Anni 90: fine dell'automobile?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Anni 90: fine dell'automobile?

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Vorrei farvi leggere questo brano tratto da un forum che ho trovato nella firma di utente ( grazie Alex968)

http://www.clubtransaxleitalia.com/foru ... OBILE.html

Quest'articolo ricalchi quel che un po' tutti qui dentro (presumo) pensiamo, ma che nessuno ha ancora approfondito in sè stesso.
Vogliamo prenderne spunto e cominciare?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
gripen
Addetto Stampa

Re: Anni 90: fine dell'automobile?

#2 Messaggio da leggere da gripen »

Interessante spunto di riflessione!
Secondo me il rapporto fra l'automobilista ed il suo mezzo si è incrinato quando il potere decisionale si è spostato dai tecnici ai "finanziari". Per loro, paradossalmente, la macchina basta che piaccia OGGI. Poi, finita la garanzia, meno dura e meglio è. Prima stufa e meglio è.
In più dalla metà degli anni '90 l'elettronica ha preso il sopravvento e non poteva che togliere qualcosa al piacere della guida e del rapporto col proprio mezzo. Prima prima ci voleva orecchio, un cacciavite e sensibilità per regolare un carburatore. E bastava un cofano un po' aperto ed una "marmitta" mezza vuota per sentirsi tanto Abarth.
Adesso, dagli anni '90 in poi, si è accolti nelle officine da tizi in camice bianco, coi guanti, col pc da collegare ad una presa che sa tutto di te e di come guidi.
Il fatto che mentre aspetti ti offrano il caffè ed abbiano un salottino con le riviste attira più clienti che un capo officina capace...
E, purtroppo, anche le norme italiane non hanno aiutato e non aiutano. Il bollo di una macchina "gustosa" e con un po' di cavalli è diventato un deterrente per molti, e le recenti brillanti intuizioni di Renzi & C. non faranno che peggiorare le cose.
Dall'alto ci vogliono far usare macchine elettriche o, al massimo, ibride, che hanno il feeling di guida di una macchinetta per ragazzini...
Chi fa le macchine bada solo a massimizzare il profitto senza pensare a dare un'anima alle sue creature...
Ah: parlare di "fine dell'automobile" con la "cosa" che serve per usare un'automobile, la BENZINA (o il gasolio...), che costa quello che costa è tutt'uno...
E "noi" nel mezzo.
Anche questo ragionamento aiuta a capire certe idee del popolo Saabista. Chi ha criticato e critica quelle che definisce "non vere Saab", quelle dalla 900NG per intenderci, sbaglia (secondo me) perchè sono state e sono tutte signore macchine, una spanna al di sopra della maggior parte delle loro coetanee, ma ha ragione da vendere quando adora una c900 o una 9000 sport, perchè proprio lì, agli inizi degli anni '90 è cambiato un po' tutto. Io infatti non le vedo mai come le ultime "vere" Saab, ma come parte delle ultime "vere" macchine.
Infatti, caso strano, Mercedesisti, BMWuisti, Volvisti e quant'altro pensano più o meno la stessa cosa... ci fosse uno che dice che l'ultima vera auto del suo marchio preferito è stata una macchina del 2005... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
drillo65
Utente

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

E' inutile aggiungere altro,d'altronde chi ha guidato una Merc190, una Giulietta,una Thema,

ma perchè no una Golf 1° serie o una Panda 30 sà di cosa si parla,altrimenti inutile insistere. :=

E non pensiate che sia una cosa esagerata,quest'estate ho fatto fare un giro su una delle mie "storiche"

ad un amico (33 anni,mica un adolescente) accendo, tiro un pò l'aria :) e mi dice "Ah il minimo si regola da lì!!!" :o(

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Azzz! Vabbe dai cmq uno che ha preso la patente nel 2000 è difficile che abbia mai visto un auto con la leva x tirare l'aria! Pensa se lo mettevi al volante di una 126 e ti spezzava la chiave cercando di far girare il motorino di avviamento!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
AlexVE
Utente

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Un ragazzo quasi trentenne che conosco ha venduto la sua Pontiac Trans-am 5700 di cui era pazzamente innamorato.
Perchè?
Perche la sua ragazza (attuale non si sa quanto durerà), una 20 enne tutta marche shopping ed estetisti, gli ha detto che lei non salirà mai su una macchina vecchia ...
........e lui, l'OCO, si è indebitato per prendere una nuova Ford Mustang 4.0 ....
piange ancora il suo "vecchio" catorcio

Oggi il marketing , l'apparire fa più colpo anche sull'amore
Immagine
manu
Socio

#6 Messaggio da leggere da manu »

Strano che non gli abbia chiesto di acquistare una favolosa Golf Tdi, una Bmw 116, o la vincitrice di Le Mans l'Audi Pol...ops A1 con il DSG con 16 rapporti.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Le auto sono un selezionatore naturale di donne. Negli ultimi 15 anni tutte le ragazze che ho avuto erano follemente innamorate dei miei ferrivecchi, forse più che di me. :D

Una addirittura nonostante la storia sia finita da anni (ma siamo amiconi) ogni tanto non manca di ricordarmi che le ho promesso di regarle prima o poi una delle mia auto (che infatti mi toccherà tenere finchè non sarà sua...).

La mia compagna attuale (e da diverso tempo) non fa una piega quando le mostro foto delle candidate al garage (salvo poi ricordarmi che non saprei dove mettere l'ennesima auto), e saltuariamente va al lavoro col maggiolone o con la cabrio. Con altre più complesse tipo la GS magari no (starter manuale, impianto idropneumatico con i suoi tempi di carica, freni ad alta pressione...) perchè ha paura e la capisco..

Un consiglio: diffidare sempre delle ragazze che vi guardano storto perchè siete al volante di una "vera" auto e non di un elettrodomestico.
GheSo
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Ecco perché son single... :D

Comunque, anche se ho fatto la patente nel '98, certe cose le ricordo :))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
drillo65
Utente

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Certi suoni non si dimenticano .......... :)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Extreme
Socio

#10 Messaggio da leggere da Extreme »

drillo65 ha scritto: E non pensiate che sia una cosa esagerata,quest'estate ho fatto fare un giro su una delle mie "storiche"

ad un amico (33 anni,mica un adolescente) accendo, tiro un pò l'aria :) e mi dice "Ah il minimo si regola da lì!!!" :o(
Io ho preso la patente nel 2002 e la prima macchina che guidavo era la Fiat Tipo 1,4 di mio padre dell'89, rigorosamente a carburatore.
I miei amici coetanei, si meravigliavano quando tiravo l'aria prima di mettere in moto e si accendeva la spia gialla :) .
Comunque, sempre in quel periodo, mi divertivo tanto a prendere la Renault 4 di mio nonno.
Quella si che era un'auto dura e pura :)) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm »

La prima auto di mia sorella fu una FIAT 126.
La maniglia dell'aria era uguale ed affiancata a quella che comandava il motorino d'avviamento, sul tunnel centrale, una vera chicca secondo me.
Io ricordo che le auto ai tempi della patente (1987) erano quasi tutte belle ai miei occhi.
Oggi in molti le giudicano brutte, senza considerare i canoni di bellezza di quei tempi.
Io non me la sento.
Non riesco a guardare un'auto di venti o trent'anni senza vederci un "non so ché" di bello, innovativo o semplicemente curioso.
Ma so cosa succederà con le macchine che vengono prodotte oggi, e che mi fanno schifo già oggi... fra vent'anni mi faranno sicuramente schifo, tanto da rimpiangere anche la Duna famigliare...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

velvet ha scritto:Le auto sono un selezionatore naturale di donne. Negli ultimi 15 anni tutte le ragazze che ho avuto erano follemente innamorate dei miei ferrivecchi, forse più che di me. :D

Una addirittura nonostante la storia sia finita da anni (ma siamo amiconi) ogni tanto non manca di ricordarmi che le ho promesso di regarle prima o poi una delle mia auto (che infatti mi toccherà tenere finchè non sarà sua...).

La mia compagna attuale (e da diverso tempo) non fa una piega quando le mostro foto delle candidate al garage (salvo poi ricordarmi che non saprei dove mettere l'ennesima auto), e saltuariamente va al lavoro col maggiolone o con la cabrio. Con altre più complesse tipo la GS magari no (starter manuale, impianto idropneumatico con i suoi tempi di carica, freni ad alta pressione...) perchè ha paura e la capisco..

Un consiglio: diffidare sempre delle ragazze che vi guardano storto perchè siete al volante di una "vera" auto e non di un elettrodomestico.
Quoto, mia moglie e' sempre stata innamorata delle SAAB da quando da fidanzatini la portavo ad ammirarle nel salone di Cobacar Berti :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

Re: R: Anni 90: fine dell'automobile?

#13 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

jpm ha scritto:La prima auto di mia sorella fu una FIAT 126.
La maniglia dell'aria era uguale ed affiancata a quella che comandava il motorino d'avviamento, sul tunnel centrale, una vera chicca secondo me.
Io ricordo che le auto ai tempi della patente (1987) erano quasi tutte belle ai miei occhi.
Oggi in molti le giudicano brutte, senza considerare i canoni di bellezza di quei tempi.
Io non me la sento.
Non riesco a guardare un'auto di venti o trent'anni senza vederci un "non so ché" di bello, innovativo o semplicemente curioso.
Ma so cosa succederà con le macchine che vengono prodotte oggi, e che mi fanno schifo già oggi... fra vent'anni mi faranno sicuramente schifo, tanto da rimpiangere anche la Duna famigliare...
Mi riferivo proprio a quel particolare della 126. Starter e motorino affiancati. Un po antesignana volendo della chiave nel tunnel centrale della 900!!!!! :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
jpm
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Pensavo proprio la stessa cosa... ma non ho avuto il coraggio di scriverlo :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Extreme
Socio

#15 Messaggio da leggere da Extreme »

jpm ha scritto:Pensavo proprio la stessa cosa... ma non ho avuto il coraggio di scriverlo :D
Secondo me non c'è niente di male :)
è un must che oltre alle SAAB, pochissime altre auto anno.
Anzi sicuramente solo 500,126 e Fiat Croma ultima serie (copiato paurosamente) :lol: .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

Rispondi