C900 - Quale turbo più performante si può montare sulla FT?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

acquapanna ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Pardon ma queste centraline qualcuno le ha provate ?:

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-SWEDISH- ... 27f0355d76
questa mi sembra di capire che e' per le vetture senza DI

http://www.ebay.it/itm/BOITIER-ABBOTT-R ... 27f0355ee4
questa invece mi sembra di capire che sia per vetture con DI

I +40cv che dichiarano si ottengono montando anche il sistema APC regolatore pressione benza e turbina adeguata giusto ? Da sole con l'APC i 40cv li vedi da lontano no ?

Secondo me tutte le centraline, SD, Speedparts, Abbott e simili danno tutte la stessa potenza. I miracoli non fa (più) nessuno. Cavallo più cavallo meno...e non credo sia questa la differenza.
Il punto è che sulle nostre 900, varrebbe la pena cambiare la centralina, la marmitta con una da 3", e il downpipe se si riesce a farlo artigianale da 3" (come voglio fare io), ed il turbo. Il resto delle modifiche sono valide, per carità, ma il rapporto costo-potenza tenderebbe all'infinito, o comunque non giustificherebbe la spesa, come volano, molle, modifiche ai collettori di scarico, filtro aria. La vedo così. Se si mettono in conto una miriade di piccole modifiche, alla fin fine....la più sfigasta macchina sportiva, magari anche una 1500 cc di ultima generazione, sarà sempre più performante delle più performanti saab 900 truccate. Alla luce di questo.....anche io ero partito con tante belle intenzioni, poi visto l'esiguo incremernto di potenza con il pezzo forte, la centralina, ho tirato i remi in barca. Forse la marmitta, visto che prima io poi si corroderà....il turbo se ne trovo uno modificato già testato con risultati attendibili o verificabili, visto che il mio potrebbe avere dell'usura e penalizzare le performance.
Per il resto...se serve la performance brutale....con 2000 euro ci si compra una subaru impreza....o altre auto del genere.
Che ne pensate?
Non quoto, una c900 adeguatamente preparata alle sportive contemporanee gli fa mangiare il fumo, non tanto come prestazioni velocistiche pure ma come tenuta di strada e stabilita', le sue prestazioni sul misto e misto veloce sarebbero difficilmente eguagliabili.
Considera che la mia c900EP con gomme Bridgestone ammortizzatori nuovi originali e molle standard originali (quindi senza assetto sportivo) riesce ad andare veloce in curva poco meno della mia 900Ng Aero modificata nell'assetto e nei rinforzi al telaio che di piu' non si puo'... :sorry: Specie sulle curve in discesa, terreno molto difficile per qualsiasi macchina, la C900 riesce ad impressionare per la velocita' a cui riesce a percorrerle senza cominciare a scodinzolare 8)
Poi il piacere di guida, dell'handling che riesce a darti una c900 preparata a regola d'arte credo sia un'esperienza unica se gia' da stock fa i numeri su strada.
Non sono d'accordo nemmeno sul fatto che con 2.000Euro prendi una Subaru o altro, con quella cifra si comprano solo macchine molto sfruttate e taroccate alla meno peggio che per rimetterle in perfetto ordine (non parlo di estetica) di assetto motore e freni devi spenderci su svariate migliaia di Euro...e quelle sono macchine che come metti le mani ti ci fai male perchè non si riparano con pochi soldi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Se è per questo neanche sulle nostre ci metti le mani per pochi soldi il discorso che faceva lui però mi sembra un po' diverso: parlava di modifiche esclusivamente al motore


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#23 Messaggio da leggere da GheSo »

Per chi vuole preparare la propria auto si ricordi di questo: le gare non si vincono di motore, ma di assetto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Le modifiche al motore di solito sbilanciano solo gli equilibri della macchina se non accompagnati da interventi su assetto e freni. Magari su una c900 15/20cv non cambiano la vita ma quando aumenti di 40/50 la stravolgono.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#25 Messaggio da leggere da acquapanna »

Bè...io mi riferivo effettivamente al motore e alle sue prestazioni. All'età che ho, tolta qualche curva in zona super isolata e sicura, non azzardo nulla. E sono sicuro che la saab abbia ottima tenuta. Certo l'assetto più rigido conta anche sull'accelerazione, in quanto evita il beccheggio dell'auto ed il trasferimento di carico e mi ero informato per modificarlo, anche attingendo info utili sul sito, poi ho notato effettivamente che l'auto a pieno carico di passeggeri si abbassa molto, figuriamoci togliendo ancora 2 cm di altezza. Deduzioni da chiacchiere al bar, ma a me va bene così.
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#26 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:in che senso? più di mille euro per turbine da più di 300 cv?

pensi davvero di montarne una e via?

Chiedevo appunto questo....queste turbite si sostituiscono semplicemente alle prececedenti ma danno prestazioni superiori?
Così sembra dal sito, o sbaglio?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

[c900] Quale turbo più performante si può montare sulla FT??

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Come ampiamente detto, le modifiche su motori di più di vent'anni vanno fatte con un certo criterio. Questo significa che le modifiche dovrebbero interessare più parti del motore, una turbina si può comunque modificare con molto meno rispetto quelle che hai postato Che servono se vuoi raggiungere i 300 cavalli


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il costo ed il lavoro per cambiare una turbina o una centralina che ti da X cv e' il minimo in rapporto a tutto quello che devi adeguare tutt'intorno per poter ottenere in sicurezza (relativa) il potenziale in cv della data centralina o della turbina ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#29 Messaggio da leggere da gripen »

acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:in che senso? più di mille euro per turbine da più di 300 cv?

pensi davvero di montarne una e via?

Chiedevo appunto questo....queste turbite si sostituiscono semplicemente alle prececedenti ma danno prestazioni superiori?
Così sembra dal sito, o sbaglio?

E' proprio tutto qui...
Il cambio della turbina di solito è l'ultimo passo di una elaborazione, non il primo.
A meno che uno già non sappia che vuole 120cv in più: allora turbina+scarico+intercooler+iniettori+pompa benzina+centralina+alberi a cammes+...
E poi, come dice Marco... "almeno" dischi+pastiglie+barra antirollio dietro+molle+ammortizzatori...
E non solo su una Saab, anzi...
Uno che vuole un po' di brio in più... e su una c900... può iniziare con la famosa centralina APC rossa o uno dei vari surrogati, il regolatore di pressione della benzina, lo scarico, l'IC... la turbina magari solo facendola "lavorare" come ha fatto Giuseppe.
Se ad un motore tutto di serie gli appiccichi solo una turbina più grande... non ottieni niente, anzi...
Tieni presente che le turbine di serie non sono quasi mai tirate per il collo, ma hanno ancora un po' di margine per far respirare meglio il motore se sollecitate (magari da una centralina ad hoc). Quindi... prima tutto il resto!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...un pochino di margine...la mia T25 della Aero per esempio e' a +80cv 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#31 Messaggio da leggere da acquapanna »

Si, diciamo che quelle erano le intenzioni di partenza...togliere il motore dall'auto e fare tutta una serie di modifiche...poi ho desistito in favore della originalità pur prevedendo la sostituzione di qualche componente di facile ripristino come centralina APC, marmitta ed eventuale turbina...
pensavo anche le molle ma poi ho desistito.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] Quale turbo più performante si può montare sulla

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Hai fatto bene, se metti le mole rigide alla c900 cabrio la rumorosita' sullo sconnesso diventa probabilmente insopportabile :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti