velvet ha scritto:
1) Su ACI/PRA è meglio che non mi esprima liberamente altrimenti se qualcuno legge finiamo nei guai. Mi limito a dire che se fosse per me, domattina sarebbero tutti (dall'ultima impiegata al primo dirigente) a rattoppare strade con i sacchi di asfalto a 1200 euro al mese indipendentemente da ruolo ed anzianità.
+1000!
velvet ha scritto:
2) Che la certificazione ASI ventennale fosse diventata una pacchia per molti mi pare palese. Ma questo è principalmente colpa dell'ASI che pur di mietere soci e far vedere che era diventata una delle associazioni di veicoli storici più importanti al mondo ha certificato di tutto. Compresa la Fiat Regata milletrè del pensionato tenuta assieme con lo spago "che tanto la usiamo solo per fare la spesa il sabato".
... qui... sorry... ma non sono d'accordo! Ma di "voi", quanti ne hanno viste e quante in tutto di queste famosissime Regata col fil di ferro?
Esistono sul serio? Magari sì, ma quante potranno mai essere? Così tante da meritare una "Legge di Stabilità"??? Una Manovra Finanziaria???
Ma no, dai, sono solo fuori di testa! Se qualcuno gli dice che i possessori di pappagallini rosa del Rio Orinoco hanno una esenzione dal ticket sanitario... loro la revocano. Punto e basta. Sono solo inetti e miopi...
L'ASI, e lo ripeto, poteva agire di più, meglio e prima, ma se proprio storture ed aberrazioni sono state commesse, le "colpe" sono in capo alle segreterie dei club federati. Vorrei sapere al posto di Loi come penseremmo noi di controllare le certificazioni...
Che poi: il testo recita "... in condizioni decorose di conservazione..." riguardo a diversi particolari. E così è stato fatto. Con pochissime eccezioni. Forse non pochissime, ma poche? Dai che ci siamo capiti...
E BASTA CONSIDERARE AUTO STORICHE SOLO QUELLE IN CONCORSO A PEBBLE BEACH ED A VILLA D'ESTE! Vi prego, almeno fra "noi" appassionati...
E, lo ripeto ancora, se all'ormai famoso vecchietto con la Regata questo stato sanguisuga e da operetta avesse concesso di pagare 90€ di bollo a forfait dopo i 25 anni dell'auto ed una RCA con i massimali minimi di legge a 250€, che bisogno ci sarebbe stato (per lui, sempre per lui, quello della Regata, eh...) del CRS???
Lo stato fa le regole. Il cittadino le metabolizza e ci convive. Lo stato non può e non deve cambiare le regole mentre il gioco è in corso. Non è più uno stato credibile.
Punto e basta.
Regata o c900 che sia. Uno o MaxiTurbo: chi decide cosa è bello e cosa no? Cosa va conservato e cosa no?
Ancora una volta si è dimenticata la regola aurea di quello che sottintende a queste attività umane: l'economia. E' e sarà il mercato a decidere per noi.
Di Uno magari (e forse, purtroppo), fra altri 20 anni rimarranno solo le turbo i.e. (e i... "tipini"

), di c900 anche le aspirate base con i vetri a manovella.
Amen...
O, altrimenti, tu stato (e sempre con la "s" minuscola, purtroppo), decidi che le auto non sono una priorità, le vuoi ridurre di numero, le consideri beni voluttuari e per persone abbienti. E quindi metti una bella IVA al 50% sul settore, ricambi e mano d'opera compresa, e via.
Sono scelte. E paesi che NON hanno industrie automobilistiche le hanno fatte. Ma sono paesi che non hanno nemmeno una storia legata al design, alla tecnica motoristica, alle corse su strada leggendarie e su pista dei favolosi anni '70... Forse che "Rush" ha visto ambientata la gara del ritorno alle corse di Lauda, dopo il rogo del Ring, al G.P. di Danimarca? NO! Era il G.P. d'ITALIA, a Monza... (con tutto il rispetto e l'affetto per la Danimarca...)
Vi faccio un altro esempio...
I bonus bebè del ca--o! Ho 3 figlie, ma MAI, e sottolineo MAI, ne ho buscato uno!
Ma che ca--o di politiche per la famiglia CREDIBILI può portare avanti un paese del genere??? E Renzi, sempre lui... oggi parla di 80€ alle neomamme. Ma che mi stai tendenziamente pigghiando po' 'u cu-o???