BMW e le turbine

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: BMW e le turbine

#21 Messaggio da leggere da bananamobile »

Specialmente se ci sono continui accendi e spegni tanto che ho l'impressione che tutti questi start and stop che vendono servano solo ad aumentare le soste dai meccanici per risparmiare al 20 euro di carburante tra una riparazione e l'altra

Mi piacerebbe vedere un test vero su una auto odierna con start and stop diesel dopo un 1-2 anni utilizzo in città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW e le turbine

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par però abbiano implementato un motorino elettrico per far continuare a girare la turbina e raffreddarla evitando così il suo stop a caldo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: BMW e le turbine

#23 Messaggio da leggere da bananamobile »

Ma c'è lo hanno tutte o solo le Audi ? Perché fino ad oggi ho letto solo di loro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: BMW e le turbine

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW e le turbine

#25 Messaggio da leggere da GheSo »

Io continuo a credere anche nelle colpe dell'utilizzatore.
Per quanto tu faccia manutenzione, se non rispetti l'assestamento termico dei materiali, non puoi pretendere che il tutto ti duri all'infiniti.
Che poi ci siano anche mancanze progettuali, questo facilita il problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW e le turbine

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

bananamobile ha scritto:Ma c'è lo hanno tutte o solo le Audi ? Perché fino ad oggi ho letto solo di loro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pensa che a me pareva proprio Bmw...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: BMW e le turbine

#27 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..
A dire il vero sono almeno 30 anni che BMW ha il sistema di segnalazione olio e tagliando.

Nella protozoica 528i di mio padre (anno domini 1982) c'era la barra di led a centro strumentazione, quando accendevi il quadro si illuminavano e man mano che i km e il tempo passavano se ne spegneva uno alla volta. Quand'era giunta l'ora si accendevano le spie "oil" o "service".

Ricordo che all'epoca pochissime officine avevano la chiave di azzeramento service dopo il cambio olio.

Ad ogni modo nel 2014, stante il fatto che la gente usa le auto più o meno sempre alla stessa maniera (cioè come un elettrodomestico), se in 150.000km BMW brucia 5 turbine e quasi tutti gli altri zero, vuol dire che c'è un problemino a monte....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: BMW e le turbine

#28 Messaggio da leggere da gripen »

GheSo ha scritto:Mi par però abbiano implementato un motorino elettrico per far continuare a girare la turbina e raffreddarla evitando così il suo stop a caldo
No, non penso sia fattibile: a pompa dell'olio ferma girerebbe senza lubrificazione.
E' proprio lì il problema: specie nei diesel la girante... "gira" anche con pochi giri del motore (un giro di parole... :D ), e chi spegne il motore che la macchina non si è nemmeno fermata fa girare il turbo senza olio...
Poco, e poco per volta... ma dopo un po' il danno lo fai...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BMW e le turbine

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

io ricordo si fosse parlato di turbine ibride/elettriche, ma per una questione di turbolag.

E comunque anche se fosse sarei proprio curioso di sapere che misera % di auto dotate di Start&Stop abbiano questa accortezza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: BMW e le turbine

#30 Messaggio da leggere da velvet »

A me lo S&S pare la minchiata del secolo, utile solo a truccare le emissioni in fase di test teorico.

Quando vado in giro con la A4 della mia socia mi viene l'ittero ad ogni semaforo...Anche perchè il TDI longitudinale ogni volta che si riavvia dà un bello scossone a tutta la macchina. :D
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: BMW e le turbine

#31 Messaggio da leggere da ZioTom »

bananamobile ha scritto:Specialmente se ci sono continui accendi e spegni tanto che ho l'impressione che tutti questi start and stop che vendono servano solo ad aumentare le soste dai meccanici per risparmiare al 20 euro di carburante tra una riparazione e l'altra

Mi piacerebbe vedere un test vero su una auto odierna con start and stop diesel dopo un 1-2 anni utilizzo in città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sulla Punto lo disattivo sempre.
Anche perchè a vettura spenta il flusso d'aria (condizionata o meno) si azzera.. capirai che con 30 gradi d'estate o 2 d'inverno, può essere fastidioso.
Poi vai a cambiare una batteria a 3 poli di una macchina con lo S&S, e guarda quanto costano...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: BMW e le turbine

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:io ricordo si fosse parlato di turbine ibride/elettriche, ma per una questione di turbolag.
Una delle prime fu la Mercedes E270CDI 177cv! Auto di inizio anni 2000....gran bel mezzo!! Ma come dici tu giustamente, lo S&S non c'entra!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: BMW e le turbine

#33 Messaggio da leggere da velvet »

Si, vallo a dire a quelli che l'hanno rottamata per non spendere i 3500 euro richiesti della centralina freni (che esaurisce la sua funzionalità dopo tot frenate programmate e poi ti inchioda l'auto per sempre). :D
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: BMW e le turbine

#34 Messaggio da leggere da Mgla »

Alla fine il risultato di tutto è che il più pulito c'ha la lebbra :Devil:

Se da un lato c'è il mal comune mezzo gaudio come effimero sollievo, dall'altro ci sono gli automobilisti che ovunque vadano a parare sono sempre costretti a sborsare un sacco di quattrini : prima per l'acquisto e poi per rimediare agli errori progettuali delle case

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: BMW e le turbine

#35 Messaggio da leggere da 1911 »

cerry83 ha scritto:C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..

mio fratello ha la serie 1 118d,se sfori di un tot km la segnalazione del tagliando ti concede 3 avviamenti,dopodichè non si avvia finchè non viene resettato il computer di bordo
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: BMW e le turbine

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...spero tu stia scherzando... :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW e le turbine

#37 Messaggio da leggere da GheSo »

Considerato che ho sentito una storia simile ( meccanico ) che per una lampadina xenon bruciata, se non la cambi dopo un tot di accensioni, ti tocca cambiare entrambe le centraline, non mi stupisco
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: BMW e le turbine

#38 Messaggio da leggere da 1911 »

marcofinnista ha scritto:...spero tu stia scherzando... :O
assolutamente no....e ti dirò di più,se si fotte la batteria devi per forza mettere la sua al gel (costosissima) perchè se ne metti una normale l'auto ha malfunzionamenti sull'impianto elettrico.
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: BMW e le turbine

#39 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Roba che io una macchina cosi' fosse la mia la incendierei alla prima mancata accensione :evilgrin:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW e le turbine

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

1911 ha scritto:assolutamente no....e ti dirò di più,se si fotte la batteria devi per forza mettere la sua al gel (costosissima) perchè se ne metti una normale l'auto ha malfunzionamenti sull'impianto elettrico.
Se i motori han la funzione S&S, è normale, ci son batterie apposite
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite