CUT-OFF nei motori auto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
CUT-OFF nei motori auto
In montagna, in discesa senza tener l'acceleratore, è più che normale che la temperatura del liquido scenda.
Mi preoccuperei del contrario!!
Mi preoccuperei del contrario!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
No Stefano, la temperatura non deve scendere.
Potrebbe farlo con climi rigidissimi, ma di poco.
Potrebbe farlo con climi rigidissimi, ma di poco.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Stai scherzando vero Agostino?!
Quando sei scedi dall'osservatorio a Settembre, non mi dirai che avevi la lancetta quasi a temperatura d'esercizio.
E si che chilometri ne hai fatti...
Quando sei scedi dall'osservatorio a Settembre, non mi dirai che avevi la lancetta quasi a temperatura d'esercizio.
E si che chilometri ne hai fatti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Vero è anche il fatto che come trucchetto, scendevo in seconda, senza freni cosi da tenere i giri un po più altini
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Ma tenevi l'acceleratore?
Se si allora è normale, ma se fossi sceso senza premere il pedale, co'l cavolo sarebbe salita
Se si allora è normale, ma se fossi sceso senza premere il pedale, co'l cavolo sarebbe salita
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Si vabbe dai, in seconda marcia a 25 all'ora il motore era si e no a 1200 giri. (senza toccare l'acceleratore)
Ripeto, se l'auto non ha problemi e non ci sono climi rigidi tipo 6-7º o meno la lancetta, nel giro di una decina di minuti deve salire e piazzarsi a metà.
Ripeto, se l'auto non ha problemi e non ci sono climi rigidi tipo 6-7º o meno la lancetta, nel giro di una decina di minuti deve salire e piazzarsi a metà.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Indubbio.
Ma non in discesa con pedale.off
Ma non in discesa con pedale.off
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Cioe in discesa a folle?
Deve salire, sennò c'è un problema!
Deve salire, sennò c'è un problema!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
No-ooo.
Adesso la spiegazione tecnica precisa non la ricordo, chiedo venia, ma se hai occasione di far una bella discesa e lunga, lascia andare l'auto, anche a 4k giri: vedrai che scende e non sale
Adesso la spiegazione tecnica precisa non la ricordo, chiedo venia, ma se hai occasione di far una bella discesa e lunga, lascia andare l'auto, anche a 4k giri: vedrai che scende e non sale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Lucantropo ha scritto:
Quanto al riscaldare il motore in discesa... considerate che se si scende il rilascio non avvengono accensioni e il motore non può scaldarsi in alcun modo poiché non viene prodotto calore..
Come come, spiega n'attimo sta cosa.
Con motore acceso, in discesa, non avvengono accensioni????
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Che io sappia no poiché il motore è in cut-off; magari le candele scoccano ugualmente, per bruciare eventuale incombusto, ma non c'è iniezione di carburante.. anche perchè se avvenisse ci sarebbe generazione di coppia e quindi addio freno motore.
Hai mai provato mentre sei in rilascio totale, ad esempio sui 2500 giri, ad azzerare il consumo di carburante del SID ? Quando ricomincia a indicare il consumo riporta 0.0lt\100km.
La stessa cosa non avveniva invece, credo (ma non sono un esperto di queste generazioni), con i vecchi motori a carburatore o comunque prima dell'iniezione elettronica, dove invece una minima quantità di carburante (credo quella che serviva per garantire il minimo?) veniva comunque gettata, e quindi accesa.
Diciamo anche che se non ci fosse il cut-off in rilascio certi progressi in termini di km\l e di emissioni al km credo sarebbero stati difficili da raggiungere.
Se qualcuno ha informazioni contrarie certe mi smentisca ! Ma da quel che ne so io è così, sui motori moderni per lo meno.
Hai mai provato mentre sei in rilascio totale, ad esempio sui 2500 giri, ad azzerare il consumo di carburante del SID ? Quando ricomincia a indicare il consumo riporta 0.0lt\100km.
La stessa cosa non avveniva invece, credo (ma non sono un esperto di queste generazioni), con i vecchi motori a carburatore o comunque prima dell'iniezione elettronica, dove invece una minima quantità di carburante (credo quella che serviva per garantire il minimo?) veniva comunque gettata, e quindi accesa.
Diciamo anche che se non ci fosse il cut-off in rilascio certi progressi in termini di km\l e di emissioni al km credo sarebbero stati difficili da raggiungere.
Se qualcuno ha informazioni contrarie certe mi smentisca ! Ma da quel che ne so io è così, sui motori moderni per lo meno.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Il cut-off era presente pure sulle Fiat anni '80 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Io non insisto, ma tant'è che in discesa dal Monte Zugna io ero davanti a tutti, in 2à e senza toccare il pedale dell'acceleratore, solo freno e frizione all'ingresso dei tornanti....e
....a poco più della meta della discesa la lancetta della temperatura era al centro e l'aria della stufa era calda.
....a poco più della meta della discesa la lancetta della temperatura era al centro e l'aria della stufa era calda.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Ma boh, io ogni tanto qualche tocco di gas dovevo darlo altrimenti si andava veramente troppo piano solo col freno motore.. cioè tu sei veramente sicuro di essere riuscito a non toccare mai il pedale dell'acceleratore fino a valle ? Mi sembra davvero difficile... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Questa discussione gli serve per capire che effettivamente deve cambiare la termostatica, ma non perché si potrebbe bloccare aperta, ma perché quella che monta è chiusa!!

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Comunque, si, sicurissimo.
perche quando volevo aumentare un pochino o tenevo giù la frizione per qualche secondo o passavo in 3a.Lucantropo ha scritto:...... cioè tu sei veramente sicuro di essere riuscito a non toccare mai il pedale dell'acceleratore fino a valle ? Mi sembra davvero difficile...
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:
Quanto al riscaldare il motore in discesa... considerate che se si scende il rilascio non avvengono accensioni e il motore non può scaldarsi in alcun modo poiché non viene prodotto calore..
Come come, spiega n'attimo sta cosa.
Con motore acceso, in discesa, non avvengono accensioni????
Le iniezioni di carburante avvengono sempre anche in decelerazione in parte ridotte si ma avvengono.
X Gheso : una volta raggiunta la T d'esercizio questa non potrà crollare nemmeno se ci fossero 2 gradi e si percorresse una discesa lunga 14 km senza toccar gas. Se succede qualcosa non sta funzionando correttamente (termostato rimasto aperto) e anche se non si raggiuge ancora la T d'esercizio e fa freddo ma freddo, questa al max può impiegare più tempo del solito ma può solo salire mai scendere.
Piccolo OT: chiedo scusa se sbaglio qualche verbo (sicuramente) ma pregherei chi sa di farmeli notare in modo che possa migliorare
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Perché allora avviene in lunfhe e ripide discese?
Nei termometri veri, non i fasulli.odierni, si nota benissimo il crollo.della temp. segnata.
Trovo sensato il discorso di Luca
Nei termometri veri, non i fasulli.odierni, si nota benissimo il crollo.della temp. segnata.
Trovo sensato il discorso di Luca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite



