900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

#1 Messaggio da leggere da alexandro »

Chiedo aiuto per un problema con il finestrino lato guida, scende senza problemi ma poi non sale se non con il pulsante che li solleva tutti insieme , 10 mm alla volta, ho controllato e pulito i contatti interni del gruppo pulsanti, il connettore sul motore e cavi vari. Alla fine con il tester do notato che il voltaggio in uscita dal connettore non è 12v ma varia costantemente: 2 - 4 - 5 - 11 v. Non trovo relè o simili, potete aiutarmi a capire come funziona? Grazie
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Di che anno è la vettura?

Ps.: realizza una firma ed inserisci anno, modello e motorizzazione delle tue Saab :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#3 Messaggio da leggere da alexandro »

La stupenda vettura in questione è del 1997, mi sto informando e penso che potrebbe essere un problema nei connettori della tsas....... o della sottoscritta....... forse......
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Strano che anche se puliti continui a pensare siano i connettori.
Se hai dimestichezza individua i cavi di alimentazione del motore (ovviamente vicino al connettore) ponticellali e vedi come di muove il finestrino-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Controlla anche il termistore PTC, ce n'è uno in serie ad ogni motorino elettrico dell'auto.
Quando invecchia tende a bloccare la corrente anche con bassi assorbimenti.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#6 Messaggio da leggere da alexandro »

Oggi il problema si è modificato...... quando accendo l'auto il finestrino post passeggero si abbassa del tutto e a volte pure quello post lato guida, unica soluzione per alzarli il generale dei finestrini, poi piano piano a piccoli impulsi tende a ruaprirli...... il problema è che ultimamente piove spesso......
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Inizio ad essere convinto che stia partendo il gruppo interruttori.

Tu hai questo giusto?
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (34.87 KiB) Visto 3383 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#8 Messaggio da leggere da alexandro »

Esatto, ne ho più di uno a dire la verita e mi da lo stesso problema con tutti! Sfortuna? Non credo.... esiste un gruppo relè o il segnale va su qualche centralina? Mi era successo l'anno scorso in un periodo freddo e piovoso, poi è scomparso con il caldo, ora si ripresenta..... mi sa tanto di un connettore.... ma quale?
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900ng cabrio problemi finestrino lato guida

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quelli che hai sei sicuro che sono efficienti?
Inoltre, parli di rele, ma il rele non da quel tipo di problema.
Il rele si attiva solo a comando, sempre ammeso che ci siano rele (purtroppo non ho gli schemi elettrici delle 900)

Mi sa che è proprio un problema di falso contatto della pulsantiera.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

#10 Messaggio da leggere da alexandro »

Ieri sera ho scaricato lo schema elettrico della 900, la coupe ha il comando vetri che va dalla pulsantiera direttamente al motore del finestrino, la cabrio invece passa per la tsas e poi raggiunge i motori. Ho smontato la pulsantiera e ti garantisco che falsi contatti non possono esserci, dunque il problema è su una massa o sulla tsas, opto per la massa poiché il problema con il sole non si presenta, controllo lo spinotto k20 e tutte le uscite, qualcosa lo trovo di sicuro
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Me lo passeresti lo schema della 900 ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

#12 Messaggio da leggere da alexandro »

Ho trovato il link qui su saabway cercando problemi elettrici vari, è in francese ma lo capisci lo stesso. Pensavo fossero le messe a terra ma niente da fare, ho verificato tutti i connettori e fusibili, niente da fare, domani stacco tutti i motori ed uno alla volta vedo cosa succede, mal che vada devo trovare una tsas
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
alexandro
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 22:40
Località: mestre
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Problemi finestrino lato guida

#13 Messaggio da leggere da alexandro »

Trovato il problema.... la tsas ha un paio di microchip con piedini ossidati, i contatti con le piste della scheda non sono regolari, l'ho cambiata oggi (usata) e i finestrini sono ok pero ora ho problemi con la capote, la devo far riprogrammare
Saab 900ng cabrio 1997 136cv...... saab 900ng 5p 1997 136cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite