"Spam" delle officine per la revisione

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

"Spam" delle officine per la revisione

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quest'anno la mia Sedan compie 4 anni dall'immatricolazione e quindi entro Novembre dovrò fare la revisione.

Ad oggi mi sono già arrivare due lettere (posta cartacea) di due diverse officine, presso le quali non mi sono mai rivolto prima in vita mia con alcun mezzo, che mi ricordavano della scadenza e mi invitavano a recarmi presso di loro per effettuare la revisione della mia Auto.

Ok, poco male, non che disturbino, da un lato è anche gradevole.. dopotutto loro fanno il loro lavoro cercando di trovare nuovi clienti e magari lo smemorato di turno evita di dimenticarsene.

Però mi sorge spontanea una domanda.. come fanno queste a sapere che devo farla, se non hanno mai acquisito i dati della mia vettura, per lo meno mai da me ?

Questa non è una comunicazione, che ne so, della Regione (come quella che ti avvisa della scadenza del bollo da pagare ad esempio), del ministero trasporti o della motorizzazione, o qualsiasi altro organo pubblico Statale.. ma sono comunicazioni di privati.

Per cui mi chiedevo, chiunque può recarsi alla motorizzazione o consultare il PRA e vedere quali sono le vetture che hanno la revisione in scadenza in determinate aree geografiche in quel determinato mese ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: "Spam" delle officine per la revisione

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

E' capitato un paio di volte anche a me con la TurboX.

Penso che ci sia un qualche strumento (legale) per il quale loro possono attingere ai dati dalla MCTC/PRA e contattare l'intestatario. All'inizio fà strano, ma poi ragionandoci su ho trovato un doppio vantaggio: oltre all'offerta che mi ha fatto (l'officina in questione regalava un buono benzina di 10 euro, quindi alla fine la revisione che comunque ha sempre lo stesso costo di circa 65/70 euro aveva "un'impatto" più mitigato sul portafoglio :$ ), trovo vantaggioso che si possa avere uno strumento ulteriore come "promemoria" della scadenza di revisione.

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Pagano per aver un tot di nomi cui poi spediranno la lettera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ZioTom
Socio

#4 Messaggio da leggere da ZioTom »

Stessa cosa capitata a me con la Volvo, da officine della zona... L'unico che non me l'ha mandata è il mio meccanico, dove poi ho fatto la revisione :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per ora delle due che ho ricevuto, nessuna ha parlato di prezzo... o di agevolazioni sul prezzo (tipo buoni di qualunque tipo).. penso che se già spendono per una lettera, giocherebbero su questo punto a favore..

per cui andrò dal solito.. che ce l'ho a 500m da casa.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

bananamobile
Socio

#6 Messaggio da leggere da bananamobile »

anche a me sono arrivate delle lettere simili, prima mi arrivavano solo dal centro presso cui avevo fatto al precedente revisione e allora anche io mi sono fatto la stessa domanda di Luca e ho trovato sul sito ACI la la risposta che qui scaricato:

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) contiene tutte le informazioni relative alle vicende giuridico patrimoniali dei veicoli soggetti ad iscrizione. La normativa di riferimento è costituita dalla legge istitutiva del PRA (R.d.l.436/27), dalla legge 187/90, con la quale si è dato avvio alla automazione del PRA, e dal D.M. 514/92, che ne costituisce il regolamento di attuazione.
Il PRA informatizzato, oltre ad assolvere alle sue funzioni istituzionali, rappresenta un patrimonio informativo sul mondo dell'auto idoneo a fornire dati sui veicoli che possono risultare utili a vari fini (mobilità, inquinamento, mercato, ecc.), in un ambito di continuo sviluppo ed evoluzione.

Il regolamento ACI di accesso alla banca dati PRA definisce le regole attraverso le quali si consente di accedere alle informazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico o di estrarre dati variamente aggregati, in ragione delle specifiche esigenze del richiedente.

AI sensi dell’art. 22 del D.M. 514/92 è consentito a chiunque di conoscere la situazione giuridico-amministrativa attuale di un veicolo (compresi dati relativi all’intestatario), sulla base del numero di targa, chiedendo una "visura" al Pubblico Registro Automobilistico.

La visura per targa può essere ottenuta tramite il proprio personal computer (mediante il servizio VisureNet) oppure può essere richiesta agli Uffici Provinciali ACI del PRA, alle delegazioni ACI o alle Agenzie di consulenza automobilistica aderenti al servizio. Per ciascun canale di consultazione è applicato un costo differenziato dipendente dalle componenti che concorrono a formarlo.

I soggetti che possono accedere ai servizi sono i seguenti (oltre agli organi e alle amministrazioni statali):

Regioni, Province, Aziende Municipalizzate, Polizia Provinciale, Autorità Portuali, Corpo Forestale e Enti Pubblici
Comuni, Comunità montane, Unioni e Consorzi di Comuni
Società del settore automobilistico, Case costruttrici, Enti di studio e di ricerca, Centri di revisione, Concessionari auto, Demolitori, Assicurazioni
Società concessionarie per la riscossione dei tributi
Agenzie e Studi di consulenza automobilistica, Associazioni professionali, Agenzie investigative
Avvocati e Curatori
Notai
Privati (Persone fisiche e Persone giuridiche)

pertanto mi sembra che se hai un centro revisioni riesci con un semplice programmino a "sortare" chi ti interessa e quindi inviargli l'invito.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi