9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dpn usa, per favore il tasto "CERCA".
Tra l'altro l'autore della discussione sei proprio tu.


Questa informazione la trovi più su:

postata proprio proprio da me una schermata dell'epc.

G R A Z I E

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#42 Messaggio da leggere da dpn »

certo che è scandaloso dopo circa un anno dal cambio della scatola a quel prezzo avere lo stesso problema.
Qui da me fa freddo, difficoltà ad andare in temperatura e in autostrada la lancetta tende a scendere.

NON ho fatto la prova del riscaldamento a manetta (vedere se la lancetta scende) NON ho il coraggio, ma cribbio non è possibile.

Magari può essere solo il sensore sulla scatola che è difettoso dato che penso non sia stato cambiato ?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non credo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#44 Messaggio da leggere da dpn »

desertstorm ha scritto:Non credo.

ancora la scatola ?
sono str...i in quel caso, ne han montata una difettosa o vecchia ?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si.
Dovresti chiedere se è possibile cambiare solo il bulbo all'interno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#46 Messaggio da leggere da dpn »

per cortesia datemi il codice del sensore di temperatura originale

e fatemi sapere solo per il bulbo, se esiste e un eventuale codice, nome, mi pare di capire che non esista originale. così ne parlo col generico prima di portarla a fare il tagliando, gli porto già i pezzi eventualmente.

grazie della collaborazione

ah, il motore è lo Z19 DTH il 150 cavalli diesel. 1.9 tdi
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#47 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma che bulbo! e' un sensore di temperatura, comunque non e' quello, devi cambiare la valvola termostatica!

i bulbi stanno in giardino , non sui motori!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto:per cortesia datemi il codice del sensore di temperatura originale
Scusa dpn io ho pazienza da vendere ma tu la metti davvero a dura prova!!

Ma leggi ciò che scrivo:
desertstorm ha scritto: Questa informazione la trovi più su:
Voglio ancora avere pazienza:

ecco qui:
Cattura.JPG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#49 Messaggio da leggere da desertstorm »

SABBONE ha scritto:ma che bulbo! e' un sensore di temperatura, comunque non e' quello, devi cambiare la valvola termostatica!

Diciamo che con "bulbo" intendeva proprio quella, la valvola termostatica.
Non a caso la parte sensibile della valvola termostatica viene definita proprio "bulbo"

:)

Comunque Dpn il ricambio separato non esiste.
Esiste invece la possibilità di cambiare la termostatica senza cambiare l'alloggiamento, ma questa è una operazione che ufficialemtne non è prevista. Solo un meccanico volenteroso ed onesto evita di farti spendere quei soldi e te ne applica una che abbia le stesse caratteristiche di quella all'interno dell'intera scatola.

Per questo devi però rivolgerti ad un meccanico-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#50 Messaggio da leggere da dpn »

confermato, di nuovo a distanza di un anno valvola termostatica andata a farsi friggere.

L'auto rimane fredda, e se tirandogli il collo la temperature si alza (vedi lancetta) se accendo il riscaldamento su bello caldo la temperatura crolla.

Mi han detto in officina che è rimasta bloccata aperta, di nuovo ?

L'ho cambiata a novembre del 2013, sozzi !!!!!!!!

Quindi cosa mi costerà di nuovo cambiarla ?

Non è possibile, ma sono così cagionevoli ste valvole ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#51 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ha una garanzia questa valvola?





E Agostino che voleva cambiar la sua funzionante...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#52 Messaggio da leggere da dpn »

in teoria si.......

....ma faccio fare il tagliando in una officina diversa e lontana da dove ero andato, non mi ero trovato bene poi mi avevano preso una cifra folle secondo me per cambiarla, sopra le 200 euro, due ore di mano d'opera, penso NON ci vogliano due ore per cambiare la termostatica, giusto ?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#53 Messaggio da leggere da SABBONE »

Sulla punto 1.9 jtd ci vogliono 2 ore fidati...
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#54 Messaggio da leggere da dpn »

aggiornamento situazione la vettura è ferma in officina perchè < rimane NON in temperatura ottimale >, così afferma il capo officina, uso le sue parole.

In sostanza, l'ho provata insieme al capo officina su strada, col pc collegato alla presa diagnosi, per vedere in diretta la temperatura del motore.

Non sale mai sopra gli 85 gradi, in autostrada rimane sugli 82, 80.

In città raramente tirandogli il collo al motore e lasciandola al minimo la temperatura si alza a 85, 87, poi appena accelero scende di nuovo.

Noto oltretutto che la lancetta sul cruscotto è molto oscillante, la temperatura varia di molto, se sono in autostrada e vado per un pò in rilascio la lancetta prontamente scende .

La valvola termostatica e il sensore di temperatura (scatola completa così la chiamano), sono nuovi!

AIUTO !!!!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#55 Messaggio da leggere da dpn »

sapete perchè succede quanto ho scritto sopra ?
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#56 Messaggio da leggere da borg71 »

Per caso hai tolto lo snorkel?
9-3 1.9 tid vector
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#57 Messaggio da leggere da dpn »

borg71 ha scritto:Per caso hai tolto lo snorkel?
?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo intenda il pezzo della presa d'aria che si pone davanti al radiatore acqua
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
borg71
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 15:47

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#59 Messaggio da leggere da borg71 »

Yes
9-3 1.9 tid vector
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Codice sensore temperatura - bulbo ?

#60 Messaggio da leggere da dpn »

no non ho tolto nulla
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti