9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#1 Messaggio da leggere da dpn »

dopo un periodo molto lungo di gasolio normale, vorrei ripassare allo speciale.

Mi date ragioni per passare allo speciale ?

Qualche d'uno lo fa ancora o sarei lunico pistola a farlo ?

Posso essere certo che se farò lo speciale non mi venderanno:

o un prodotto obsoleto, dato che lo fanno in pochi, quindi magari stoccato da tempo

o mi fanno pagare lo speciale e mi danno il normale ?

Il problema è che ultimamente allo scarico sento odore come di "patatine fritte", varia da marca a marca di gasolio, chi più evidente chi meno, ho letto su google che è il contenuto di biodiesel che dà questo odore "caratteristico"

Negli speciali c'è il biodiesel, tranne, se non erro, NON nel ENI Bludiesel +, lo speciale dell'ENI.

Cosa mi consigliate ?

Risolverei con lo speciale il problema del minimo traballante, che varia anche lui dalla marca di gasolio che faccio, della puzza allo scarico, e avrei un motore più fluido ?

Che marca mi consigliate ?

Grazie
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?

#2 Messaggio da leggere da lsd227 »

intanto da quello che so nel 90% dei casi il gasolio(normale) è identico x tutti, cioè che sia agip o esso la nave è la stessa
cambia di sicuro lo stoccaggio, se una pompa di benzina ha le cisterne sporche o che prendono umido etc.etc. di sicuro la macchina ne risente (prova fatta stessa catena in 2 distributori, in uno la macchina era perfetta in un'altra sembrava affogarsi, e ho scoperto che ero stato l'ennesimo ad accorgersene)

per quanto riguarda il rischio di un prodotto vecchio non saprei io conosco personalmente il benzinaio e so cosa c'è dentro le cisterne e come è tenuto ecco xkè il blu lo faccio sempre li

ma ho sempre sostenuto che è meglio mettere l'additivo che il blu ( anche se ogni tanto 20€ li metto pure io)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
dpn

Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?

#3 Messaggio da leggere da dpn »

lo so che i normali sono tutti uguali, gli speciali variano, a secondo del tipo di additivo che ci mettono insieme.

E come ho scritto sopra dalla percentuale di biodiesel, assente solo nell'eni speciale, almeno così leggo sul sito

Ho fatto due pieni alla catena iper, la vettura tiene male il minimo, è lenta in ripresa, ultimamente NON trovo gasolio buono.

Dove mi rifornivo, shell, senza problemi, gasolio normale, ora è Q8, sarà un caso ma secondo me la qualità è cambiata, in peggio, motore ruvido, lento, rumoroso.

Per non parlare che con alcuni gasoli l'avviamento al mattino è più lungo del solito, con vari borbottamenti del motore che poi cambiando tipo di gasolio a volte spariscono.
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?

#4 Messaggio da leggere da frantik3 »

usa gasolio normale o se proprio vuoi metti Vpower Shell oppure gasolio con un buon adittivo gasolio !!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#5 Messaggio da leggere da dpn »

vpower shell fra poco non esiste più, shell è diventata q8 e vendono HI Q DIESEL
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#6 Messaggio da leggere da dpn »

fatto normale, costa troppo il premium!!!
filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#7 Messaggio da leggere da filippo »

Ho fatto gasolio normale per tutta la vita dell'auto (TTid), ora da 5000 km, ne ho totali 40000, uso vpower o similari. L'auto va molto meglio, consuma nettamente meno perchè il motore rende di più e lo vedo dal consumo istantaneo che leggo in tempo reale. Non torno indietro, purtroppo costa di più ma io la macchina la uso pochissimo.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

io preferisco, dopo TOT km di gasolio "classico"..( per dire nel mio caso del VEGA Auchan )..un additivo da aggiungere a 3 pieni ( io uso il Bardahl http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché lo preferisci?
Oggettivamente, i vantaggi rispetto a miglior gasolio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Perchè diffido dei distributori...sarei curioso di farli analizzare i loro gasoli.
Con gli additivi, secondo me, è più difficile " fregare" i clienti.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Per quello si consiglia di avere un distributore fisso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

+1000

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#13 Messaggio da leggere da legio »

Sì, sicuramente consigliabile. Sperando che sia onesto, altrimenti ti faresti fregare a tempo indeterminato...

Personalmente, ho sempre messo il gasolio speciale nella mia cabrio, ma quelle poche volte che sono stato costretto a rifornirmi con quello standard non ho notato alcuna differenza.

Una differenza netta, invece, l'ho riscontrata con la moto. Se non faccio il pieno con il carburante speciale me ne accorgo subito ai bassi giri perché singhiozza. Ma questo è un altro discorso, sia perché stiamo parlando di benzina speciale (e non di gasolio), sia perché la mia moto prevede ufficialmente, sul libretto d'uso, la benzina con non meno di 98 ottani...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

legio ha scritto:Personalmente, ho sempre messo il gasolio speciale nella mia cabrio, ma quelle poche volte che sono stato costretto a rifornirmi con quello standard non ho notato alcuna differenza.
Non ti rigenera prima?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

legio ha scritto: Ma questo è un altro discorso, sia perché stiamo parlando di benzina speciale (e non di gasolio), sia perché la mia moto prevede ufficialmente, sul libretto d'uso, la benzina con non meno di 98 ottani....
8) 8) 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Applausi!!

E non hai mappato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti