9-3NG 1.9TTid - Olio cambio automatico?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG 1.9TTid - Olio cambio automatico?

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il post è diverso da quello precedente in cui chiedevo se esisteva un "filtro"per l'olio del cambio automatico.....nella mia ricerca proseguita nel forum mi sono imbattuto in vari opinioni ma su quali modelli di olio utilizzare non ho trovato molte risposte.
Il mio fornitore di fiducia, per la mia TTiD ..mi ha consigliato questo a un ottimo prezzo:

http://www.championlubes.com/it_it/Prod ... _3014.aspx

avete delle esperienze in merito?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Risponde esattamente alla specifica richiesta.

L'unico dubbio è che GM prescrive olio minerale.
Io personalmente me ne frego, ma è una mia scelta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#3 Messaggio da leggere da dpn »

ho appena portato la mia 1.9 cdti 150 cavalli per la sostituzione periodica dell'olio cambio automatico.

Ho parlato col capo officina per mettere un buon olio, loro mettono il codice GM 1940773

Gli ho chiesto se fosse minerale o sintetico, le sue parole:

è un olio minerale

mi racconta che sulle Croma della fiat che hanno lo stesso cambio AF40 mettono il fiat a base sintetica che si chiama TUTELA GI/VI ma i cambi delle loro fiat mi dice che hanno avuto tanti problemi e allora in Opel mettono il codice GM 1940773

chi ci capisce è bravo, è CORRETTO QUANTO MI HAN RACCONTATO ?

Il "nostro" olio del cambio è minerale ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Si lo è
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#5 Messaggio da leggere da dpn »

quindi ha conferma il fatto che sulle nostre è olio minerale e va bene il cambio e non ci sono problemi, invece sulle fiat con stesso cambio ma con olio tutela a base sintetica hanno casini, possibile ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Questo non te lo so dire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da SABBONE »

Perché non mandi una bella mail all aisin , vediamo se è come ti risponde!

Comunque dubito che in fiat siano così ingenui da mettere un olio che non è a specifica o che dia problemi, anzi di solito sono fin troppo pignoli su queste cose !
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#8 Messaggio da leggere da dpn »

in fiat si tutelano usando olio cambio tutela :pleased:
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...ma..qualcuno sul TTiD che sicuramente ha più chilometraggio sul cambio automatico di me ( ne ho 92000 dal 2008 )....nella eventuale ricevuta...NESSUNO ha sostituito un " certo filtro cambio automatico "?
:@ :O
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#11 Messaggio da leggere da lsd227 »

io sono a 152000 km e stavo pensando di farlo, più che altro mi avete fatto venire la febbre voi (3 topic in 1 mese con meno km di me).
quindi mi sa che appena possibile passo dal mio meccanico e ci metto mani.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Seba9-3 ha scritto:...ho contattato una società specializzata nel padovano... " nuova casa dello sterzo "... per la Saab 9.3 ttid il tagliando del cambio automatico completo è di 220euro + iva..
Altre esperienze?
Comunque risulta esserci due filtri importanti...
Il primo l'ho fatto fare a loro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

lsd227 ha scritto:ma da libretto tagliandi a quanto va fatto??
120k
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#14 Messaggio da leggere da dpn »

cambio olio parziale ogni 60.000 km
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il primo l'ho fatto fare a loro
posso chiederti se la cifra è la stessa?
Sulla bolla, che ricambi ti hanno messo..per scoprire almeno i filtri...
grazie :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Seba9-3 ha scritto:...per scoprire almeno i filtri...
Ma anche se siamo sotto Hallowen non ci sono filtri e sortilegi da scoprire ........ :scary:

o esiste il filtro sul wis (e dice quando e come cambiarlo) o non esiste e non si cambia. :naive:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

Comunque MAGIA! ecco a voi il filtro in tutto il suo splendore .....

poichè l'elemento filtrante è in maglina metallica,una bella sciaquata di benzina e torna nuovo,poi se volete spendere soldi a vuoto .....
Allegati
filter aisin af-40.JPG
filter aisin af-40.JPG (67.47 KiB) Visto 2163 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

La prox settimana prendo appuntamento per il cambio olio in officina specializzata... diversi colleghi camionisti portano il loro trattore proprio lì.
Vi farò sapere il tutto... :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#19 Messaggio da leggere da SABBONE »

ma quel filtro si cambia aprendo il cambio..... quindi e' piu facile che rottami tutta la macchina piuttosto che cambiare quel filtrino !
(Consumi)[/center]
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9.3 NG TTiD olio cambio automatico

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Lunedi, cioè domani sono a Limena.
Parlando coi ragazzi dell'officina, ci vorrà tutta la mattinata per un lavoro fatto a DOC e certosino. Inoltre occorre che l'olio sia freddo per cambiarlo del tutto.
Insomma, diciamo sotto i ferri per un ....4 orette circa.
Nel frattempo passeggerò per il quartiere in cerca di qualche bar... :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti