Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Moderatore: Consiglio Direttivo
- legio
- Utente
Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche
Confermo e sottoscrivo totalmente il pensiero di Vins! Valutazioni logiche, equilibrate e giuste.
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Utente
+1legio ha scritto:Confermo e sottoscrivo totalmente il pensiero di Vins! Valutazioni logiche, equilibrate e giuste.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
Almeno siamo d'accordo che così come è soprattutto come viene applicata la norma non va. Senza una lista però ti puoi trovare ad avere un rottame che vuoi restaurare che non viene certificato Asi. In questo caso il "salvare" una auto dalla demolizione sarebbe più complicato e costoso perché fino a quando l'auto non viene restaurata non godrà delle agevolazioni e visto che spesso ci vogliono anni per un restauro ...
Tapatalk
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Quello fa parte del gioco. E comunque anche se ti presenti con una Balilla devastata, la regola varrebbe comunque, mica il diritto è acquisito d'ufficio solo perché sarebbe iscritta nella lista, altrimenti si starebbe punto e daccapo

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Paolo Lugli
- Utente
Solo che si sappia se e cosa cambierà. Chi mi conosce sa che sono uno indeciso e questa situazione non fa altro che mettermi ulteriori dubbi. Oppure se passa così come è mi farà finalmente prendere una decisione, cioè rinunciare.
Tapatalk
Tapatalk
- giuseppe122
- Moderatore
Perché invece eri deciso a comprare? Non sembrava proprio.....,
Mi sembra anche Che un'altra caratteristica delle auto storiche dovrebbe essere quella di non essere "auto da tutti i giorni". O no?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Mi sembra anche Che un'altra caratteristica delle auto storiche dovrebbe essere quella di non essere "auto da tutti i giorni". O no?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
gripen
- Addetto Stampa
Stiamo come al solito... parlando di aria fritta... perchè siamo in Italia...
Allora: lo "scassone", come diciamo spesso... se fossimo in un paese SERIO e CIVILE, con quello che più di ogni altra cosa ci manca per davvero e cioè UNA VERA SERIA E SANA CULTURA AUTOMOBILISTICA, lo dovrebbero fermare alla revisione periodica. Biennale o annuale, poco importa. Revisione che, secondo me, non dovrebbe essere nè come in Giappone (dove ogni 4 anni devi praticamente cambiare metà dei pezzi della macchina), nè come è da noi (sappiamo tutti com'è...), ma una seria e normale via di mezzo (come in tutti o quasi gli altri paesi europei).
PUNTO.
Vi ricordate Aeroswiss??? Una volta scrisse che in Svizzera una macchina incidentata ma in grado di marciare VA fatta riparare entro un tot, sennò te la fermano!
Cosa fa lo "scassone"? E' più scassone un X6 con le gomme alle tele e magari il posteriore rientrato per un tamponamento o la Prisma 1.6 tenuta benino dal vecchietto del palazzo accanto al mio che ogni giorno ci passa il piumino e pulisce i vetri prima di usarla? Evasore!
L'ASI e le "sue" certificazioni... le macchine devono essere in buone condizioni, sane e con interni decorosi. E per lo più sono così.
E lo sappiamo benissimo, perchè siamo gli stessi (in media, eh...) che poi ci lamenteremmo se un'ASI più rigido ci bocciasse la ventennale perchè l'interno lo volevo rifare, i cerchi giusti me li dava un mio cuggino, i buchi di ruggine me li stavo per tappare io domenica prossima...
E ricordate che di tutti gli annunci di finti appassionati, di evasori totali e zozzoni vari, se telefonate, gira e rigira almeno 2/3 vi dirà che non è ancora ASI ma lo può diventare facilmente ecc... ecc...
Ah: anche secondo me la Uno della foto non è tenuta malaccio.
Che lista sia? Ma tanto senza un "controllor dei controllori" come diceva Fantozzi...
La Federazione Motociclistica HA APPLICATO ALLA LETTERA LA NORMA: ha stilato un elenco per anno di costruzione del mezzo e di scassoni a 2 ruote in giro non ne vedo... ma hanno purgato pure loro o sbaglio?
SIAMO SOLO LIMONI DA SPREMERE, ficchiamocelo bene in testa. Sia che si abbia una casa (nemmeno "nostra", che col mutuo e l'ipoteca...), un cane, una macchina e qualunque oggetto di consume durevole. Non parliamo nemmeno degli scellerati che hanno un aeromobile, un cavallo o una barca... sì perchè come aereo pensiamo a quelli dei film bimotori a reazione "executive", come cavallo a chi vive passando da una caccia alla volpe ad una partita di polo, come barca ai mega yacht con 5 persone di equipaggio... mentre ci sono i Piper, i cavalli mantenuti da chi ha rinunciato ad avere la macchina pur di seguire una passione, le barchette in condominio fra 3 fratelli che ci vanno a pesca una volta al mese (ho citato casi reali di persone reali che conosco cha hanno redditi ben più bassi di quanto si possa pensare...).
Che poi... per chi ha studiato un minimo di economia... se chi ha lo yacht lo fai pagare il giusto, magari non batte bandiera francese o panamense, ed ecco che i dindini tornano a casuccia loro...
Salvo poi, infatti, dover aumentare le accise perchè la federazione della cantieristica da diporto va a piagne perchè so' tutti disoccupati. E te credo!
Il canone RAI? Viene evaso? Te lo faccio diventare una tassa! Così lo pago anche io che la televisione non ce l'ho!!! Maledetti!!!
Altro che le auto ventennali... ci stanno togliendo le mutande da addosso e noi li stiamo lasciando fare!!!
Però dobbiamo ammettere che è vero pure quello che ha scritto in un post JPM: la "nostra" cultura del lassa core, del fatti i ca--i tuoi che campi cent'anni, qualcosina c'entra con lo sfascio generalizzato. Dobbiamo ammettere anche questo...
Che poi la cosa sia alimentata dall'alto perchè ai burattinai fa comodo un popolo bue che si arrangia nei meandri di un finto stato di diritto, o che sia dovuta allo scarso livello del materiale umano di base... non sta a me dirlo, ma facciamo una bella media, và...
Allora: lo "scassone", come diciamo spesso... se fossimo in un paese SERIO e CIVILE, con quello che più di ogni altra cosa ci manca per davvero e cioè UNA VERA SERIA E SANA CULTURA AUTOMOBILISTICA, lo dovrebbero fermare alla revisione periodica. Biennale o annuale, poco importa. Revisione che, secondo me, non dovrebbe essere nè come in Giappone (dove ogni 4 anni devi praticamente cambiare metà dei pezzi della macchina), nè come è da noi (sappiamo tutti com'è...), ma una seria e normale via di mezzo (come in tutti o quasi gli altri paesi europei).
PUNTO.
Vi ricordate Aeroswiss??? Una volta scrisse che in Svizzera una macchina incidentata ma in grado di marciare VA fatta riparare entro un tot, sennò te la fermano!
Cosa fa lo "scassone"? E' più scassone un X6 con le gomme alle tele e magari il posteriore rientrato per un tamponamento o la Prisma 1.6 tenuta benino dal vecchietto del palazzo accanto al mio che ogni giorno ci passa il piumino e pulisce i vetri prima di usarla? Evasore!
L'ASI e le "sue" certificazioni... le macchine devono essere in buone condizioni, sane e con interni decorosi. E per lo più sono così.
E lo sappiamo benissimo, perchè siamo gli stessi (in media, eh...) che poi ci lamenteremmo se un'ASI più rigido ci bocciasse la ventennale perchè l'interno lo volevo rifare, i cerchi giusti me li dava un mio cuggino, i buchi di ruggine me li stavo per tappare io domenica prossima...
E ricordate che di tutti gli annunci di finti appassionati, di evasori totali e zozzoni vari, se telefonate, gira e rigira almeno 2/3 vi dirà che non è ancora ASI ma lo può diventare facilmente ecc... ecc...
Ah: anche secondo me la Uno della foto non è tenuta malaccio.
Che lista sia? Ma tanto senza un "controllor dei controllori" come diceva Fantozzi...
La Federazione Motociclistica HA APPLICATO ALLA LETTERA LA NORMA: ha stilato un elenco per anno di costruzione del mezzo e di scassoni a 2 ruote in giro non ne vedo... ma hanno purgato pure loro o sbaglio?
SIAMO SOLO LIMONI DA SPREMERE, ficchiamocelo bene in testa. Sia che si abbia una casa (nemmeno "nostra", che col mutuo e l'ipoteca...), un cane, una macchina e qualunque oggetto di consume durevole. Non parliamo nemmeno degli scellerati che hanno un aeromobile, un cavallo o una barca... sì perchè come aereo pensiamo a quelli dei film bimotori a reazione "executive", come cavallo a chi vive passando da una caccia alla volpe ad una partita di polo, come barca ai mega yacht con 5 persone di equipaggio... mentre ci sono i Piper, i cavalli mantenuti da chi ha rinunciato ad avere la macchina pur di seguire una passione, le barchette in condominio fra 3 fratelli che ci vanno a pesca una volta al mese (ho citato casi reali di persone reali che conosco cha hanno redditi ben più bassi di quanto si possa pensare...).
Che poi... per chi ha studiato un minimo di economia... se chi ha lo yacht lo fai pagare il giusto, magari non batte bandiera francese o panamense, ed ecco che i dindini tornano a casuccia loro...
Salvo poi, infatti, dover aumentare le accise perchè la federazione della cantieristica da diporto va a piagne perchè so' tutti disoccupati. E te credo!
Il canone RAI? Viene evaso? Te lo faccio diventare una tassa! Così lo pago anche io che la televisione non ce l'ho!!! Maledetti!!!
Altro che le auto ventennali... ci stanno togliendo le mutande da addosso e noi li stiamo lasciando fare!!!
Però dobbiamo ammettere che è vero pure quello che ha scritto in un post JPM: la "nostra" cultura del lassa core, del fatti i ca--i tuoi che campi cent'anni, qualcosina c'entra con lo sfascio generalizzato. Dobbiamo ammettere anche questo...
Che poi la cosa sia alimentata dall'alto perchè ai burattinai fa comodo un popolo bue che si arrangia nei meandri di un finto stato di diritto, o che sia dovuta allo scarso livello del materiale umano di base... non sta a me dirlo, ma facciamo una bella media, và...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
Quoto tutto parola per parola.
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Quoto tutto l'intervento di Gripen ed anche quello di Vins poco sopra!
Verissimo, spendo più io per mantenere le mie due Saab che mio fratello per mantenere la sua barca a vela...gripen ha scritto:Non parliamo nemmeno degli scellerati che hanno un aeromobile, un cavallo o una barca... sì perchè come aereo pensiamo a quelli dei film bimotori a reazione "executive", come cavallo a chi vive passando da una caccia alla volpe ad una partita di polo, come barca ai mega yacht con 5 persone di equipaggio... mentre ci sono i Piper, i cavalli mantenuti da chi ha rinunciato ad avere la macchina pur di seguire una passione, le barchette in condominio fra 3 fratelli che ci vanno a pesca una volta al mese (ho citato casi reali di persone reali che conosco cha hanno redditi ben più bassi di quanto si possa pensare...).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Paolo Lugli
- Utente
Beh, l'ho detto che ero indeciso, solo per via dell'investimento da effettuare, non per l'interesse nell'articolo Saab classica. Faccio solo l'impiegato, ho due figli di 5 anni, un mutuo da pagare per altri 15 anni e quindi le risorse sono limitate. 1.000 euro di spese fisse all'anno più il resto per me è troppo per un "giochino" ( come dice mia moglie).giuseppe122 ha scritto:Perché invece eri deciso a comprare? Non sembrava proprio.....,
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
gripen
- Addetto Stampa
Si parla dell'argomento sia su Auto che su RuoteClassiche in edicola.
Specie il commento dell'Ing. De Vita su Auto è molto ma molto "istruttivo"... ha definito il tutto come un errore da principianti...
Specie il commento dell'Ing. De Vita su Auto è molto ma molto "istruttivo"... ha definito il tutto come un errore da principianti...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Paolo Lugli
- Utente
Vorrei farvi una domanda. Stando alla legge attuale, una auto con oltre 30 anni gode di tutte le agevolazioni (bollo e passaggio) anche senza attestato ASI e senza che il proprietario sia iscritto ad un club federato (assicurazione ridotta)?
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Contatta:
Si Paolo.
La Tessera Asi ti serve solo per alcune assicurazioni e per la rivalsa in caso di sinistro senza colpa, altrimenti l'assicurazione della controparte potrebbe riconoscerti il solo valore del rottame.
La Tessera Asi ti serve solo per alcune assicurazioni e per la rivalsa in caso di sinistro senza colpa, altrimenti l'assicurazione della controparte potrebbe riconoscerti il solo valore del rottame.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)

- Paolo Lugli
- Utente
Quindi conviene essere iscritti.
-
gripen
- Addetto Stampa
Che poi...
... ecco dove vanno a finire i nostri soldi!
Bolli, tasse, accise e tutto il resto del circo...
Ma, mi chiedo, è possibile? O è un'altra bufala della rete?
http://www.corriere.it/economia/14_nove ... ff4d.shtml
VERGOGNA!
Ma anche... vergogna per "noi", popolo bue che stiamo lasciandoli fare e subiamo tutto questo! Evidentemente in media tanto male non stiamo...
... ecco dove vanno a finire i nostri soldi!
Bolli, tasse, accise e tutto il resto del circo...
Ma, mi chiedo, è possibile? O è un'altra bufala della rete?
http://www.corriere.it/economia/14_nove ... ff4d.shtml
VERGOGNA!
Ma anche... vergogna per "noi", popolo bue che stiamo lasciandoli fare e subiamo tutto questo! Evidentemente in media tanto male non stiamo...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
GheSo
- Moderatore
Ne parlavano anche al tiggì.
Notizia fatta uscire dall'Inps.
E tendo a crederci perché da quando le hanno accorpato anche il fondo statale ha avuto una voragine nei conti
Notizia fatta uscire dall'Inps.
E tendo a crederci perché da quando le hanno accorpato anche il fondo statale ha avuto una voragine nei conti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Furano
- Utente
Beh pochi giorni fa parlando con un ultra sessantenne,gia in pensione da un pò,che diceva che "lui" ormai è in pensione e di problemi del lavoro altrui non gli interessa ho fatto presente che l'INPS parla già di ritardare il pagamento delle pensioni perché le casse sono ormai vuote da tempo mi sono sentito rispondere che a lui non interessa,la sua pensione già ce l'ha... quindi non vedo di cosa dovremmo meravigliarci.
Un certo Riccardo Ruggeri l'ha definita "baby boomer generation" ,eccone i frutti !
Un certo Riccardo Ruggeri l'ha definita "baby boomer generation" ,eccone i frutti !
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- drillo65
- Utente
Il principio è sempre lo stesso ....
Lo stato italiano è un colapasta,ma invece di chiudere i buchi da sotto,
cosa non facile dato che i buchi sono un numero incalcolabile,e spesso voluti da politici e burocrati,
si tende ad aumentare l'acqua buttata dall'alto.Solo che non più di acqua si tratta, ma di sangue dei cittadini.
Lo stato italiano è un colapasta,ma invece di chiudere i buchi da sotto,
cosa non facile dato che i buchi sono un numero incalcolabile,e spesso voluti da politici e burocrati,
si tende ad aumentare l'acqua buttata dall'alto.Solo che non più di acqua si tratta, ma di sangue dei cittadini.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
Mhà,conviene cominciare a fare due conti,se si è trovata un assicurazione decente,Paolo Lugli ha scritto:Quindi conviene essere iscritti.
ed il valore del mezzo è riconosciuto (vedi gli annunci di auto simili)
uno può seriamente pensare di mandare aff.... l'ASI.
E ci sono quelli che lo faranno con immesa soddisfazione personale.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
Furano
- Utente
Quoto in pieno!drillo65 ha scritto:Mhà,conviene cominciare a fare due conti,se si è trovata un assicurazione decente,Paolo Lugli ha scritto:Quindi conviene essere iscritti.
ed il valore del mezzo è riconosciuto (vedi gli annunci di auto simili)
uno può seriamente pensare di mandare aff.... l'ASI.
E ci sono quelli che lo faranno con immesa soddisfazione personale.
Ex C900 T16 Aero 3ck '88