[c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#21 Messaggio da leggere da acquapanna »

Si, condivido. Hai ragione. Però resta il fatto che mi sembra fiacca comunque. Non saprei, mi aspettavo più potenza.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#22 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se scendi da un motore a gasolio di ultima generazione, una C900 con quasi 30 anni sembrerà poco "spinta" rispetto alla cavalleria disponibile semplicemente perchè da il suo meglio su un range di utilizzo diverso (....e perchè sicuramente qualche cavallo se lo è perso per strada negli anni)
Anche io guido un naftone tutti i giorni...da soli 105cv...e quando passo alla C900 (con centralina Swedish Dynamics) mi devo un attimo tarare per apprezzare la sua zona ottimale di utilizzo
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#23 Messaggio da leggere da acquapanna »

mattomatte ha scritto:Se scendi da un motore a gasolio di ultima generazione, una C900 con quasi 30 anni sembrerà poco "spinta" rispetto alla cavalleria disponibile semplicemente perchè da il suo meglio su un range di utilizzo diverso (....e perchè sicuramente qualche cavallo se lo è perso per strada negli anni)
Anche io guido un naftone tutti i giorni...da soli 105cv...e quando passo alla C900 (con centralina Swedish Dynamics) mi devo un attimo tarare per apprezzare la sua zona ottimale di utilizzo

famo a gara prima e seconda qualche volta? :l
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#24 Messaggio da leggere da mattomatte »

acquapanna ha scritto:
mattomatte ha scritto:Se scendi da un motore a gasolio di ultima generazione, una C900 con quasi 30 anni sembrerà poco "spinta" rispetto alla cavalleria disponibile semplicemente perchè da il suo meglio su un range di utilizzo diverso (....e perchè sicuramente qualche cavallo se lo è perso per strada negli anni)
Anche io guido un naftone tutti i giorni...da soli 105cv...e quando passo alla C900 (con centralina Swedish Dynamics) mi devo un attimo tarare per apprezzare la sua zona ottimale di utilizzo

famo a gara prima e seconda qualche volta? :l
Per queste prove c'è Giuseppe122 :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#25 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ma 'dde che! :D

quando l'ho letto mi sono venuti i capelli dritti (se ce li avessi)!

1° queste cose le fanno (facevano) di notte nel parcheggio dell'IKEA stile "Fast and Furious" e non certo io;
2° se proprio fossi "costretto" mi sceglierei un avversario (macchina) "degno" :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#26 Messaggio da leggere da acquapanna »

mattomatte ha scritto:
acquapanna ha scritto:
mattomatte ha scritto:Se scendi da un motore a gasolio di ultima generazione, una C900 con quasi 30 anni sembrerà poco "spinta" rispetto alla cavalleria disponibile semplicemente perchè da il suo meglio su un range di utilizzo diverso (....e perchè sicuramente qualche cavallo se lo è perso per strada negli anni)
Anche io guido un naftone tutti i giorni...da soli 105cv...e quando passo alla C900 (con centralina Swedish Dynamics) mi devo un attimo tarare per apprezzare la sua zona ottimale di utilizzo

famo a gara prima e seconda qualche volta? :l
Per queste prove c'è Giuseppe122 :D

vabbe dai....due tre cavalli in più mica si sentono. Poi sono cavalli fragili.... :D :D :D :D :D :D :D :D

Scherzo. è stupenda e potentissima. 8)
mighe78
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#27 Messaggio da leggere da mighe78 »

Ciao Acquapanna, come ti trovi con questo chip?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#28 Messaggio da leggere da acquapanna »

mighe78 ha scritto:Ciao Acquapanna, come ti trovi con questo chip?
Chip?? Intendi la centralina nuova?
Quella dei fantomatici 200 hp della speedparts? Un leggero incremento delle prestazioni. La verità è che ho avuto la macchina con accelerazione fiacca per un problema elettronico da quando l'ho comprata...poi da me risolto. E appena risolto, dopo qualche giro ho montato subito la centralina modificata, pertanto ho potuto usare poco la macchina con quella originale da 175 hp. Messa la centralina da 200 hp...bè...mi aspettavo qualcosa in più.....
Se invece intendi il chip fuel da abbinare alla centralina....bè quello non lo ho mai avuto ma non credo la mia abbia problemi di alimentazione di benzina carente, e come suggeriva qualcuno, se non è brusca l'interruzzione di erogazione, il chiop originale dovrebbe andare bene.

Considera che su questo forum, in un altro argomento riguardante la scelta delle gomme, qualcuno diceva che la macchina con gomme ...mi sembra fossero le rs-r.....di non ricordo che marca.....accelerava molto di più di prima. Ecco...la mi ha gomme troppo larghe e che pattina troppo senza accorgersene...credo che manchi il grip talvolta, limitando di fatto l'accelerazione che io imputo erroneamente ad una mancanza di potenza.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Confermo, con le RS-R far sgommare l'auto e' veramente dura, quindi la potenza si scarica molto meglio a terra, ma non credo siano gomme adatte ad una classic, potrebbero essere le gomme giuste solo per la 900 di Giuseppe 122 :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#30 Messaggio da leggere da acquapanna »

marcofinnista ha scritto:Confermo, con le RS-R far sgommare l'auto e' veramente dura, quindi la potenza si scarica molto meglio a terra, ma non credo siano gomme adatte ad una classic, potrebbero essere le gomme giuste solo per la 900 di Giuseppe 122 :))

Concordo.
Scusa marco, ma visto che hai la lancetta sulla EP, che zona raggiunge la tua, visto che dovrebbe arrivare a 0,45 bar ?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sai che non ci faccio caso ? :o(
La c900 e' da total relax molto difficilmente la tiro, quando ci salgo su mi si ferma l'orologio, quando ci giro per lavoro mi sento in ferie :)) :)) :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#32 Messaggio da leggere da acquapanna »

marcofinnista ha scritto:Sai che non ci faccio caso ? :o(
La c900 e' da total relax molto difficilmente la tiro, quando ci salgo su mi si ferma l'orologio, quando ci giro per lavoro mi sento in ferie :)) :)) :))

ahahah grande...infatti secondo me, a conti fatti, conviene avere la EP e non la FT. Anzi se vai a vedere per via dei rapporti più corti sul breve tratto ha più spunto la EP che la FT.
Invece io ogni volta che ci salgo sopra mi viene la sindrome da zona gialla.....e ogni volta che accelero impreco e dico sali....sali..maledetta...sali subito....ahahahah :D :D :D :D
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#33 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti il bello del motore Ep e' che ti da subito quasi tutto permettendo di avere una giusta andatura con poco gas, poi oltre un certo numero di giri e' inutile tirare tanto viene fuori talmente poco che perdi tempo, ti stressi e sprechi carburante inutilmente :D :D :D
Infattim quando ho voglia di sentire la botta in alto prendo l'altra di 900 :Devil:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#34 Messaggio da leggere da acquapanna »

marcofinnista ha scritto:Infatti il bello del motore Ep e' che ti da subito quasi tutto permettendo di avere una giusta andatura con poco gas, poi oltre un certo numero di giri e' inutile tirare tanto viene fuori talmente poco che perdi tempo, ti stressi e sprechi carburante inutilmente :D :D :D
Infattim quando ho voglia di sentire la botta in alto prendo l'altra di 900 :Devil:

Per fortuna che si fa perdonare quando la guardo.....è bellissima...
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#35 Messaggio da leggere da acquapanna »

Riflettendo riflettendo sul perchè la lancetta non osa andare oltre al rosso, mi viene il dubbio che la macchina abbia carenza di benzina e pompi troppa aria, insomma sia troppo magra la carburazione. La lancetta schizza tra giallo e rosso in un attimo ma mai oltre.
Che ne dite?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

[c900 FT] Ma la lancetta deve toccare sempre il rosso?

#36 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Io mi sono già arreso.....
Qualche intervento fa dicevi esattamente l'opposto....

Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti