Bhe caro, io ne ho 4 di auto da gestire, 3 personali ed una aziendale. E su una di quelle "personali": la golf (che è asi) , ho cambiato le gomme quest'anno, che avevano circa 12000km e 4 anni e mezzo .....ZioTom ha scritto:Inizia a gestire 5 treni di gomme (3 estivi e 2 invernali) spalmati su 3 auto, per un totale sommato di circa 50mila kilometri l'anno, poi vediamo se li cambi ancora a 6mmdesertstorm ha scritto:Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.
La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.
Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.
Limite battistrada pneumatici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Limite battistrada pneumatici
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Limite battistrada pneumatici
Si Desert, lo sappiamo che sei un ecologista incallito, non c'è bisogno che ce lo ricordi ogni volta.
A proposito, devi liberare un po' il giardino, è dall'anno scorso che non lo fai..


A proposito, devi liberare un po' il giardino, è dall'anno scorso che non lo fai..


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Limite battistrada pneumatici
Ma tu guarda .....
Scusa, però, al di la dello scherzo, a cui partecipo volentieri, alla fin fine, io cambio le gomme ogni 35/40000 km (circa) oppure ogni 4/5 anni.
In questo io non vedo una esagerazione, ma la vedo come una cosa diciamo quasi normale o, se vogliamo dirla a modo mio, molto prudenziale
Scusa, però, al di la dello scherzo, a cui partecipo volentieri, alla fin fine, io cambio le gomme ogni 35/40000 km (circa) oppure ogni 4/5 anni.
In questo io non vedo una esagerazione, ma la vedo come una cosa diciamo quasi normale o, se vogliamo dirla a modo mio, molto prudenziale
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Limite battistrada pneumatici
35/40000 ci sta x me è normale, io le consumo prima (di solito 25/30000) praticamente un anno e mezzo max, ma incidono strade e stile di guida (e gomme), però le cifre di desert sono normali.
specialmente se arrivi a 3/4 anni e la gomma è pietra rischi che appena fa 2 gocce dai un bacetto al guardrail
specialmente se arrivi a 3/4 anni e la gomma è pietra rischi che appena fa 2 gocce dai un bacetto al guardrail
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Limite battistrada pneumatici
Ma si, mi riferivo al discorso di cambiarle con ancora 6mm di battistrada e quant'altro, poi naturalmente ci sta che non esiste solo l'usura del battistrada, ma anche la resa effettiva della gomma "vecchia"..desertstorm ha scritto:Ma tu guarda .....![]()
![]()
Scusa, però, al di la dello scherzo, a cui partecipo volentieri, alla fin fine, io cambio le gomme ogni 35/40000 km (circa) oppure ogni 4/5 anni.
In questo io non vedo una esagerazione, ma la vedo come una cosa diciamo quasi normale o, se vogliamo dirla a modo mio, molto prudenziale
Cmunque colgo l'occasione per dire che anch'io cerco di sfruttarle sempre fino in fondo e che il fatto di dire "fino a quando posso usarle" non è, come magari molti possino pensare, una questione di taccagneria.. perchè se così fosse non metterei un olio di 18€\lt nel motore, ma prenderei un semi da 7€1lt al supermercato, oppure delle gomme da 70€ cadauna anziché 100-120.. diciamo che io in particolare ho il pallino per l'efficienza e il riuscire a sfruttare al massimo/meglio le risorse per cui finchè una gomma non diventa pericolosa la trovo quasi una sfida quella di riuscire a sfruttarla al massimo possibile, anche eventualmente azzeccando le rotazioni, e le pressioni, così da arrivare ad averle "finite" tutte e quattro contemporaneamente ed in maniera omogenea.. senza "buttare via niente"...
Per questo mi fanno imbestialire i gommisti/meccanici che guardandoti le gomme o le pastiglie dei freni ti dicono.. "ormai sarebbero da cambiare".. eh no bello, fra 10,000km saranno da cambiare !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Limite battistrada pneumatici
Lucantropo ha scritto: Per questo mi fanno imbestialire i gommisti/meccanici che guardandoti le gomme o le pastiglie dei freni ti dicono.. "ormai sarebbero da cambiare".. eh no bello, fra 10,000km saranno da cambiare !![]()
![]()
Taccagno


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Limite battistrada pneumatici
Vero.
Semplicemente, quando la gomma si avvicina al suo limite, lo tengo ben presente durante la guida.
Chiaro che non aspetto di vedere la tela o di uscire di strada..
Poi per carità, pure io cambio l'olio ogni 8mila km sulla Saab, e talvolta sostituisco pezzi che ancora non si sono rotti, ma che hanno una certa età.
Solo che se dovessi farlo con le gomme, invernali comprese, dovrei comprare un paio di treni all'anno, considerando le altre auto.
Generalmente anche io sto su una media di 40mila km a treno, in circa 4 anni... queste sono durate un po' di più, sia temporalmente che kilometricamente.
Semplicemente, quando la gomma si avvicina al suo limite, lo tengo ben presente durante la guida.
Chiaro che non aspetto di vedere la tela o di uscire di strada..
Poi per carità, pure io cambio l'olio ogni 8mila km sulla Saab, e talvolta sostituisco pezzi che ancora non si sono rotti, ma che hanno una certa età.
Solo che se dovessi farlo con le gomme, invernali comprese, dovrei comprare un paio di treni all'anno, considerando le altre auto.
Generalmente anche io sto su una media di 40mila km a treno, in circa 4 anni... queste sono durate un po' di più, sia temporalmente che kilometricamente.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



