ci sono i prodotti sfiati, il mio portatile comprato nel 2012 è in assistenza proprio adesso.
In ogni caso, per fortuna c'è il molta concorrenza in giro, quindi più o meno i gusti di tutti possono essere soddisfatti.
Se poi i clienti la smettessero di rincorrere Apple sarebbe stupendo, ultimamente ho avuto bisogno del centro assistenza ed era pieno di gente, non si può guardare lo streaming online delle presentazioni perché va a scatti (certo, anche Apple ci ha messo del suo, ma pesa anche il numero di utenti che si collega).

Rispondi