Veramente curiosa la sequenza di queste foto.
La Ritmo mi ricorda quella che aveva mio padre quando ero piccolo, stesso colore ma era diesel aspirata (non so quanti cv ma penso non più di 70).
Io mi ricordo poco (avevo 3-4 anni) ma da come se la ricorda mio padre, era un'autentico trattore ma consumava pochissimo e quando nell'87 la dette via appunto per un Alfa 33 bianca 1.3 boxer 2c, aveva oltre 200.000 km.
Sempre dai racconti di mio padre, dopo poche settimane seppe dal concessionario Alfa che la Ritmo era stata venduta e dopo tre giorni si era fuso il motore

.
La 33 durò poco in casa nostra. Già dopo poco più di 2 anni fu data via a causa della corrosione passante che andava tanto di moda in quei anni in casa Alfa per "appunto" una Fiat Tipo 1.4 sempre bianca modello superBase (l'unico accessorio era lo specchietto DX

e aveva la strumentazione analogica).
Su quest'auto ci ho imparato a guidare, e dopo quasi 13 anni di onorato servizio è stata rottamata in quanto il motore era arrivato alla fine dopo oltre 200.000km che bruciava più olio che benzina.
In ogni caso è stata un'auto affidabilissima, mai avuto nessun tipo di guasto meccanico, mai ci ha mai lasciato a piedi, fatta solo scrupolosa manutenzione e principalmente assenza di elettronica (aveva un carburatore doppio corpo Weber se non sbaglio).
Mi ricorderò sempre mio padre che ci lasciò una lacrima quando gli levarono le targhe e la spinsero brutalmente nel piazzale

.
In ogni caso sono contento che ci siamo saltati il passaggio Arna

.