9-5 OG B205E - Perdita giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nikeleven
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 17:53

9-5 OG B205E - Perdita giri

#1 Messaggio da leggere da nikeleven »

Ciao a tutti, chiedo info a qualcuno che ne capisce più di me...
Quando cambio dalla 4a alla 5a superando i 2500/3000 giri noto che la lancetta del contagiri cade vertiginosamente e se tengo premuta la frizione (invece di innestrare la 5a) l'auto muore. Se cambio entro i 2500 giri tutto regolare.
Mi capita solo in questo frangente... a cosa può essere dovuto???
Gli ultimi "aggiornamenti" fatti sono:
sostituzione silenziatore centrale marmitta
sostituzione polmone, elettrovalvola e trasduttore impianto gpl
sostituita DI nera
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
nikeleven
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 17:53

Re: 9-5 OG B205E - Perdita giri

#2 Messaggio da leggere da nikeleven »

Nessuna idea??? Anche mezza...
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5 OG B205E - Perdita giri

#3 Messaggio da leggere da jpm »

La lancetta cade nel senso che va a zero anche con motore ancora acceso?
Mi fa pensare al sensore dell'albero motore, o al suo cavo di collegamento.
Se la lancetta cade vuol dire che non le arriva il segnale (che serve anche alla centralina per calcolare l'anticipo dell'accensione).
A meno che non ci sia un problema sul quadro strumenti, ma in questo caso il motore non si spegnerebbe.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
nikeleven
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 17:53

Re: 9-5 OG B205E - Perdita giri

#4 Messaggio da leggere da nikeleven »

Sì...hai presente quando cambi marcia che il contagiri scende nel mentre premi la frizione e innesti la marcia superiore? Solo che scende velocemente e il motore si spegne. Poi essendo in corsa rilasci la frizione e si riaccende...
E capita solo passando dalla 4a alla 5a oltre i 2500 giri.
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite