il Progetto Life Ursus, Daniza, il Trentino & C.

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
enzolin
Socio

il Progetto Life Ursus, Daniza, il Trentino & C.

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Per chi volesse approfondire qui un link:

http://www.orso.provincia.tn.it/

Personalmente sono stato fin dall'inizio e lo sono tutt'ora un sostenitore del progetto di reintroduzione dell'orso in Trentino.

Sostenitore in termini morali in quanto al progetto non ho contribuito in alcun altra maniera se non con la manifestazione del mio entusiasmio, espresso più che altro nelle relazioni colloquiali intrattenute con amici e conoscenti.

Non ho conoscenze specifiche della situazione; la mia conoscenze sono basete sulle informazioni ricevue alla stampa e tv locali.

A favore del progetto c'è il fatto, che da quando esistono la scrittura e la storia, nel areale apino trentino-tirolese, e limintrofi, non si sono mai registrate (MAI) aggressioni dell'orso nei confronti dell'uomo.

Nel corso dei secoli si è verificato invece il fatto che, nelle nostre zone, l'orso è stato cacciato fiino alla sua totale estinzione.

Gli ultimi esemplari sono rimasti in circolazione fino ai primi decenni del '900.

Reputo che il progetto sia un grande successo di rinaturalizzazione.

Pare che anche la Lince e il Lupo stiano ripopolando le nostre montagne e reputo questa una cosa stupenda, segno di una natura viva, vitale e prosperosa.

Al pari della fauna anche la situazione boschiva, non ostante il prelievo di legname, è in attivo.

E tutto questo è segno che le politiche ambientali attuate a livello provinciale sono frutto di un'atteta valutazione e di una corretta applicazione e risultano assolutamente vincenti.

Ora in seguito all'uccisione accidentale di quell'orsa pare all'improvviso che tutto quanto fatto fino ad ora sia sbagliato ed anzi, dal tono che hanno preso le polemiche in relazione a tale evento, pare che il personale che si occupa della materia, sia talmente infame da far passare per un incidente quella che in realtà dovrebbe essere stata un'uccisione volontaria?

No signori, non è così.

E' il fatto stesso che si sia venuti a conoscenza dell'accaduto è indice e garanzia di correttezza e trasparenza da parte delle figure profesionali coinvolte nella vicenda.

Se si fosse trattato di uccidere l'orsa, sarebbe stato molto più facile.

E inoltre sarebbe stato molto piu facile e conveniente anche farla sparire piuttosto che star li ad affrontare le polemiche, denunciando il proprio errore.

In un bosco deserto, chi mai sarebbe mai venuto a conoscenza di nulla?

La sua uccisione è stata un errore o una fatalità.

In relazione al fatto poi che sia stato deciso di catturarla è una cosa comunemente realizzata in ambito europeo nei confronti di orsi problematici.

Se un orso perde le proprie abitudini naturali, e per procurarsi il cibo comincia a frequentare le abitazioni civili viene considerato problematico e, o vien catturato e confinato in luoghi sicuri, o viene abattuto e questo accade in tutta europa, piaccia o no.

Siamo passati da una società che ha portato una razza all'estinzione ad una società che vuole garantire l'integrità della natura e nel contempo l'integrità e la sicurezza delle persone.

Mi pare un bel passo avanti.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: il Progeto Life Ursus, Daniza, il Trentino & C.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Seguo con interesse .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Purtroppo bisogna prendere atto che se da un lato e' sacrosanto proteggere alcune specie animali come l'orso oppure il lupo dll'altro si crea il pericolo latente che le persone che frequentano la montagna o che vivono su o in prossimita' di queste possano fare incontri non prorpio piacevoli visto che questi animali non sono addomesticati e non sempre sono di buon umore ed a stomaco pieno, quindi non sempre pensano che gli si voglia fare una carezza o farsi una foto ricordo ricordo con loro...
Un altro problema molto grosso e' che sulle montagne gli allevatori ci vivono e ci lavorano con i loro greggi e molto spesso capita che si svegliano al mattino trovando decine di capi di bestiame abbattuti perchè qualcuno di questi animali che vogliamo proteggere che sia un orso oppure un lupo, durante la notte ha voluto giocare al cacciatore e papparsi magari qualche pecorella fresca...ma quel gioco all'allevatore di turno e' costato assai caro, certamente non lo rende di buon umore e ben predisposto nei confronti di chi sostiene a spada tratta certi proggetti di ripopolamento finanziati con soldoni pubblici. Se non si conosce un allevatore non si sa quanta fatica impegno e passione ci mette nel fare il proprio lavoro (visto che ' senza dubbio piu' facile andare in un comodo ufficio al mattino alle 9:00 anziche' alzarsi alle 4:00 per la raccolta del latte, fare il formaggio ecc.) non si puo' capire cosa c'è sull'altra faccia della medaglia oltre la propaganda naturalistica ed animalista.
Allora ben vengano certe iniziative lodevoli ma che si pensi anche a come gestire la materia sicurezza dei cittadini e per chi lavora perchè come al solito c'è chi guadagna fior di quattrini con le chiacchiere andando a parlare in TV, alla radio, scrivendo sui giornali, o scrivendo libri ed sentendosi salvatore della natura, e chi è incavolato nero perchè dopo essersi rotto la schiena dal mattino all'alba alla sera al tramonto ad accudire il proprio bestiame si vede falciato il gregge senza che nessuno gli rimborsi nulla. :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
velvet
Utente

#4 Messaggio da leggere da velvet »

E' morto un orso. L'italia non ha ettari di bosco disabitati come slovenia e austria, siamo un paese piccolo con 60 milioni di abitanti e una densità elevatissima; comprare un orso in slovenia, liberarlo e pretendere che faccia "il bravo orso" è quanto meno stupido.

L'orso fa l'orso quindi uccide mucche, galline, pecore e se si sente minacciato aggredisce, di questo c'è poco da stupirsi. Hanno un bel dire gli etologi che quell'orso aveva "comportamenti aggressivi"... E che si aspettavano, che facesse le fusa e si mettesse zampe all'aria attendendo la grattatina sulla pancia?

Tutto questo can-can intorno alla morte dell'orso mi fa un po' ribrezzo. Perchè tutti i giorni muoiono annegati bambini nel mediterraneo, nelle nostre acque. Ed è una settimana che si parla solo dell'orso.

Ce ne faremo una ragione, e un bel tappeto.
gripen
Addetto Stampa

#5 Messaggio da leggere da gripen »

enzolin ha scritto:Per chi volesse approfondire qui un link:

http://www.orso.provincia.tn.it/

Personalmente sono stato fin dall'inizio e lo sono tutt'ora un sostenitore del progetto di reintroduzione dell'orso in Trentino..........

..................
Mi pare un bel passo avanti.
All'inizio non capivo dove volessi andare a "parare"... ti ho letto con attenzione: sono d'accordissimo con te. Hai espresso un'idea talmente corretta che è quasi banale, se non fosse che non l'ho letta su nessun mezzo di informazione e non l'ho sentita da nessun'altra voce... :sorry:

velvet ha scritto:E' morto un orso....

Tutto questo can-can intorno alla morte dell'orso mi fa un po' ribrezzo. Perchè tutti i giorni muoiono annegati bambini nel mediterraneo, nelle nostre acque. Ed è una settimana che si parla solo dell'orso....
Purtroppo... sono d'accordo anche con te... ogni giorno assistiamo ad annegamenti, decapitazioni, lapidazioni, dilagare di epidemie...
Ok l'orso... e magari il nostro fosse un mondo senza sofferenze... ma purtroppo così non è. E se leggo dell'orso mi dispiaccio, quando leggo di bambini mi viene da piangere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
enzolin
Socio

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

Gli allevatori che subiscono perdite causate dall'orso vengono risarciti.

Non è lo stesso se invece a creare danni all'agricoltura è ad esempio un cervo, che in una notte è capace di farti sparire un campo intero di patate o altre colture, non sono previsti rimborsi.

L'orso viene considerato problematico quando effettua queste scorribande con sistematicità abbandonando le sue abitudini naturali o quando ad esempio comincia a frequentare solitamente centri abitati per ravanare nell'immondizie, piuttosto che fare la sua vita da orso.

Episodi sporadici e fortuiti di contatti fra orso e uomo o sue attività sono invece considerati normali.

Non si sono mai registrati attacchi deliberati dell'orso all'uomo e anche in questo caso, il fungaiolo che è stato aggredito non ha subito danni significativi (a dimostrazione che l'orso ha più rispetto dell'uomo di quanta non abbia l'uomo nei confronti dell'orso).

Questa vicenda probabilmente crea tanto clamore in quanto l'homo sapiens in europa è abituato ad essere il predatore in cima alla catena alimentare e non accetta psicologicamente degli antagonisti.

Stupidamente la gente teme l'orso per la propria vita od incolumità, quando ad esempio farebbe meglio a guardarsi da altri pericoli, come api, vespe e zecche, che invece di vittime ne hanno fatte e continuano a farne.

Inoltre c'è anche da considerare che alcune forze politiche hanno fatto propria la lotta al progetto di reintroduzione dell'orso per cavalcare il malcontento popolare e queste, non vedono l'ora che si verifichino tali accadimenti per poter accusare le forze politiche che invece l'hanno sostenuto.

Se a questo aggiungiamo che un certo tipo di giornalismo vive di scandali e di notizie clamorose, si spiega anche il perché di tanto clamore.
velvet
Utente

#7 Messaggio da leggere da velvet »

enzolin ha scritto:Gli allevatori che subiscono perdite causate dall'orso vengono risarciti.
Prima di vedere i risarcimenti, gli allevatori fanno in tempo a chiudere l'azienda agricola 10 volte. E se è vero che vengono risarciti gli animali morti (con tempi biblici, come da usanza italiota), non esiste risarcimento per i greggi dispersi, per le mucche spaventate che non producono un goccio di latte per 10 giorni dopo l'aggressione, per i danni a recinti e cose.

Intendiamoci, amo gli animali e l'orso è una bestia magnifica. Ma la vedo dura una convivenza in un paese come il nostro. Altrove le cose stanno diversamente per una questione di spazi disponibili.
enzolin
Socio

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

velvet ha scritto: Prima di vedere i risarcimenti, gli allevatori fanno in tempo a chiudere l'azienda agricola 10 volte. E se è vero che vengono risarciti gli animali morti (con tempi biblici, come da usanza italiota), non esiste risarcimento per i greggi dispersi, per le mucche spaventate che non producono un goccio di latte per 10 giorni dopo l'aggressione, per i danni a recinti e cose.
Sembri ferrato in materia ... sono sicuro che puoi citarmi dei casi concreti.

Io conosco solo 2 allevatori che hanno subito danni a causa dell'orso; uno di loro era perfino contento perché la sua attività aveva avuto immediatamente un'insperata pubblicità.

Quando fai un incidente stradale l'assicurazione ti risarcisce immediatamente?

In seguito al sinistro chiudi bottega, prima di ottenere il risarcimento?
enzolin
Socio

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

Magari ai tuoi amici allevatori può interessare questo link.

http://www.orso.provincia.tn.it/danni_r ... ina23.html

Qua dicono che la procedura di risarcimento si conclude entro 60 gg dalla presentazione dalla domanda.

Ovviamente quello è il termine massimo entro il quale la procedura deve essere conclusa e solitamente l'iter si conclude prima.

Mi pare che la liquidazione sia gestita direttamente dagli uffici provinciali, proprio per evitare le lungaggini che ne deriverebbero se il servizio venisse affidato ad esempio ad un comune istituto di assicurazione.
velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet »

enzolin ha scritto:Magari ai tuoi amici allevatori può interessare questo link.

http://www.orso.provincia.tn.it/danni_r ... ina23.html

Qua dicono che la procedura di risarcimento si conclude entro 60 gg dalla presentazione dalla domanda.

Ovviamente quello è il termine massimo entro il quale la procedura deve essere conclusa e solitamente l'iter si conclude prima.

Mi pare che la liquidazione sia gestita direttamente dagli uffici provinciali, proprio per evitare le lungaggini che ne deriverebbero se il servizio venisse affidato ad esempio ad un comune istituto di assicurazione.
A) non ho la fortuna di avere amici allevatori
B) mi baso su una lunga inchiesta stampata un paio di settimane fa da un quotidiano locale, con riferimento a ciò che è accaduto sull'altopiano di Asiago (ben prima della "tragedia" dell'orso morto)
C) anche fosse un risarcimento veloce, ma nei fatti non lo è, non risolve comunque i danni collaterali che ho già elencato

Un detto poco elegante dice "tutti fro#i col cu# degli altri", detto più elegantemente certe volte bisognerebbe scendere dal pilastro degli ideali belli e radical-chic per mettersi nei panni degli altri, specie magari quando fanno un mestiere duro e di non grande soddisfazione economica, ma di tradizione antica quanto l'uomo e di utilità per tutti.

P.S. aborro la caccia ed ogni forma di violenza gratuita sugli animali. Ma a tutto c'è un limite.

E' stata una situazione evidentemente mal gestita, che dovrebbe far riflettere sul senso, a volte temo propagandistico, di certe iniziative. L'italia ha ben altri problemi da gestire in questo momento oltre all'orso. Andatevi a leggere per esempio gli articoli di ieri sul dramma emergente della povertà infantile nel nostro paese. Non in Africa, ma dentro casa nostra.
enzolin
Socio

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

velvet ha scritto: C) anche fosse un risarcimento veloce, ma nei fatti non lo è, non risolve comunque i danni collaterali che ho già elencato
Questo è un assunto del tutto tuo. Chi l'ha detto che i recinti e le strutture danneggiate non vengono indennizzate?

Uno dei danni più sovente causati dall'orso riguarda l'apicoltura e le arnie vengono indennizzate.

E a livello preventivo vengono anche forniti finanziamenti per recinzioni anti orso.
velvet ha scritto: ..... certe volte bisognerebbe scendere dal pilastro degli ideali belli e radical-chic per mettersi nei panni degli altri, .......

P.S. aborro la caccia ed ogni forma di violenza gratuita sugli animali. Ma a tutto c'è un limite.

E' stata una situazione evidentemente mal gestita, che dovrebbe far riflettere sul senso, a volte temo propagandistico, di certe iniziative.

L'italia ha ben altri problemi da gestire in questo momento oltre all'orso. Andatevi a leggere per esempio gli articoli di ieri sul dramma emergente della povertà infantile nel nostro paese. Non in Africa, ma dentro casa nostra.
Non capisco bene il filo del tuo discorso, chi sarebbe il radical chic (la provincia di TN?, io? ...boh ), aborri la caccia ma sei anche contrario al progetto di reintroduzione e siccome c'è gente che fa figli a ruota (anche quando non ci sono le condizioni) ce ne dobbiamo occupare "noi" e smettere di fare il resto? Mah!

Spero tu ti riferisca a quelli che si son presi la briga di andare fino a Pinzolo a fare una manifestazione di protesta per l'uccisione dell'orsa.

Dici bene, la situazione è stata mal gestita, o meglio, durante l'operazione di cattura dell'orsa è andata male, ma il progetto nel suo complesso dal punto di vista naturalistico è un gran successo ed a sostenerlo non sono io ma in tal senso ci sono svariate testimonianze qualificate.

Dopodiché, in seguito all'aumento di numero degli orsi ci sarà certamente il bisogno di contenerne la popolazione in quanto l'area in cui essi insistono non è infinita e il loro espandersi in territori maggiormente antropizzati certamente creerà problemi.

Ma questo di fatto sta già avvenendo. Ad esempio sulla catena del Baldo ne erano presenti due, dei quali uno che non si vedeva mai ed uno invece che si vedeva molto spesso. Allo stato attuale quello che si vedeva sempre non lo si vede più mentre di quello che non si avvista mai si trovano ancora le tracce.

Evidentemente qualcuno avrà provveduto in autonomia a togliersi il pensiero di torno.

In tal senso mi faceva notare con ironia un conoscente, che dell'orso trentino si sono sovente registrati sconfinamenti nei territori di Austria e Svizzera, dove fra il resto, degli orsi problematici sono anche stati abbattuti, mentre non si sono mai registrati ne sconfinamenti ne problematiche nella provincia di Brescia!

:D

In Veneto addirittura c'è gente che si vanta di averne fatto a mangiato lo spezzatino.

Ci tengo a specificare che il mio intervento è stato motivato dalla volontà, per quanto mi è concesso, di contrastare la diffusione dell'idea che l'abbattimento dell'orsa sia avvenuto facendo seguito ad una precisa volontà quando invece è chiaro che la morte dell'animale è avvenuta per errore o fatalità.
federico68
Utente

#12 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao Enzo,
naturalmente non potevo mancare....a te che sei della zona, risulta che c'è un progetto per la realizzzione dell'ampliamento dell'area sciistica dopo il recente collegamento con Madonna di Campiglio fino ad ora bloccato, a causa dell'orsa protetta dal progetto europeo Life Ursus?
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

Ciao Federico,

purtroppo non so darti alcuna risposta.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
federico68
Utente

#15 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao Vincenzo,
Eccone un altro che vuol farci credere che Gesù e' morto de freddo...
Federico

federico68
Utente

#16 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao Enzo,
Allora la notizia sopra riportata e di cui ti chiedevo se ne sapevi qualcosa pare confermata e sembrerebbe anche che il fungaiolo "aggredito" guarda caso lavori d'inverno come battipiste negli impianti di Pinzolo...
Federico

jpm
Moderatore

Re: il Progetto Life Ursus, Daniza, il Trentino & C.

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Tra chi crede al "Gesù morto de freddo" e chi crede al GOMBLODDO è una gara dura :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
federico68
Utente

Re: il Progetto Life Ursus, Daniza, il Trentino & C.

#18 Messaggio da leggere da federico68 »

:D :D :D già ma sai in Italia siamo specializzati (a proposito di battipiste) nel depistaggio....
Federico

enzolin
Socio

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

federico68 ha scritto:Ciao Enzo,
Allora la notizia sopra riportata e di cui ti chiedevo se ne sapevi qualcosa pare confermata e sembrerebbe anche che il fungaiolo "aggredito" guarda caso lavori d'inverno come battipiste negli impianti di Pinzolo...
Ah non sapevo...

avevo letto sui giornali che il presidente del parco Adamello-Brenta lo conosceva personalmente (in quanto frequentavano entrambi un centro di volontariato) e non aveva motivo di avere dubbi in relazione alle veridicità delle informazioni che dava della vicenda.

Tuttavia, In molti qui in Trentino, anche quelli che non sostengono il progetto LU, sostenevano che fosse andato a cercarsela (mentre aktri sostenevano che si fosse proprio in malafede).
enzolin
Socio

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

vinsempre ha scritto:Per par condicio......

http://www.repubblica.it/ambiente/2014/ ... f=HREC1-13
Ecco così vanno le cose.... per via di qualche cretino e per le sue quattro galline fanno sparire una razza, privano il resto del mondo della possibilità di vedere uno spettacolo della natura e mettono a repentaglio un ecosistema.

Poi s'inciampa perché ha paura e cadendo spara sei fucilate nella schiena all'orso.

...... non voglio commentare.
Rispondi