Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Qual è il limite di battistrada minimo consentito dalla legge?
Ricordavo 1.6mm, ma mi sembra un po' pochino.
Chiedo perchè le Michelin Primacy HP della 9.3 sono prossime ai 50mila km di percorrenza, e misurando il battistrada con l'apposito strumento mi risulta essercene ancora 2mm.
Prima che mi fermino per un controllo e mi sequestrino il veicolo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Assolutamente.
Mi sono già accorto una sera che il grip, in caso di pioggia, è ben poco. In rotonda si sentivano le gomme aggrapparsi all'asfalto.
Purtroppo non ne faccio una questione di taccagneria, ma di tempo: sto accumulando un sacco di stupidate su questa macchina, e prima di Gennaio veramente non ho il tempo materiale di portarla dal gommista.
Vero è anche che ci faccio 100km al mese quando va bene... di tassello ce n'è ancora, non sono lisce (e non ci tengo a portarle al livello degli indicatori eheh).
Tant'è che appunto pensavo di venirci a Parma, per usarla un pochetto, se il tempo lo concede (se no non ci provo nemmeno).
Comunque pensavo durassero molto meno. Generalmente ho uno stile di guida piuttosto tranquillo, visto anche il tipo di auto, ma ammetto che ogni tanto la sgommata di potenza (anche voluta, cercata e reiterata) e qualche tratto curvilineo fatto abbomba ci sono scappati dentro.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Comunque con la pioggia ed il battistrada ci sono due aspetti da considerare.. non è l'asfalto bagnato in se che rende pericolosa la gomma con tasselli bassi, che siano alti o bassi di per se in quello è irrilevante.. conta più la mescola o l'eventuale indurimento della stessa se la gomma è vecchia.. il battistrada profondo serve per affrontare porzioni di strada con molta acqua che vi ristagna ed evacuarla adeguatamente prevenendo l'acquaplaning.
Infatti ricordo bene come con le famose gomme da 60,000km della Cabrio non ebbi alcuna difficoltà a divertirmi con gli altri per le strade bagnate (ma non allagate) della Foresta Nera durante l'IntSaab 2010.. ma certo la situazione si sarebbe resa più impegnativa in caso di strade semiallagate o pozzanghere autostradali.. come la situazione che ho incontrato al ritorno, dove infatti sul fantastico asfalto non drenante delle autostrade svizzere, me ne venivo via a 100 all'ora aggrappato al volante con concentrazione al 110%..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Comunque con la pioggia ed il battistrada ci sono due aspetti da considerare.. non è l'asfalto bagnato in se che rende pericolosa la gomma con tasselli bassi, che siano alti o bassi di per se in quello è irrilevante.. conta più la mescola o l'eventuale indurimento della stessa se la gomma è vecchia.. il battistrada profondo serve per affrontare porzioni di strada con molta acqua che vi ristagna ed evacuarla adeguatamente prevenendo l'acquaplaning.
Infatti ricordo bene come con le famose gomme da 60,000km della Cabrio non ebbi alcuna difficoltà a divertirmi con gli altri per le strade bagnate (ma non allagate) della Foresta Nera durante l'IntSaab 2010.. ma certo la situazione si sarebbe resa più impegnativa in caso di strade semiallagate o pozzanghere autostradali.. come la situazione che ho incontrato al ritorno, dove infatti sul fantastico asfalto non drenante delle autostrade svizzere, me ne venivo via a 100 all'ora aggrappato al volante con concentrazione al 110%..
Fino ad ora non ho rilevato apprensioni o altro nella guida, per quel che la uso.
Devo dire che però mi sono reso conto di non poter osare in caso di pioggia o di asfalto umido, più che altro in curva: già di suo parte anche con le gomme al 100%, se provocata.. così è meglio star cauti. Mi è capitata recentemente una frenata a MI, per evitare una rimbambita che attraversava con la sua Honda un incrocio guardando Gesù Cristo in cielo, e non ho avuto problemi di frenata lunga (chiaro, non andavo a 180 all'ora).
Le gomme comunque mi pare abbiano 5 anni, suppergiù. Gli faccio mangiare il panettone, ma è decisamente giunta la loro ora.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Io comunque ho deciso che dal prossimo treno l'ultimo degli aspetti di cui mi curerò nella scelta degli pneumatici sarà la durata in termini di km.. dopotutto facendo circa 20.000km all'anno tenerle per oltre due anni non mi piace troppo proprio in termini di invecchiamento.. e fino ad ora non mi è mai capitato di far meno di 40.000km, con qualunque gomma, pere il tipo di percorso che faccio io (chiaro che nei panni di Enzo, sempre su e giù dai tornanti trentini il discorso cambia ).
Le prossime le sceglierò unicamente in base a prestazioni (specialmente in frenata, e sul bagnato), silenziosità.. e naturalmente prezzo. Onestamente preferisco spendere 400€ per 4 gomme che mi durano 30.000km piuttosto che 700€ per 4 gomme che durandone magari il doppio (che poi non è mica detto..) sono su ancora dopo 3 anni.. e che magari poi comunque cambi prima che esauriscano per mille motivi: dall'indurimento della mescola/invecchiamento della carcassa, alla foratura, alla gnocca perchè prendi la buca secca, etc..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Io comunque ho deciso che dal prossimo treno l'ultimo degli aspetti di cui mi curerò nella scelta degli pneumatici sarà la durata in termini di km.. dopotutto facendo circa 20.000km all'anno tenerle per oltre due anni non mi piace troppo proprio in termini di invecchiamento.. e fino ad ora non mi è mai capitato di far meno di 40.000km, con qualunque gomma, pere il tipo di percorso che faccio io (chiaro che nei panni di Enzo, sempre su e giù dai tornanti trentini il discorso cambia ).
Le prossime le sceglierò unicamente in base a prestazioni (specialmente in frenata, e sul bagnato), silenziosità.. e naturalmente prezzo. Onestamente preferisco spendere 400€ per 4 gomme che mi durano 30.000km piuttosto che 700€ per 4 gomme che durandone magari il doppio (che poi non è mica detto..) sono su ancora dopo 3 anni.. e che magari poi comunque cambi prima che esauriscano per mille motivi: dall'indurimento della mescola/invecchiamento della carcassa, alla foratura, alla gnocca perchè prendi la buca secca, etc..
Io credo invece di tradire i francesi, in vista di un qualcosa di intermedio. Il mio gommista mi ha proposto qualcosa come Dunlop (che già monto invernali sulla Volvo) oppure Bridgestone, risparmiando circa un 150€ rispetto alle Michelin.
Al di là del risparmio (450€ in luogo di 600 non fanno nemmeno così schifo), tanto ormai faccio solo 5/6mila km all'anno, per di più quasi tutti d'estate o comunque col bel tempo, direi che una soluzione intermedia va più che bene.
Non vorrei scendere al di sotto di un certo standard qualitativo perché comunque rimane una vettura da oltre 200 all'ora e con reazioni di potenza piuttosto marcate, quindi gradirei rimanere bene attaccato alla strada quando serve
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
desertstorm ha scritto:5 anni per un pneumatico, sono tanti, anche avessero ancora tutto il battistrada.
Evita lunghe percorrenze e velocita oltre i 100/130kmh
Beh, sulla S80 e sulla Punto alla fine non mi durano molto meno, considerando che alternando gomme invernali ed estive giro con lo stesso treno per soli 6 mesi all'anno.
C'è da dire che con quelle ci faccio molti più kilometri, quindi difficilmente un treno supera i 4 anni...
Comunque di certo non mi era venuto in mente di scendere a Roma sul filo dei 200 all'ora, magari attaccato alle macchine in terza corsia
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.
La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.
Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.
quella era di ritorno dalla sila ma la mattina era normale, e il giorno dopo gomma nuova,
ma girare con una gomma così, specialmente su una moto del genere, è pazzia
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
desertstorm ha scritto:Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.
La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.
Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.
Inizia a gestire 5 treni di gomme (3 estivi e 2 invernali) spalmati su 3 auto, per un totale sommato di circa 50mila kilometri l'anno, poi vediamo se li cambi ancora a 6mm
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.