9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#1 Messaggio da leggere da Rostax »

Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa sono questi errori? Sono 3 mesi che mi continuano a ripresentare anche dopo la loro cancellazione tramite OBDII (sono abbastanza sicuro che sia un sensore). Praticamente ogni volta che "pesto l'acceleratore" mi si accende la spia motore. Il bello che non si accende sempre! Possono passare anche settimane senza che abbia un minimo problema.
Controllando ho notato che prima arriva il P1222 (senza spia) e poi il P0017 (si accende la spia) ma il motore continua a girare tranquillamente senza andare in recovery.
Grazie!!! :)
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2TiD errore P1222 e P0017

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Per il P0017 parliamo di asincronia tra i segnali dei sensori albero motore e albero a camme (pompa iniezione). Bisogna indagare direttamente sull'auto. Potrebbe derivare anche da una non corretta tensione delle catene di distribuzione. Per il 1222 sulla documentazione ufficiale non è menzionato. Sicuro di aver letto bene? Ad ogni modo gli errori che iniziano con 12 sono inerenti al sistema gestione pressione carburante in generale. Ricontrolla l'errore e fai sapere.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2TiD errore P1222 e P0017

#3 Messaggio da leggere da Rostax »

MarcoMaxi ha scritto:Per il P0017 parliamo di asincronia tra i segnali dei sensori albero motore e albero a camme (pompa iniezione). Bisogna indagare direttamente sull'auto. Potrebbe derivare anche da una non corretta tensione delle catene di distribuzione. Per il 1222 sulla documentazione ufficiale non è menzionato. Sicuro di aver letto bene? Ad ogni modo gli errori che iniziano con 12 sono inerenti al sistema gestione pressione carburante in generale. Ricontrolla l'errore e fai sapere.
Grazie MarcoMaxi per la tua risposta. Allora credo che di mio non possa fare niente. Mi tocca passare dal meccanico di fiducia. Per quanto riguarda il P1222 credo di si, almeno da quanto mi dice torque.


Rostax
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2TiD errore P1222 e P0017

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

P1222 è uno degli errori che mai vorrei vedere.

P1222 injection pump, function fault

Spera non sia la pompa ma piuttosto qualcosa di correlato perché altrimenti son c***i come si dice

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2TiD errore P1222 e P0017

#5 Messaggio da leggere da Rostax »

Sono passato dal mio meccanico e dalla sua potrebbe essere il sensore albero a camme. Dice che sé fosse quello dell'albero motore la macchina non mi si dovrebbe nemmeno accendere. Mal che vada sarà la catena da sostituire (spero nel profondo del cuore che non lo sia :$ :$ :$ ) .In questo caso non dovrebbe farmi qualche rumore strano la catena?
Per quanto riguarda il 1222 secondo LUI è un problema al TCS. Ma leggendo su internet ho letto che potrebbe essere la pompa iniezione (come ha detto Gho57). Anche in questo caso spero di no :$ :$ :$
Settimana prossima la porto per il cambio sensore e vi farò sapere. Unica cosa che potrei aggiungere è che la spia motore mi si accende puntualmente a 3000 giri.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#6 Messaggio da leggere da the doctor »

Non è detto che il sensore albero motore non fa partire l'auto. Io l'ho dovuto cambiare 1 mesetto fa percheè in 4-5 occasioni all'accensione mi andava in moto ma si accendeva subito la spia motore con l'errore del sensore giri albero motore. Prima che mi lasciasse a piedi sostituito e niente più anomalie.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#7 Messaggio da leggere da Rostax »

the doctor ha scritto:Non è detto che il sensore albero motore non fa partire l'auto. Io l'ho dovuto cambiare 1 mesetto fa percheè in 4-5 occasioni all'accensione mi andava in moto ma si accendeva subito la spia motore con l'errore del sensore giri albero motore. Prima che mi lasciasse a piedi sostituito e niente più anomalie.
Ma come hai fatto a capire che era proprio quello che dava problemi?


Rostax
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

Ho attaccato la diagnosi e me l'ha scritto semplice :D :D :D :D
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#9 Messaggio da leggere da Rostax »

Sostituito sensore albero motore. Alla fine si è informato per bene e ha optato per quello. Solo che mi ha drammatizzato dicendomi che se la spia si accende nuovamente è la pompa iniezione. E per la sfortuna dei 2.2 (che ha i due cavetti) non si può fare nulla e bisogna cambiarla.
Per caso sapreste dirmi il suo costo? Perché non sono riuscito a farmi una idea su internet.
Grazie


Rostax
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Allora nel 2.2 il sensore albero a camme in realta' non esiste. O meglio e' integrato nella pompa di iniezione e in realta' non si puo' sostituire. Va sostituita la pompa che integra anche la centralina di iniezione. Verso la pompa partono 4 fili: due esterni cxhe vanno alla valvola dosatrice sulla testa della pompa, mentre gli altri due sono interni e vanno al sensorino sulla ruota fonica dell'albero della pompa stessa rilevando la fase dell'iniezione. Si trova revisionata a tutti i prezzi dipende dal tipo di revisione che ti fanno. Personalmente ho visto motori con ben piu' di 250000 km e le catene mai toccate. Come dici tu le catene quando sono da sostituire diventano progressivamente piuttosto rumorose.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#11 Messaggio da leggere da Rostax »

E dopo mesi e mesi (siamo sui 6000km) non ho più riscontrato i due codici fino a settimana scorsa! :[
Nel dubbio ho tolto l'emulatore EGR pensando che potesse influire sulla parte elettronica. Ma cosi non è cambiato niente. :(
Ora noto solo che quando sono in piena accelerazione ho dei piccoli vuoti dai 1500giri fino a 2500 per qualche millisecondo dalla terza in su. Se provo a farlo dai 3000 in su non escono questi vuoti e nemmeno se accelero gradualmente. Stranamente in seconda non mi fa questo scherzetto ma in 3-4-5 si :O . Ho provato anche a cambiare i tubi di ritorno del gasolio ma non riesco a capire perché anche dopo tanti km ho qualche bollicina d'aria. Non dovrebbero scomparire da sole col tempo?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Dovresti avere il cruise, per caso si disinserisce ?
Stessa cosa per l'A/C, si disinserisce autonomamente per caso?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#13 Messaggio da leggere da Rostax »

desertstorm ha scritto:Dovresti avere il cruise, per caso si disinserisce ?
Stessa cosa per l'A/C, si disinserisce autonomamente per caso?
Non ho il cruise (venditore ha fatto il furbetto e io non ho avuto l'esperienza per sapere gli optional). Posso dire che A/C continua a funzionare tranquillamente.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#14 Messaggio da leggere da Rostax »

Rostax ha scritto:
desertstorm ha scritto:Dovresti avere il cruise, per caso si disinserisce ?
Stessa cosa per l'A/C, si disinserisce autonomamente per caso?
Non ho il cruise (venditore ha fatto il furbetto e io non ho avuto l'esperienza per sapere gli optional). Posso dire che A/C continua a funzionare tranquillamente.
Aggiungo che quando ho i vuoti sembra quasi che sia come se togliessi il piede dal acceleratore (smetto di sentire qualsiasi rumore di aria dal motore). Ma non saprei se è collegato ai due errori.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Rostax ha scritto:
desertstorm ha scritto:Dovresti avere il cruise, per caso si disinserisce ?
Stessa cosa per l'A/C, si disinserisce autonomamente per caso?
Non ho il cruise (venditore ha fatto il furbetto e io non ho avuto l'esperienza per sapere gli optional). Posso dire che A/C continua a funzionare tranquillamente.
Passami il vin dell'auto in privato, cosi vediamo un po com'è uscita dalla fabbrica quest'auto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ecco, purtroppo niente cruise.

Conservati queste informazioni (c'è anche il codice cambio e codice motore) , diciamo sono quelle più importanti (noto che la vettura non ha nemmeno l'ESP) :
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (46.95 KiB) Visto 884 volte
Cattura 1.JPG
Cattura 2.JPG
Cattura 3.JPG
Cattura 4.JPG

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#17 Messaggio da leggere da Rostax »

Strano perché il tech2 diceva che c'è il cruise ma il circuito interrotto. La cosa che non piace, ma allo stesso tempo sollevato, e che non mi parte in limp mode. Credo che se fosse realmente la pompa iniezione sarebbe andata subito in limp!?
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questi sono i dati di uscita dalla fabbrica.
Prima non avevi detto di non avere il cruise :sorry: :sorry: )

Comunque, potrebbe essere stato installato successivamente e quindi non è riportato tra le caratteristiche native della vettura. :)


Per la pompa non so, può darsi che sia un difetto non grave e che non condizioni il sistema al punto da mandarlo in limp-.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Rostax
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 21:29
Località: Pianezze (VI)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#19 Messaggio da leggere da Rostax »

desertstorm ha scritto:Questi sono i dati di uscita dalla fabbrica.
Prima non avevi detto di non avere il cruise :sorry: :sorry: )

Comunque, potrebbe essere stato installato successivamente e quindi non è riportato tra le caratteristiche native della vettura. :)


Per la pompa non so, può darsi che sia un difetto non grave e che non condizioni il sistema al punto da mandarlo in limp-.
Può essere che i proprietari precedenti (due prima di me) abbiamo messo il cruise e poi è stato tolto fisicamente ma senza passare dal techII. Quindi riportava l'errore circuito interrotto. L'ho scoperto quando ho fatto un tagliando alla Saab.
Saab 9-3 03' vector 2.2tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid - Errore P1222 e P0017

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Potrebbe essere molto probabile

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti