9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
spoolconcept
- Utente
9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Ciao a tutti...Ho notato che anche a clima spento esce aria dalle bocchette...Mi succedeva anche sulla vecchia auto (no saab) quindi ho sempre pensato che fosse normale...É davvero normale?
Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk
9-3 ss aero sentronic my2008
c900i cabrio
c900i cabrio
- drillo65
- Utente
Re: 9.3Ng ttdi aero - aria continua da bocchette
Si, è normale, è l'aria spinta nel circolo dinamicamente cioè dalla velocità della vettura.
A meno che, per clima spento, non intendi con il ricircolo in azione, in quel caso non è normale.
A meno che, per clima spento, non intendi con il ricircolo in azione, in quel caso non è normale.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Per clima intendi aria condizionata?
Inoltre, tu sai che anche con A/C spenta la ventola dell'impianto di circolazione dell'aria gira lo stesso?
Prova a girare la manopola centrale (della velocità) fino a far accendere il led arancione (sul lato basso sinistro della stessa manopola) , che indica ventola spenta, e vedi se l'aria continua ad uscire.
Inoltre, tu sai che anche con A/C spenta la ventola dell'impianto di circolazione dell'aria gira lo stesso?
Prova a girare la manopola centrale (della velocità) fino a far accendere il led arancione (sul lato basso sinistro della stessa manopola) , che indica ventola spenta, e vedi se l'aria continua ad uscire.
-
spoolconcept
- Utente
Si si...intendo a ventola spenta...Ed ovviamente solo in movimento e d a velocitá autostradale...
c900i cabrio
c900i cabrio
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora, con ricircolo aperto, e tutto il resto spento, un pochino d'aria è normale
-
spoolconcept
- Utente
Che vuol dire ricircolo aperto?
c900i cabrio
c900i cabrio
- Lucio
- Utente
Secondo me potrebbe trattarsi di un piccolo guasto. Ricircolo aperto potrebbe significare che il motorino che chiude la finestra interna del ricircolo é andato o bloccata. Fai controllate.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Allora, pratiamo dalla base:spoolconcept ha scritto:Che vuol dire ricircolo aperto?
Il ricircolo è una condizione del sistema di ventilazione dell'abitacolo in cui si permette di far "girare/circolare" l'aria presente nella vettura e non quella proveniente (aspirata dalla ventola) dall'esterno.
In pratica quando attivi il ricircolo si chiude la paratia del canale d'aria proveniente dall'esterno (e che passa dal filtro abitacolo) e la ventola aspira l'aria dalla zona piedi del sedile passeggero reimmettendola nell'abitacolo attraverso le bocchette stesse.
Ora se tu chiudi (o meglio "attivi") il ricircolo, aria dall'esterno non ne entra più e con ventola spenta NON deve uscire nemmeno dalle bocchette.
Se invece il ricircolo è disinserito e hai la ventola spenta, a velocità sostenuta, per effetto di quel po di pressione d'aria che si genera nella zona del filtro abitacolo, un pochino d'aria dalle bocchette potrebbe anche uscire. Quindi ritengo questa condizione "normale"
- lsd227
- Utente
Male che vada:

Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
spoolconcept
- Utente
Allora io intendo tutto spento, ventola spenta e ricircolo nn attivo...a sto punto, come dice desert, é normale...peró, se nn erro, sento un flussp d'aria anche sotto i piedi
c900i cabrio
c900i cabrio
- lsd227
- Utente
si ci sta, probabilmente quando tu accendi l'aria è selezionata la parte che va ai piedi e quindi spegnendo le ventole non si chiudono completamente i bocchettoni che vanno li
se tu provi ad impostare il clima solo sulle bocchette superiori e poi spegni vedrai che ai piedi non ti arriva niente, ma comunque uscirà dalla parte superiore per il principio che si diceva prima.
se tu provi ad impostare il clima solo sulle bocchette superiori e poi spegni vedrai che ai piedi non ti arriva niente, ma comunque uscirà dalla parte superiore per il principio che si diceva prima.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)