In ordine alfabetico:
BMW: a Monaco di Baviera di fianco al quartier generale e alla fabbrica; molto grande, ci si potrebbe spendere una giornata, ben fatto, con la storia di BMW dalle prime motociclette, ai motori d'aereo fino ad arrivare alle auto di oggi, con sezioni dedicate alla ricerca e al design. Tanti i modelli esposti tra cui la mitica Brabham a freccia di Nelson Piquet e le serie M (tranne le ultimissime). Un po' disordinato il percorso, andando di fretta si rischia di saltare alcune sezioni. Disponibili le audioguide in italiano.
Da menzionare anche il BMW Welt, una specie di grande Concessionaria gestita direttamente dalla Casa con esposte le ultimissime auto e moto, con sezioni dedicate a Mini e Rolls Royce, negozio di oggettistica, bar e ristorante. Favolosa la struttura architettonica.
FERRARI AUTO: a Modena, in una struttura a forma di cofano motore che vista dal terreno non rende al visitatore. Poche le auto in mostra, periodicamente cambiate, che secondo me andrebbe sviluppato meglio, anche con tutte le auto di ultima generazione. Più interessante la parte della storia di Enzo Ferrari, in un edificio distaccato. il tutto visitabile in un paio d'ore. Fornito di bar.
FERRARI CORSE: nel mezzo di Maranello in edificio moderno ma non scenografico. Molto interessante l'interno, con le auto e i motori che hanno scritto la storia del Cavallino, comprese le ultime generazioni di F1. Disponibile anche un simulatore di guida all'interno di una monoposto. Bello, ben strutturato, merita una visita.
Con bar e negozio di oggettistica con prezzi "adeguati"...
![Dollari :$](./images/smilies/Drogar-Dolar%28LBG%29.gif)
LAMBORGHINI: a Sant'Agata Bolognese, in edificio completamente vetrato e molto luminoso. Raccoglie tutte le principali auto prodotte, anche gli ultimi prototipi, visibili da vicino, accompagnate da foto e quadri che descrivono la storia del marchio. Scenografiche le auto appese ad una parete, pronte a farsi fotografare in selfie e foto di gruppo. Non c'è bar.
MERCEDES: a Stoccarda, forse il migliore organizzato, con un percorso guidato "a spirale" dall'alto in basso per cui è difficile saltare delle sezioni. Anche questo ben strutturato con moltissimi modelli esposti (guai a toccarli, vero Forletto?
![Ridere :D](./images/smilies/Drogar-Laugh%28LBG%29.gif)
PORSCHE: a Stoccarda, struttura esterna di impatto visivo, ma all'interno è forse un po' troppo semplice. Non grandissimo, bastano un paio d'ore per girarlo con calma. Modelli esposti in fila, tra cui qualche bel prototipo, però personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio.
SAAB: a Trollhattan, in quartiere industriale riqualificato, quasi nascosto. Beh, a confronto degli altri è un po' misero, in ambiente minimale e con auto esposte una accanto all'altra, che per vederle bisogna fare attenzione a non strisciare sulla macchina in fianco. Da vedere in un'oretta scarsa. No bar/ristorante, piccolo negozio di oggettistica.
VOLVO: a Goteborg, vicino al porto, in struttura moderna ma abbastanza anonima. Discreto, con una sezione dedicata ai camion e alla ricerca sulla sicurezza, ma forse manca degli ultimi prodotti della Casa Svedese. Molto ben fornito il negozio di oggettistica, c'è un bar. Da menzionare la possibilità di prenotazione della visita guidata alla fabbrica di Goteborg, organizzata con dei trenini.