[c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

[c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#1 Messaggio da leggere da acquapanna »

Scusate l'intromissione in questa area, con la mia FT mi sento come un anziano in una festa di ragazzini, ma sapete se esistono degli iniettori per la mia FT 900 del 1990 che possano essere sostituiti agli originali? ovviamente meglio se qualcuno li ha provati o cambiati con soddisfazione.
Magari avete un codice da darmi, una sigla modello.
Sempre che esistano.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Non bastano solo quelli.
Anche la portata dev'essere adeguata come lo sfruttamento dell'aumento dell'iniezione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Dovresti sostiutire in blocco iniettori, centralina e regolatore pressione benzina da quanto ho capito. Se vuoi approfondire meglio, sul forum inglese ed americano ci sono molti utenti smanettoni e molto molto da imparare per alaborare le c900 :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#4 Messaggio da leggere da acquapanna »

Bè, il regolatore di flusso è di 3 bar, la centralina è di quelle elaborate, cos'altro bisogna cambaire?
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#5 Messaggio da leggere da gripen »

http://www.jakstollperformance.com/c900.html


Scorri fino a ECU chips:
Jak Stoll parla di "30lb Bosch fuel injectors (#280 150 945)" fino a 225 cv e di "#34 Redtop Trionic 5 injectors" (che penso siano Siemens) per potenze ancora superiori fino a 265cv... di più nin zo'... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#6 Messaggio da leggere da acquapanna »

gripen ha scritto:http://www.jakstollperformance.com/c900.html


Scorri fino a ECU chips:
Jak Stoll parla di "30lb Bosch fuel injectors (#280 150 945)" fino a 225 cv e di "#34 Redtop Trionic 5 injectors" (che penso siano Siemens) per potenze ancora superiori fino a 265cv... di più nin zo'... :)

Una volta scrissi a Jack e mi rispose che lui aveva abbandonato l'attività e se ne andava a fare il magazziniere da qualche parte...o cose del genere.
Mi fiderei poco....ma in assenza di altro...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Puoi sempre scrivere a neo Brothers in UK loro hanno un po di tutto per le Saab :)
Comunque interessa molto anche a me l'argomento :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

gli iniettori maggiorati servono se vuoi raggiungere 300/400 cv di potenza. da soli non servono a niente, ci vuole una pompa della benzina maggiorata, regolatore maggiorato e centralina iniezione aggiornata per il maggiore flusso di carburante. E poi? Che te ne fai? se metti gli iniettori dello scania sulla tua non solo non prendi un cv ma ti va pure peggio.

ne abbiamo già parlato, se vuoi una macchina con 300cv comprati una EvoX, se vuoi prendere qualche cavallo in più dalle C900 devi lavorare più a fondo se non vuoi fare danni (te lo dice uno che ha aperto 2 motori). Poi senza frizione, ammortizzatori e freni adeguati non vai da nessuna parte. le ecu di Stoll sono solo per le iniezioni bosch, non mi ricordo di che anno è la tua ma la mia ha la lucas.

neo brothers non mi sembra il posto giusto per il tuning. la tua centralina avrà al massimo uno 0,2 di pressione in più della turbina, quello è, avrai sempre e solo quei 10/15 cv in più
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

acquapanna ha scritto:Una volta scrissi a Jack e mi rispose che lui aveva abbandonato l'attività e se ne andava a fare il magazziniere da qualche parte...o cose del genere.
Mi fiderei poco....ma in assenza di altro...
Sicuro?
Gli ho scritto quest'anno per la 9000, ma non mi ha mai detto che non fa più...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ecco quello che devi fare per avere 300cv.....

http://www.neobrothers.co.uk/saab-class ... -pg-7.html
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Il kit AP non è più commercializzato, ma volendo se ne fa uno simile ( già contattati per l'auto su nominata).
Non capisco il quinto iniettore dove va messo e a cosa serva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

sul rail, serve a dare più benzina
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#13 Messaggio da leggere da sophie »

Scusatemi ma mi sfugge il tutto.il quinto iniettore sara montato con ogni probabilita a monte sul rail.ma la sua benzina dove va a finire?visto che ogni iniettore spara su un cilindro diverso?non e' piu semplice avere iniettori con portata maggiorata?o spara subito dopo il misuratore di portata di modo che l aria che entra e' parzialmente benzinizzata e deve comunque lavorare a frequenza quadrupla rispetto agli altri 4.
Bohhh
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#14 Messaggio da leggere da acquapanna »

GheSo ha scritto:
acquapanna ha scritto:Una volta scrissi a Jack e mi rispose che lui aveva abbandonato l'attività e se ne andava a fare il magazziniere da qualche parte...o cose del genere.
Mi fiderei poco....ma in assenza di altro...
Sicuro?
Gli ho scritto quest'anno per la 9000, ma non mi ha mai detto che non fa più...

Questo mi scrisse: "I am sorry but I can not provide these parts for you
The down turn here in the economy basically closed my business
I work for a
Shop as a mechanic now
Take care
Jak
"
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#15 Messaggio da leggere da acquapanna »

Secondo me avere iniettori con portata maggiorata può aiutare il motore. Una cosa è la pressione, una cosa è la sezione degli ugelli di immissione della benzina.
sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#16 Messaggio da leggere da sophie »

Portata maggiorata significa piu benzina ovveo piu biada per i cavalli.essendo che ho piu biada posso avere nel cofano piu cavalli.che dopo mi vengano forniti con pressione maggiore o fori piu grandi di uscita non mi interessa nel senso che sara una centralina rimappata a gestire la situazione.quello che continuo a non capire e' la funzione del quinto iniettore di cui si parlava sopra
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: R: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#17 Messaggio da leggere da acquapanna »

sophie ha scritto:Portata maggiorata significa piu benzina ovveo piu biada per i cavalli.essendo che ho piu biada posso avere nel cofano piu cavalli.che dopo mi vengano forniti con pressione maggiore o fori piu grandi di uscita non mi interessa nel senso che sara una centralina rimappata a gestire la situazione.quello che continuo a non capire e' la funzione del quinto iniettore di cui si parlava sopra

Appunto....avendo gia un regolatore di flusso di 3 bar per mandare più benziana o aumento la pressione o il diametro degli ugelli (iniettori).
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#18 Messaggio da leggere da gripen »

Vi ricordo che il rapporto aria/benzina è fisso (+- un niente, ma fisso, "stechiometrico").
Quindi non è che dando più "biada" il cavallo... cioè il motore, corra di più.
O si aumentano i giri o la sezione dei condotti di immissione e il diametro della farfalla o si aumenta la pressione del turbo (+aria=più benzina). Il tutto ovviamente richiede che la centralina venga istruita a leggere cosa dice il misuratore della portata d'aria e per lo più una pompa benzina maggiorata.
Un iniettore con una portata massima maggiorata può essere utile sotto carico a piena apertura, ma non è che faccia andare la macchina più forte da solo.
Un iniettore aggiuntivo può servire per motori con altissimi giri o dove entra molta aria (tipico: i dragster con protossido o mega compressori Roots), di solito se ne mette uno in più per bancata o uno ogni 3/4 cilindri.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Bene Gripen, ancora non si riesce a capire che aumentare il flusso di benzina da solo non serve a niente. Allora mettiamo un tubo da 4 cm che butta benzina nelle camere di scoppio vedrai come andrà forte la macchina.


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900 FT] Iniettori più potenti esistono?

#20 Messaggio da leggere da acquapanna »

gripen ha scritto:Vi ricordo che il rapporto aria/benzina è fisso (+- un niente, ma fisso, "stechiometrico").
Quindi non è che dando più "biada" il cavallo... cioè il motore, corra di più.
O si aumentano i giri o la sezione dei condotti di immissione e il diametro della farfalla o si aumenta la pressione del turbo (+aria=più benzina). Il tutto ovviamente richiede che la centralina venga istruita a leggere cosa dice il misuratore della portata d'aria e per lo più una pompa benzina maggiorata.
Un iniettore con una portata massima maggiorata può essere utile sotto carico a piena apertura, ma non è che faccia andare la macchina più forte da solo.
Un iniettore aggiuntivo può servire per motori con altissimi giri o dove entra molta aria (tipico: i dragster con protossido o mega compressori Roots), di solito se ne mette uno in più per bancata o uno ogni 3/4 cilindri.

Appunto....io ho la centralina modificata che manda più aria, ma la benzina è rimasta la stessa che arriva. Quindi servirebbe mandare più benzina e non è detto però che non ne arrivi di più, quantità compensata appunto dalla centralina modificata. Ma la mia APC modificata, nello stage comprendeva anche un CHIP fuel che nessuno vende più e che garantiva 20 % di benzina in più. Da qui evinco che non avendo il chip fuel da montare, forse forse iniettori differenti potrebbero compensare la carenza di benzina, come potrebbe essere che gli iniettori originali e il regolatore di flusso da 3 bar bastano per la APC modificata.

C'era un tipo una volta che vendeva una cabrio con (tra le altre cose) iniettori modificati, aveva una officina bosch. Diceva che la macchina era molto più performante ma non aveva mai cambiato la centralina.

Considerate che gli Chevy da 5300 o 5700, hanno potenze che variano da 300 a 500 hp solo cambiando carburatori e marmitte, senza toccare altro.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti