Beh quella a 95 ottani è benzina normale.... quella a 98 è benzina migliore..
Pressione sovralimentazione non al massimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Beh quella a 95 ottani è benzina normale.... quella a 98 è benzina migliore..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Infatti. Poi io faccio la blusuper al fai da te, e alla fine mi costa quanto la verde!Lucantropo ha scritto:fai anche un po' più di strada con un litro... per cui la differenza di prezzo la ammortizzi abbastanza...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
L'altro ieri sera tra l'altro non è mai arrivato in fondo al giallo, nemmeno partendo da 2.000rpm come mi aveva fatto la settimana prima... insomma, dalla terza in poi spinge praticamente quanto la Talladega... per la pressione base di sovralimentazione come posso fare?? devo girare il bullone sull'alberino della wastegate? in che senso? devo allungarlo o accorciarlo? Se lo giro troppo rischio di fare danni o cmq il trionic la taglia nel caso salga troppo?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Luca, ma anche in autostrada per esempio se affondi a 120km/h non ti arriva sul giallo/rosso???.....a me spesso entra al limite della zona rossa per qualche secondo....Lucantropo ha scritto:Si, l'adaptation run l'ho fatto prima di partire per il raduno.. due pieni di fila in riserva sparata con BluSuper, batteria staccata per un'ora e meza, riattaccata 5 minuti prima di partire e appena entrato in autostrada ci ho dato sotto.... ma il turbo non è mai salito davvero fino in fondo....
L'altro ieri sera tra l'altro non è mai arrivato in fondo al giallo, nemmeno partendo da 2.000rpm come mi aveva fatto la settimana prima... insomma, dalla terza in poi spinge praticamente quanto la Talladega... per la pressione base di sovralimentazione come posso fare?? devo girare il bullone sull'alberino della wastegate? in che senso? devo allungarlo o accorciarlo? Se lo giro troppo rischio di fare danni o cmq il trionic la taglia nel caso salga troppo?
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Oggi sono passato in conce per prendere le candele ma.... " il magazzino chiude alle 6.30" ma c***o!! sembrano le poste !!!! :°
L'adaptation run Matteo consiste nello staccare la batteria pe runa mezz'ora in modo da resettare i parametri della centralina. Dopodichè parti e ti metti a fare delle accellerate a fondo con le marce che pèossono dare il maggiore carico.... devi passare da circa 2750rpm a 3250rpm e permarnere in quel regime di giri, in piena accellerazione per almeno 3 secondi.. per questo motivo è da fare praticamente o in 4^ o in 5^... IN questa maniera la centralina si riadatta alla benzina, auto e condizioni settando la nuova pressione massima di sovralimentazione..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Come già discusso prima, non sempre la mia Saab raggiunge la pressione massima di sovralimentazione.. però adesso non succede più "a caso" da quando ho cambiato le candele.. da quando l'ho fatto va molto meglio, però ancora c'è qualcosa che non mi soddisfa.. diciamo che la prestazione di picco, se cercata c'è. perchè tipo se riprendo a 2000-2500rpm il manometro va al confine giallo rosso e ci rimane.. però dannazione se riprendo a regimi maggiori. ad esempio non so, tiro la terza fino a 4500, cambio in 4^ e affondo l'accelleratore.. il turbo inizia a ricaricare che è a quota 3000-3500rpm... e in questo caso il turbo non sale più al massimo!!! si ferma tipo a 3/4 del giallo o comunque più indietro di prima...
Ora la mia domanda è... come posso sapere se effettivamente è giusto così? premetto che ho provato a scambiare la valvola APC con quella della mia Talladega e non c'è differenza.. però la Talladega a qualsiasi regime io riprenda, il turbo arriva sempre al suo massimo...
E' come se riprendendo a regimi più alti(inspiegabilmente) il turbo fosse soggetto a minor carico.. non so più dove sbattere la testa, possibile che per il B204R abbiano fatto, solo per lui, una mappatura così cazzona?
E poi... come fa il motore a raggiungere la sua massima prestazione se la pressione di sovralimentazione resta inferiore ? non è tutto strettamente correlato?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Intanto ti consiglio di mettere uno strumento di misura decente per la pressione del turbo... quello di serie è molto impreciso.Lucantropo ha scritto:come posso sapere se effettivamente è giusto così?
Secondo, controlla BENE tutti i tubi di vacuum che partono dal corpo farfallato, se ne trovi uno che anche solo lontanamente sembra usurato, CAMBIALO.
Poi controlla il wastegate, ha un braccetto metallico che tende ad arrugginirsi e bloccarsi, dovresti provare a muoverlo a mano e vedere se è bloccato, in questo caso prova a spruzzarci su qualcosa tipo WD40.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
L'unico tubicino del corpo farfallato che mi sembra usurato e che infatti ho intenzione di sostituire è quello che comanda la valvola by-pass.. dite che potrebbe essere lui a comandare un'apertura, anche parziale, della valvola in un momento sbagliato? Gli altri mi sembravano apposto, ma li controllerò.. beh, c'è il disocrso del tubicino della ventilazione del basamento ma quello non dovrebbe avere alcuna influenza sull'impianto di sovralimentazione e comunque adesso ho ripristinato il collegamento ma non fa alcuna differenza con prima quando era completamente a spasso.
Proverò a vedere il braccio della wastegate se si muove senza problemi(ma non so se ci arrivo con l'auto non sollevata.. proverò), ma anche li.. se fosse bloccato dovrebbe non riuscire MAI a raggiungere la pressione massima, no?
Comunque grazie, inizierò col controllare queste cose... purtroppo sta settimana penso che troverò tutto molto chiuso.. e il tubicino della by-pass non mi fido a staccarlo perchè mi da proprio l'idea che stia tirando le cuoia... e se lo rompo senza averne uno di scorta è un guaio..
P.S.: ma un eventuale manometro del turbo a cosa deve essere collegato per leggere la pressione giusta? c'è qualche presa, connettore o spinotto apposito da qualche parte ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
SI!Lucantropo ha scritto:Si d'accordo che quello di serie pare essere impreciso(da quello che si dice) però di fatto non credo che segni la pressione a caso, no? nel senso... magari non è detto che se arriva a fine giallo effettivamente sia 1bar spaccato come dovrebbe essere il mio valore, però se raggiunge il valore di picco ogni volta, anche il manometro dovrebbe portarsi ogni volta nella stessa posizione per lo meno.. o dite che canna barbinamente anche questo?
Cambialo al più presto.Lucantropo ha scritto:L'unico tubicino del corpo farfallato che mi sembra usurato e che infatti ho intenzione di sostituire è quello che comanda la valvola by-pass.. dite che potrebbe essere lui a comandare un'apertura, anche parziale, della valvola in un momento sbagliato? Gli altri mi sembravano apposto, ma li controllerò.. beh, c'è il disocrso del tubicino della ventilazione del basamento ma quello non dovrebbe avere alcuna influenza sull'impianto di sovralimentazione e comunque adesso ho ripristinato il collegamento ma non fa alcuna differenza con prima quando era completamente a spasso.
un consiglio: quando lo cambi, quello nuovo mettilo un po' più lungo, tipo 5-6cm di più. Quando verrà il momento di cambiarlo di nuovo, ti basterà tagliare la parte terminale (che è quella che si rompe di solito) e riagganciarlo.
Non è detto e, onestamente, se tutte queste cose sono a posto, l'unica che resta è la valvola BPC, ma hai detto di averla già cambiata con l'altra della Talladega.... boh.Lucantropo ha scritto:Proverò a vedere il braccio della wastegate se si muove senza problemi(ma non so se ci arrivo con l'auto non sollevata.. proverò), ma anche li.. se fosse bloccato dovrebbe non riuscire MAI a raggiungere la pressione massima, no?
Quelli elettronici non li conosco, quello meccanico (secondo me migliore), va collegato tramite un raccordo a T alla valvola BPC.Lucantropo ha scritto:P.S.: ma un eventuale manometro del turbo a cosa deve essere collegato per leggere la pressione giusta? c'è qualche presa, connettore o spinotto apposito da qualche parte ?
Ora sono al lavoro e non trovo il link, appena arrivo a casa ti posto il link con le istruzioni per il montaggio e le foto.
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Nello stesso sito trovi tantissime altre guide molto molto interessanti.
http://photo.platonoff.com/Auto/2005110 ... ost_Gauge/
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque un manometro meccanico dovrebbe avere semplicemente bisogno dell'apporto d'aria dal tubicino giusto? senza collegamenti elettrici ai cavi o simili...
ma la mia domanda è una.. la pressione di sovralimentazione dichiarata... corrisponde a quella del collettore di aspirazione, ovvero misurabile dal tubicino della by-pass oppure a quella del compressore? misurabile in questo caso suppongo dal tubicino C della valvola APC o BPC che dir si voglia, che proviene direttamente dal compressore ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Si, il manometro (porka eva, ho scritto sempre "strumento per misurare la pressione del turbo" perché non mi veniva in italiano!!) meccanico ha bisogno solo del tubicino e, se vuoi, puoi collegare i due cavetti per l'illuminazione.Lucantropo ha scritto:Allora, va beh, premesso che non mi interesserebbe montarne uno fisso.. mi interesserebbe montarlo solo per controllare se e quando raggiunge la pressione masisma in modo da potermi comportare di conseguenza, poi se vedo che raggiunge sempre la pressione massima correttamente, di vedere il manometro aggiuntivo mi importa poco.. anche perchè sinceramente nessuno di questi manometri che si trovano in commercio sono abbastanza "disegnati" da poter essere integrati piacevolmente nella plancia delle nostre Saab per cui.. di installazione fissa non se ne parla.
Comunque un manometro meccanico dovrebbe avere semplicemente bisogno dell'apporto d'aria dal tubicino giusto? senza collegamenti elettrici ai cavi o simili...
ma la mia domanda è una.. la pressione di sovralimentazione dichiarata... corrisponde a quella del collettore di aspirazione, ovvero misurabile dal tubicino della by-pass oppure a quella del compressore? misurabile in questo caso suppongo dal tubicino C della valvola APC o BPC che dir si voglia, che proviene direttamente dal compressore ?
Io appena potrò metterò il manometro turbo e quello per l'olio montati sul montante, a te non piace così?
Il tubicino che parte dalla by-pass va al corpo farfallato, per quanto ne so, non ai collettori di aspirazione.
Però qui le mie conoscenze si fermano... meglio aspettare che qualcuno più ferrato risponda.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque. stavo vedendo anche la soluzione di integrare il manometro nel montante su PartsForSaabs visto che c'è il Kit... però non mi piace molto sinceramente...
Preferisco prendermi un manometro da collegare e scollegare quanto mi gira
Ma secondo voi ci sono marche più o meno affidabili? oppure vado sicuro su quello che trovo in giro? Non vorrei comprarne uno che mi segna una pressione inferiore rispetto a quella effettiva... così vado in paranoia completa quando magari la pressione del mio turbo è perfetta..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Quelli originali dovrebbero essere di gomma... quelli in silicone dicono essere molto meglio.Lucantropo ha scritto:Ma i tubicini di gomma che girano per i nostri vani motore.. tipo quello della wastegate che devo sostituire.. di che materiale sono fatti? è proprio gomma oppure sono tipo gomma siliconica, che è meno soggetta alle crepe e alle screpolature? posso mettere questo tipo no!?
Appena posso li metto anch'io in silicone, colorato
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allora sono andato dal buon vecchio castorama.. il manometro del turbo non ho nemmeno provato a cercarlo perchè vabbè, era un accessorio troppo specifico, allora ho cercato sto benedetto tubicino.. non sapevo se poteva andare bene, ma per quello che l'ho pagato(1€ 2.5 metri) l'ho preso.
Dunque era nel reparto giardinaggio, è dello stesso materiale delle canne per l'acqua diciamo(senza l'intelaiatura).. trasparente, un po' più rigido però di quelli di gomma che montano di serie le nostre saab, può andare bene lo stesso? il diametro sembra quello...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Manometro per l'aria?? Mai sentito... forse per la pressione delle gommeLucantropo ha scritto:allora, oggi ho girato tutta mattina a cercare sti benedetti tubi e il manometro del turbo.... il primo autoaccessori, quello più importante della zona diciamo, era chiuso... il secondo, una catena tedesca, tale ATU pure sponsorizzata da Michael Schumacher a cui ho provato non aveva un c***o di tubi(ma in generale li non ho trovato proprio mai un c***o di ciò che mi servisse) e non aveva nemmeno il manometro del turbo.. aveva invece l'indicatore della pressione dell'aria... da 0.5 a 4.5 bar... che cacchio è l'indicatore della pressione dell'aria????![]()
a che cacchio serve ??? e ce n'erano ben due modelli! possibile che una catena di mega-maranza crucchi non abbiano due milioni di manometri del turbo supercolorati tutti sbrilluccicanti e illuminati!?!? non ci potevo credere..
![]()
Allora sono andato dal buon vecchio castorama.. il manometro del turbo non ho nemmeno provato a cercarlo perchè vabbè, era un accessorio troppo specifico, allora ho cercato sto benedetto tubicino.. non sapevo se poteva andare bene, ma per quello che l'ho pagato(1€ 2.5 metri) l'ho preso.
Dunque era nel reparto giardinaggio, è dello stesso materiale delle canne per l'acqua diciamo(senza l'intelaiatura).. trasparente, un po' più rigido però di quelli di gomma che montano di serie le nostre saab, può andare bene lo stesso? il diametro sembra quello...
O per la pressione delle palle dei loro clienti quando vedono che non hanno un cavolo!
Per i tubi, beh quelli originali dovrebbero essere fatti per resistere alle alte temperature... nn vorrei che quello per innaffiare ti si sciogliesse nel vano motore...
Ma scusa, non trovi da un autoricambi un tubo di quelli per la linea di alimentazione delle benza?
Quelli sono fatti per alte pressioni e dovrebbero pure resistere alle alte temperature... penso.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
