c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#41 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ancora un po' di dati in prima pagina :)


---------------------------------------


Piccola analisi relativamente agli ultimi dati


A luglio ho fatto dei lavoretti sulla macchina; riporto da altro topic quelli che, a mio parere, possono aver contribuito a variare i consumi nell'ultimo periodo.


Titolo: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
vinsempre ha scritto: COMPARTO FRIZIONE

Sostituzione dischi frizione, pompa master e slave, tubo di raccordo delle due pompe............................la sostituzione anche del cuscinetto dello spingidisco, cuscinetto del volano, e cuscinetto dell'albero motore da quel lato.


COMPARTO RAFFREDDAMENTO

.................bulbo da 83-88°C..........................


VARIE

......................nuovo filtro benzina............................................

Inoltre, come avevo già riportato, ho montato le gomme nuove (Nokian Line) al posto delle precedenti.......................settennali incaciottite :guilty:


---------------------------------------



Ho notato che, rispetto a prima di questi interventi, nei classici viaggi autostradali il rendimento chilometrico si è alzato con una percorrenza migliore, compresa fra il 0,5 km/lt ed 1 km/lt.

Una qualche variazione sul rendimento urbano non ho ancora avuto modo di apprezzarla fino in fondo (ma ho la sensazione che ci sia) poichè uso più spesso la Uno in città (i due dati bassi di agosto 2014 non sono percorrenze fatte a Roma, quindi non raffrontabili con i precedenti dati)


:-

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
whitearrow
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 15:28
Località: Lombardia

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#42 Messaggio da leggere da whitearrow »

Trovo che misurare l'efficienza di un'auto del genere in termini di consumi sia godurioso QUASI quanto godersene la guida. Incredibile quello che si riesce a fare con quell'auto
Sei iscritto a spritmonitor.com? :-)
SAAB 900i 1986 CNG Immagine
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL Immagine
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL Immagine
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL Immagine
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#43 Messaggio da leggere da sophie »

Io i dati al centesimo non li ho mai tenuti ma da pieno a pieno ogni tanto tipo 2/3 volte l anno li guardavo.in dodici anni e un milione di chilometri fatto con tre classic ho sempre fatto dagli otto ai 11 con un litro e al tempo la velocita codice non sapevo nemmeno cosa fosse.con la prima 900 n.g.che ho tenuto sei mesi avevo come sostitutiva mia personale una classic ecopower,stesso stile di guida
Ma consumava di piu.(avro fatto sui trentamila chilometri con questa sostitutiva)900 n.g.non pervenuta,in sei mesi neanche 10000 chilometri.uno strazio,na ciofeca.non l ho mai amata.venduta e comprata l'ultima classic disponibile nuova in italia.sei anni di vera goduria automobilistica a centomila km/annuicomunque in percorso medio che per me significava non meno di duecento km di autostradaal giorno,molto extraurbano veloce e un po di citta ero spesso sui 10 scarsi al litro
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#44 Messaggio da leggere da vinsempre »

Niente "spriTz" whitearrow :D :D :D

Questo forum ha l'esclusiva dei dati............nel bene e nel male :D :D :D


:) :) :)



@sophie: WOW, certo che ne hai fatti di chilometri :O :O

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#45 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho sistemato il file dei dati in prima pagina, c'era qualcosa che non andava bene :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#46 Messaggio da leggere da gripen »

A proposito di carburante speciale: la tua c900 prima di te ha mai usato benzina "super"? (se lo sai, ovviamente...)
Penso di no...
Tu ti sei posto il problema se un carburante con additivi potesse "smuovere" pericolosamente qualcosa (tipo incrostazioni carboniose) o no?
E' una cosa possibile in un motore con 20-30 anni di vita e più di 200.000Km? O non c'è un fondamento tecnico? O fa solo bene a qualunque motore ed a qualunque kilometraggio?
Cosa ne sapete???
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#47 Messaggio da leggere da GheSo »

In teoria le smuove.
Soprattutti quelle nelle valvole che serviva da materiale in più e "ammortizzare" la chiusura delle valvole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

Su specifica domanda fatta all'ex proprietario all'epoca, mi fu detto che la mia bambina fino ad allora aveva viaggiato solo con verde normale, nessuna benzina speciale.

Credo che più che "smossa" di pezzettoni si possa considerare una progressiva esfoliazione dello sporco, particella dopo particella.

Non ho mai notato controindicazioni da quando ho cominciato il ciclo con 100 ottani.........tranne una leggera esfoliazione di banconote :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite