Proposta di raddoppio revisioni per auto ultradecennali

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: Proposta di raddoppio revisioni per auto ultradecennali

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

hai capito bene, perchè basta non fare caso ai 20,00Euro in piu' sul conto e passa la paura, questo e' il bel paese purtroppo dove la gente non si preoccupa di rifare i freni, di cambiare le gomme o di sistemare le luci che tanto la macchina va benissimo cosi' com'è e sto mese ho da comprami l'I Phone 8 appena uscito :fainted:
Sai quante volte mi sono trovato dal mio meccanico di fiducia che e' anche gommista ed arrivava la gente con le tele di fuori a riparare una gomma, quando si snetivano dire "beh sarebbe il momento di cambiarle cosi' sono un po pericolose"...rispondevano "no ma possono andare ancora una stagione del resto di ho fatto solo 50.000km" ..."con le precedenti ne avevo fatto 60.000" :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
jpm
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da jpm »

Ma quelli mica lo passano il collaudo... o si?
Io se mi presento alla revisione con meno di 5 o 6 mm di battistrada chiamano direttamente la Gendarmeria :terryfyed:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda JPM, che non è proprio così.

Intanto qui la questione è che ci tassano un'altra volta, e per quello ho premesso che se facessero mille controlli a testa "a parità di spesa" per il consumatore, non potrei che essere felice.

Secondo punto: il problema, in Italia, è che chi si deve occupare delle revisioni chiude sempre un occhio, a volte per compiacenza e a volte perché proprio non hanno tempo/voglia/interesse di controllare tutto e perdere un potenziale cliente se ci fosse qualcosa che non va durante il controllo.

Qui nessuno vuole che lo scassone di turno senza freni faccia una strage familiare (e onestamente non ricordo episodi del genere), ma il nocciolo della questione è sempre lo stesso anche dell'altro topic da te citato, ovvero che lo stato (minuscolo di nome e di fatto) cerca i soldi sempre dalle stesse categorie, quelle sicure/censibili/controllabili, ovvero:

1) i proprietari di automobili
2) i proprietari di immobili
3) i proprietari di reddito certo (dipendenti, pensionati)

Pensi veramente che un auto "decada" tanto velocemente nel giro di due anni, tanto da dover prevedere un controllo intermedio?

Io credo di no, ma il problema è che se i controlli attuali (biennali) sono fatti a "pene di segugio", lo sarebbero anche quelli ad un anno.

E poi: un auto " nuova" dovrebbe essere revisionata dopo 4 anni e poi ogni 2 anni fino al decimo anno (com'è attualmente e come rimarrebbe invariato). Ma perché è scientificamente provato che le auto under 10 anni ci mettono il doppio o il quadruplo a finire i freni, non allisciano le gomme, non finiscono gli ammortizzatori, non rompono giunti e braccetti? No perché che sia così onestamente non mi risulta.

La soluzione?

Questa.

Sei l'addetto al controllo e fai il furbetto e ti becco? 5 anni di prigione per tentata strage, revoca a vita della licenza confisca e chiusura dell'attività. Poi vediamo se ci sarebbero ancora auto-monnezza in giro, ti controllerebbero pure se le coppe ruota che monti sono coerenti con il model year :D

Stessa "medicina" proposta anche per il discorso bollo nell'altro topic, applicato agli ispettori che hanno il compito di controllare lo stato delle auto storiche per rilasciare l'attestato.

Come al solito si punisce il mucchio e non chi ha in pectore la responsabilità di questi controlli, anzi non si punisce il gruppo ma si cerca una scusa per dire: "e mo pagate (cash) voi" !!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto: Io la farei fare ogni sei mesi.
Non cambierebbe niente, quelli che la fanno seriamente oggi, continuerebbero così (o per sfinimento finirebbero per farla non proprio legalmente), quelli che la fanno in modo poco trasparente, continuerebbero a farla così.
Capitano perfino a Trieste casi in cui se uno ha i contatti giusti, gli arriva il bollino da attaccare sul libretto, senza dover muovere l'auto e senza farla vedere a nessuno...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente

#25 Messaggio da leggere da velvet »

autoeconomo ha scritto:
jpm ha scritto: Io la farei fare ogni sei mesi.
Non cambierebbe niente, quelli che la fanno seriamente oggi, continuerebbero così (o per sfinimento finirebbero per farla non proprio legalmente), quelli che la fanno in modo poco trasparente, continuerebbero a farla così.
Capitano perfino a Trieste casi in cui se uno ha i contatti giusti, gli arriva il bollino da attaccare sul libretto, senza dover muovere l'auto e senza farla vedere a nessuno...
Esatto.
jpm
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Quanti, di questi fenomeni, avete denunciato?
marcofinnista
Utente

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Qua nessuno denuncia nessuno perchè questo fenomeno, come altri, e' sotto agli occhi di tutti e quindi non c'è bisogno di denunce per agire, se nessuno agisce significa che per le autorita' va bene cosi' e se va beme per loro va bene per tutti. :sorry:
Poi Nel resto dell'Italia devi stare attento che non sei a S. Marino dove ci sono pochi abitanti una gendarmeria efficiente e giustizia certa, in molte zone rischi che il giorno dopo ti bruciano la macchina la casa o il negozio e devi guardarti bene intorno quando esci o rientri da casa...basta incotrare le persone sbagliate e stai tranquillo che non c'è nessuno interessato a salvaguardare la tua incolumita' :sorry:
Quando vivi in un posto devi purtroppo adeguarti alle regole vigenti in quel posto tuo malgrado se vuoi vivere tranquillo.
Quindi direi che come recita un vecchio proverbio chi si fa i fatti suoi...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
jpm
Moderatore

#28 Messaggio da leggere da jpm »

Ma ragionando così :stfu: dove cavolo pensate di arrivare :?
Non è che siete un po' masochisti?
Secondo me ci provate gusto a pagare il doppio per avere la metà... per poi dare la colpa ai politici :evilgrin:
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Ma ragionando così :stfu: dove cavolo pensate di arrivare :?
Non è che siete un po' masochisti?
Secondo me ci provate gusto a pagare il doppio per avere la metà... per poi dare la colpa ai politici :evilgrin:
:D :D :D
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

NickStick
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da NickStick »

marcofinnista ha scritto:...Quando vivi in un posto devi purtroppo adeguarti alle regole vigenti in quel posto tuo malgrado se vuoi vivere tranquillo.
Quindi direi che come recita un vecchio proverbio chi si fa i fatti suoi...
Il "purtroppo", presumo che si riferisca alle "regole" non scritte, perche' non c'e' nessun "purtroppo" nell'adeguarsi alle leggi scritte di un posto inteso come luogo o meglio Nazione.

Quindi, quando ti adegui alle "regole", vigenti perche' imposte con la violenza (di ogni tipo), significa che sei in mezzo alla mafia, e la accetti, facendoti "i fatti tuoi".

Non dico che sia facile uscirne, ma penso che l'accettazione "per il quieto vivere" da parte della maggioranza delle persone, non faccia altro che alimentare la mafia stessa... :(
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In linea di principio non fa una piega, ma quello che dice Marco è anche vero quando parla di "cose che sono sotto agli occhi di tutti" e che non hanno bisogno di essere denunciato dal solerte cittadino che mostra di avere più senso civico di quanto dovrebbero averne certi esponenti delle forze dell'ordine o della magistratura o di qualsiasi posizione ricoperta che ha il potere concreto di agire.

Perchè se è noto che in Italia ci siano determinati problemi, ed è noto a tutti, lo è anche a questi esponenti, e se questi esponenti pur "sapendolo" non agiscono "d'ufficio" come invece dovrebbero.. mi spiegate che senso ha che il cittadino qualunque perda una giornata del suo tempo per andare a fare una denuncia.. che poi magari se ne rimane in un nulla di fatto poichè "non ci sono mai le risorse per fare nulla" oppure che rischia di ritorcertisi contro come "calunnia" nell'intricata giungla della "giustizia" Italiana ?

La parabola di Davide contro Golia è appunto una parabola.

Per cui, se la Polizia Locale concepisce solo ed esclusivamente l'andare a piazzare gli autovelox, anziché andare, random, a passare un'oretta ad osservare come vengono svolte le revisioni nei centri autorizzati del proprio comune di competenza, per stare un po' col fiato sul collo a chi si sa che, pur rivestendo un ruolo di responsabilità, quasi "istituzionale", visto che poi ciò che scrivono costoro ha validità legale in caso di controllo da parte delle istituzioni preposte (polizia, vigili o altro)... mi spiegate cosa cavolo si pretende dal semplice cittadino che già ha i mille suoi casini quotidiani, le sue difficoltà, le sue adempienze burocratiche, le sue tasse da pagare e quant'altro..? Che vada anche a fare il Don Chisciotte rivolgendosi a chi già sa che dovrebbe agire o per lo meno controllare meglio in certi luoghi, ma non lo fa, per puro spirito di onore del principio ?

:eyeroll:

Anche con la Mafia.. non la sconfiggi denunciando lo spacciatore che il giorno dopo ti fa accoltellare sull'uscio di casa. Non c'è neanche bisogno di questo.. perchè non c'è bisogno che vada tu dai carabinieri a dire che "qui c'è la mafia"; c'è bisogno di agire alla fonte e questo può e deve farlo lo Stato... il problema è che spesso e volentieri non vuole farlo.

Allora andiamo pure a denunciare che "sulla tal strada ci sono prostitute che battono e probabilmente sono collegate alla malavita"... si perchè le ho viste soltanto io eh? Polizia e Carabinieri sono li ad aspettare la mia segnalazione perchè da soli non se ne sono mai accorti, è per questo che giorno dopo giorno il racket persevera, è tutta colpa mia che non sono mai andato a segnalarlo, sicuramente.. :scary:

Comunque, stiamo andando OT.. tornando all'origine del discorso di questo topic:

Purtroppo le leggi le fa chi non conosce la materia, ed ecco che questo qualcuno che non sa manco di cosa parla, pensa che raddoppiando la frequenza delle revisioni si cambi qualcosa in Italia in termini di sicurezza stradale. Oppure sa benissimo che non è così, ma non gliene frega nulla perchè a fare una legge del genere gli viene in tasca qualcosa.
E allora hai voglia a denunciare l'officina che fa la revisione "facile", se tanto a monte c'è un intero sistema che accarezza questo modus operandi e che in qualche modo la tutela.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#32 Messaggio da leggere da velvet »

La legge dice (giustamente) che qualunque esponente delle forze dell'ordine o della magistratura abbia una notizia di reato, è obbligato a procedere (denuncia o non denuncia).

Il fatto è che anche al vigile urbano, al poliziotto o al magistrato fa comodo il centro revisione che chiude un'occhio sui cerchi in lega non omologati dell'auto del figlio o sulle gomme consumate dell'auto della moglie. Anzi probabilmente sono i primi ad essere clienti di queste realtà.

Così come (racconto di un amico carrozziere) sono quelli che pretendono di pagare in nero con lo sconto, forti del loro ruolo.

In Italia è così, do ut des
GheSo
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Quotone!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da autoeconomo »

velvet ha scritto:La legge dice (giustamente) che qualunque esponente delle forze dell'ordine o della magistratura abbia una notizia di reato, è obbligato a procedere (denuncia o non denuncia).

Il fatto è che anche al vigile urbano, al poliziotto o al magistrato fa comodo il centro revisione che chiude un'occhio sui cerchi in lega non omologati dell'auto del figlio o sulle gomme consumate dell'auto della moglie. Anzi probabilmente sono i primi ad essere clienti di queste realtà.

Così come (racconto di un amico carrozziere) sono quelli che pretendono di pagare in nero con lo sconto, forti del loro ruolo.

In Italia è così, do ut des
Lasciamo perdere chi indossa la divisa, fanno le peggiori porcate... (ovviamente non tutti, si sa che sono mele marce, ma se nessuno li caccia, la complicità ricade su tutti...)

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

http://www.autoblog.it/post/354775/revi ... formatizza
L'eventuale ritardo nell'effettuare la revisione sarà punito in maniera immediata: il trasgressore si troverà la multa direttamente nella buca delle lettere.
Vi risulta? A me sembra una strozzata, anche perché credo che la revisione sia obbligatoria solo se si circola, se l'auto sta ferma nel mio giardino, non vedo perché dovrei farla.

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Anche a me pare una puttanata...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
GheSo
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

A Settembre mi han ancora messo il bollino nella carta...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#38 Messaggio da leggere da vinsempre »

Effettivamente è abbastanza una minch#ata.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'eventuale ritardo nell'effettuare la revisione sarà punito in maniera immediata: il trasgressore si troverà la multa direttamente nella buca delle lettere.
Vi risulta? A me sembra una strozzata, anche perché credo che la revisione sia obbligatoria solo se si circola, se l'auto sta ferma nel mio giardino, non vedo perché dovrei farla.
Anch'io sapevo così, io devo fare la revisione questo mese, se mi ricordo provo a chiedere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Mouze69
Utente

#40 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Dico la mia... forse basterebbe applicare le leggi che ci sono già....

Ho fatto le seguenti revisioni e relativi bollini blu (ora non più necessari) e ovviamente tutti i tagliandi:
Saab (2006): 2006 2008 2010 2012 2014 2016
Kia (2009): 2013 2015 2017
Aprilia (2001): 2006 2008 2010 2012 2014 2016

Nessuno mi ha mai controllato, e se per caso io non le avessi mai fatte ste revisioni o tagliandi?

Invece come al solito in Italia, si inaspriscono le pene, si raddoppiano gli obblighi, ma i controlli sono sempre pochissimi!
Alla fine se uno ha la macchina coi freni finiti, tenuta su con il fil di ferro, senza fanali, l'unica cosa che vorremmo è che lo beccassero e gliela confiscassero, invece vedo i ducato di 20 anni (asi), a pezzi coi buchi di ruggine che girano ed i vigli e poliziotti si girano dall'altra parte, cercando qualche auto posteggiata con la ruota fuori della linea bianca!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Rispondi