9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#1 Messaggio da leggere da Lucio »

Finalmente!!!


Sabato 20 settembre 2014 ore 11:15, mi ritrovo a guidare la mia seconda Saab.


Dopo circa quattro anni dall'aver venduto una 9.3 2.2 TiD 120cv oggi siedo nuovamente all'interno di un'altra splendida Saab.


Non potete immaginare la mia emozione (comunque contenuta davanti al venditore...[WINKING FACE]), quando ho lasciato il concessionario e ho imboccato la strada del ritorno, mi sembrava di rivivere un sogno.


Mi ripetevo:"no, non ci credo, non ci credo...é miaaaaa".


La sensazione di guidarla è stata "stratosferica". Sembravo seduto su qualcosa che era più grande delle mie possibilità, come guidare, non só, una Ferrari,una Lamborghini, auto del genere.


Sulla strada non ho superato i 120 anche perché non conoscevo il mezzo, per cui...piano. Sicuramente anche in futuro sarà cosi!


É la mia regola principale non superare tale velocità (anche con le altre auto [AUTOMOBILE] era cosi).


Durante il mio primo viaggio(circa 70km) mi sono fermato al primo distributore Agip facendoLe il primo regalo: 60€ di blu diesel. Era il minimo che potessi fare dopo aver ricevuto tanta emozione.


Quando sono arrivato a casa e parcheggiato l'auto in garage, sono sceso tremante e sudato (come un bambino al suo primo giorno di scuola). Poi, prima di entrare in casa, mi sono soffermato a guardarla per alcuni istanti e pensavo: "É qui nel mio garage, finalmente è mia. Questa volta mi accompagnerai per molto tempo ed io ti curerò come nessun'altro!".





Beh forse qualcuno di voi mi potrà prendere anche in giro ma, vi ricordo, che per me è stato un sogno lungo quattro anni e riabituarmi a guidare una Saab occorre tempo. Molti di voi, forse, si sono già abituati a guidarla e ormai le emozioni sono un po' svanite. Spero solo di non avere troppi problemi con questo modello.


Sono comunque a conoscenza che prima o poi dovrò mettere mano all'egr e all'alternatore. Penso di fare qualche migliaio di chilometri per poi "eluderlo" come hanno fatto altri.


Per quanto riguarda l'alternatore comunicatemi già ora qual'é il miglior sostituto.
Prossimamente invierò le prime immagini (mi dite come si inseriscono però).
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nessuno può permettersi di prenderti in giro...... qui dentro sappiamo cosa vuol dire mettersi al volante di una Saab e soprattutto l'emozione che ti da la realizzazione di un sogno :))


Ora aspettiamo il servizio fotografico. (in raccomando aprilo in galleria foto) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Carissimo Lucio... no che le emozioni non svaniscono! E grazie per aver condiviso con noi le tue! :)
Guidare una Saab è qualcosa che "resta"...
Te lo confesso... a volte mi capita di avvicinarmi a "lei" in un parcheggio magari affollato o in un contesto "diverso" dal solito (tipo questa estate, nel parcheggio del residence dove stavamo...) e pensare "ma quant'è bella s'ta macchina qua!" e poi "... cac--io! ma è la MIA!" :D
Qui a Roma ha piovuto sabbia, le macchine erano ridotte uno schifo... ieri pomeriggio sono andato a darle una lavatina, manco l'ho asciugata... :o(
Poi il solito giretto per non farle fare solo 1Km e mezzo... beh, dopo mezz'ora mi si è materializzata mia moglie in mente... aspettavamo degli amici a cena e si era raccomandata di non stare via troppo... :D e io lì a guidare senza accorgermi del tempo che passava... :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grande Lucio! :))

Bellissime emozioni, che non svaniscono mai neanche dopo tanto tempo, garantito :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#5 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Grande! Per me (e mia moglie) è la prima ma è successo lo stesso :))
Ah non togliere nulla... flangia l'egr (e falla semplicemente pulire ad ogni tagliando) e aggiungi la spia per la rigenerazione dpf!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#6 Messaggio da leggere da Extreme »

Complimenti per essere ritornato in SAAB :)) .


Anch'io quando la presi 4 anni fa esatti non ci credevo che un'auto così bella fosse divenuta mia.
E fondamentalmente anche più bella da guidare.
E pensa che io prima avevo una AUDI A4 turbobenza integrale (quattro) e la mia sabbona non me la fa rimpiangere minimamente.

Anch'io quando la parcheggio sotto casa (purtroppo non ho il garage) mi incanto a guardarla, bella e nera come la notte :) :) :).
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#7 Messaggio da leggere da Lucio »

Vorrei ringraziare tutti, presenti e non, per avermi fatto ritornare un saabista attivo.
Anche voi avete partecipato, nel piccolo, a darmi quella carica in più di adrenalina. Ho capito che l'amore verso questo modello è unico.
Abbiamo passato momenti brutti insieme, preoccupandoci della sorte di Saab ma siamo ancora qui, più forti che mai!
E' importante che il forum sia sempre in "movimento", con idee e iniziative sempre nuove.
Io cercherò di impegnarmi e spero che un giorno possa veramente organizzare un raduno dalle mie parti: il Parco Nazionale del Pollino - zona Lucana. Posti incantevoli, bellissimi sotto l'aspetto della biodiversità, mare pulito e paesi veramente ......storici.
Meglio non parlare dell'arte culinaria: c'è veramente da ingrassare.


Appena possibile farò delle foto migliori (purtroppo adesso posso godermela solo il fine settimana perchè lavoro fuori regione).
Come suggeritomi, pubblico le foto nell'area appropriata.

viewtopic.php?f=44&t=25440
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#8 Messaggio da leggere da Lucio »

A dimenticavo quello che mi ha suggerito gsasanelli:
gsasanelli ha scritto:Grande! Per me (e mia moglie) è la prima ma è successo lo stesso :))
Ah non togliere nulla... flangia l'egr (e falla semplicemente pulire ad ogni tagliando) e aggiungi la spia per la rigenerazione dpf!
Io invece volevo proprio eliminare l'egr. Tu invece mi suggerisci di lasciare tutto così com'è.
Boh.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Non si elimina, semmai si blocca parzialmente :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Lucio ha scritto: mi sembrava di rivivere un sogno.
Per fortuna sei uscito dall'incubo :))
Lucio ha scritto:Beh forse qualcuno di voi mi potrà prendere anche in giro ma...
Se proprio ci tieni... VERRAI FRUSTATO IN PUBBLICA PIAZZA PER AVERCI MESSO QUATTRO ANNI :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#11 Messaggio da leggere da Lucio »

Siii. Frustatemi perché dovevo perderla per capire...che é unica.
[SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES][FACE WITH TEARS OF JOY]
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#12 Messaggio da leggere da gsasanelli »


l'egr io l'ho su con flangia e non sto avendo problemi (la faccio pulire durante i cambi olio)! L'intenzione è di fare poi pulizia con sintoflon dsc ogni 20000 km... ma questa è un altra storia e passa prima dal fare la cinghia di distribuzione (oramai ci sono)!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#13 Messaggio da leggere da Lucio »

a questo punto emulatore niente. Ok. Prenderò solo la flangia (non ricordo il tipo) e alla prima occasione la monto.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#14 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Questa è la prima :
http://m.ebay.it/itm/141406855414?nav=SEARCH

È questa la seconda: http://m.ebay.it/itm/161421991555?nav=SEARCH

Io le ho su entrambe :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#15 Messaggio da leggere da Lucio »

Grazie sasà


Da Tapatalk e iPhone
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#16 Messaggio da leggere da borg71 »

Quella ovale sarebbe per il 120 cv...basta quella quadrata , unico scopo delle flange è accelerare i gas ed evitare che la egr si inzozzi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: R: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#17 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Io uso entrambe senza problemi
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#18 Messaggio da leggere da Lucio »

Non ci sto capendo niente. Le flange vanno messe dove? e come si montano?
(Va be che ci sono gli argomenti appropriati)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#19 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Io le ho all'ingresso (piastra ovale) e all'uscita (piastra rettangolare) dell'egr :))
Se serve posto indicazione con il Wis (ma mi pare ci sia anche un tutorial per questo)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
matteo
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 22:24
Località: Milano parabiago

Re: 9.3 NG 1.9TiD 150cv - Finalmente!

#20 Messaggio da leggere da matteo »

Grande Lucio
SE ESISTE UN ANIMA VIVE NEI MOTORI!
SAAB 1.9 SH TTID
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti