Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Mi spiace Vince, ma devo smentirti. Fino a qualche mese fa la blu super era 98 ottani.
Garantito!
Ho visualizzato le vecchie fatture di quel mio amico e ti garantisco che ho letto bene, la voce era chiara, BS 98 O.
desertstorm ha scritto:Vi comunico che la ENI blusuper è ufficialmente una 100 ottani.
Fino a poche settimane fa la blusuper era 98 ottani.
No Ago... Sono anni che é 100....,Hanno cominciato con 98... Poi, a quanto mi disse il mio benzinaio Agip, su pressione del gruppo Vw elevarono a 100 ottani per soddisfare specifiche richeiste dai motori turbo del gruppo...
Confermo che da quando c'è stato il cambio di logo Agip/Eni la BluSuper è passata da 98 a 100 ottani, fu una scusa perfetta per far passare il prezzo da circa +7/8€cent a +15 !!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ah ecco perche.
Io è da un po che non usavo la blu super ed il mio amico benzinaio aveva ancora la denominazione blu super.
Ora che ricordo che ha cambiato la "dicitura" a blu super +
A questo punto allora doveva essere lui che aveva ancora la 98..... bah strano.... le fatture che mi fece vedere prima di agosto riportavano chiaramente BS 98 O ...... quella ultime che ho visto BS 100 O..... bahh
Sono convinto, per esperienza personale, che una non trascurabile percentuale di distributori non eroga la 100 ottani ma quella normale. D'altronde basta un telecomando azionabile nella tasca del benzinaio...
Comandano delle elettrovalvole che deviano i flussi di carburante a seconda di come viene preventivamente escogitato.
E' anche vero però, parlo per me, che penso mi accorgerei della differenza; tra 95 e 100 la differenza è avvertibile, specie per uno come me che preferisce gli allunghi (specie di terza) fino ai 6/7000 giri, alla classica partenza da fermo per fare il figo.
desertstorm ha scritto:E' anche vero però, parlo per me, che penso mi accorgerei della differenza
E dopo che te ne sei accorto?.... magari dopo aver fatto il pieno in autostrada andando ad un raduno? Torni indietro??
Bhe, non so cosa farei, visto che non mi è mai capitato e quelle poche volte che ho messo carburante da rivenditori non noti, mi sono fatto rilasciare ricevuta.
Ad ogni modo, se dovessi accorgermi di sentire l'auto meno pronta, insomma se capisco che m'hanno messo la normale al posto della 100 non credo farei nulla. Semplicemente non c'andrei più. (non vale la pena buttare il sangue in discussioni che non porterebbero a nulla nella migliore delle ipotesi)
In ogni caso non sarebbe un dramma visto che si sta parlando di benzina con minor numeri di ottani e non benzina "annacquata". Tutt'al più il trionic compenserà e buonanotte.
desertstorm ha scritto:
Bhe, non so cosa farei, visto che non mi è mai capitato e quelle poche volte che ho messo carburante da rivenditori non noti, mi sono fatto rilasciare ricevuta.
Si può chiedere la ricevuta anche con pagamento in contanti?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.