Problema di schermo/segnale video: DVI-->VGA

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Problema di schermo/segnale video: DVI-->VGA

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Da alcuni giorni mi sono impantanato con un inconveniente e non riesco a venirne fuori.. così, prima di intervenire drasticamente, vediamo se fra noi c'è qualcuno che se darmi qualche dritta per tentate qualcosa di intentato.

Premetto che è un po' lunghetta, ma voglio presentare la cosa nella maniera più esaustiva possibile, in quanto ho già effettuato numerose prove e tentativi.

Qualche giorno fa ho sostituito la scheda video del mio PC con un nuovo modello e da allora ho un problema con la visualizzazione a schermo che in pratica è soggetto ad un lieve sfarfallio a righe orizzontali che si manifesta solo in determinate condizioni di utilizzo. Lo sfarfallio è simile a quello che si vede (dovreste vedere) nella gif animata qua sotto:

http://www.lagom.nl/lcd-test/img/clockphase-wrong-1.gif

In questo esempio il fenomeno è accentuato (e naturalmente io l'immagine la vedo correttamente, non vedo il grigio.. ma vedo comunque queste linee che sfarfallano e provocano delle sorte di ombre vibranti orizzontali sull'immagine), fortunatamente nel mio caso è molto più tenue e soprattutto, si manifesta solo quando la GPU è soggetta ad un certo carico di elaborazione 3D.. in ambiente Desktop invece il problema non si manifesta.

Facendo diverse prove, ho già circoscritto il problema al collegamento DVI (output scheda video) --> VGA (input schermo), infatti:

- Collegando al computer un diverso alimentatore (sospettando un problema elettrico, visto che l'interferenza si manifesta quando la GPU è sotto carico e quindi assorbe maggiore energia) il problema persiste in maniera identica.
- Collegando un TV con tre ingressi diversi (VGA, DVI e HDMI) il problema si manifesta solo quando viene collegato tramite porta VGA (naturalmente tramite adattatore DVI-VGA visto che la scheda video non dispone di connettore VGA, ma solo DVI), mentre con connessione DVI o HDMI il problema di interferenza/sfarfallio non si presenta.

Di conseguenza, è appurato che il problema sia un problema nella conversione del segnale da DVI a VGA solo quando la scheda video è sotto carico.

La scheda video precedente aveva il connettore VGA in uscita quindi non ho dovuto utilizzare l'adattatore, ma in passato, con lo stesso schermo, ho avuto altre due schede con uscita solo DVI con le quali ho utilizzato l'adattatore senza problemi.
Temo che il segnale in uscita di questa ultima scheda, non sia il masismo della compatibilità con la connessione analogica VGA, ormai effettivamente obsoleta, ma che sia ottimizzato unicamente per la connessione digitale (infatti possiede uscite DVI, HDMI e DisplayPort).

Ho provato anche a rifare la sintonia dello schermo ed a variare sia il clock che la fase dello schermo (vi è la funzione all'interno del menu OSD), ma senza risultati soddisfacenti.

Qualcuno ha mai avuto a che fare con la stessa situazione ? Esistono magari degli adattatori/cavi (ho provato a sostituire anche questi con altri, pressoché identici, che avevo in casa) o dei filtri che risolvano questi tipi di problemi ?

Purtroppo il mio schermo ha solo l'ingresso VGA... e prima di pensare di sostituirlo volevo essere sicuro che non vi fosse la possibilità di risolvere il problema in qualche modo.. anche perchè ho delle esigenze di spazio/ergonomiche che già all'epoca, mi avevano limitato molto nella scelta dello schermo in base alle dimensioni (specialmente l'altezza, infatti è un raro schermo senza piedistallo).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

Re: Problema di schermo/segnale video: DVI-->VGA

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Puoi provare a cambiare il cavo, ma purtroppo il segnale VGA è analogica e molto sensibile ai rumori.
Se la scheda video quando è sotto carico genere delle interferenze hai poco da fare.
L'alternativa è cambiare le scheda video o il monitor (ma quanto è vecchio per non avere l'ingresso DVI ?!?!)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

jpm
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Dai sintomi sembra più un problema dell'alimentatore: se non è sottodimensionato, è difettoso.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cambiare la scheda video non se ne parla... :D Semmai il monitor..

Non è poi così vecchio, avrà 4/5 anni.. ci rimasi anch'io quando lo tirai fuori dalla scatola, non mi ero posto il problema all'epoca, e in effetti non me ne aveva mai dati prima d'ora.

Escludo che sia un problema di interferenze esterne (e che quindi si possa risolvere con un cavo schermato) perchè se così fosse penso che il problema dovrebbe esserci sempre, se proveniente "da fuori".. invece proviene dal segnale, per cui il cavo schermato non credo sarebbe utile. Comunque ho provato con un altro cavo VGA, un altro cavo normale, ma il fenomeno è rimasto identico.

@Jean: è quello che inizialmente temevo anch'io, ma come ho spiegato ho provato con due alimentatori differenti, entrambi non sottodimensionati (e sicuramente non entrambi difettosi) e inoltre il fenomeno non si manifesta con periferiche con altre connessioni (TV con ingress DVI/HDMI).. pur rimanendo l'alimentatore lo stesso.

Sicuramente dev'essere un problema di interferenze/rumore generato dalla sorgente che trasmesso tramite il cavo va a disturbare lo schermo... appunto per questo chiedevo.. speravo fosse un problema noto che magari avesse fatto nascere delle soluzioni ad hoc, come degli adattatori che filtrano le frequenze del segnale o altro, per evitare che allo schermo possano arrivare dei disturbi.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi dici quale di queste 5 spine, standard DVI, è lo spinotto del cavo che connetti al pc (ed anche la relativa presa presente sul pc possibilmente) ?

(Quelle di destre sono le prese)
Cattura.JPG
Cattura.JPG (52.32 KiB) Visto 2893 volte
E' molto probabile che sia necessario l'uso di convertitori attivi..... (costano poche decine di euri)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:... ho provato con due alimentatori differenti, entrambi non sottodimensionati (e sicuramente non entrambi difettosi)...
Ah... hai provato a cambiare il cavo (a proposito... ce l'ha la "cipolla", il filtro cilindrico?) o il convertitore?
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:))
Lucantropo ha scritto:Facendo diverse prove, ho già circoscritto il problema al collegamento DVI (output scheda video) --> VGA (input schermo), infatti:

- Collegando al computer un diverso alimentatore (sospettando un problema elettrico, visto che l'interferenza si manifesta quando la GPU è sotto carico e quindi assorbe maggiore energia) il problema persiste in maniera identica.
- Collegando un TV con tre ingressi diversi (VGA, DVI e HDMI) il problema si manifesta solo quando viene collegato tramite porta VGA (naturalmente tramite adattatore DVI-VGA visto che la scheda video non dispone di connettore VGA, ma solo DVI), mentre con connessione DVI o HDMI il problema di interferenza/sfarfallio non si presenta.

Di conseguenza, è appurato che il problema sia un problema nella conversione del segnale da DVI a VGA solo quando la scheda video è sotto carico.

(...)

adattatori/cavi (ho provato a sostituire anche questi con altri, pressoché identici, che avevo in casa)
Riassumendo, forse nell'intento di essere il più esaustivo possibile sono stato confusionario:

- Alimentatore, Cavo VGA, Adattatoe DVI-VGA.. ho provato già a sostituirli con altri che avevo a disposizione, nel dubbio che uno di questi non fosse pienamente compatibile, ma il sintomo rimane identico.

- Ho collegato un altro monitor (in realtà un TV) con ingressi, oltre che VGA, anche DVI e HDMI. Risultato:
VGA: Il problema si manifesta allo stesso modo anche su quest'altro monitor (TV).
DVI: Il problema NON si manifesta.
HDMI: Il problema NON si manifesta.

Ergo: deduco sia un problema di "pulizia del segnale" che nella conversione da digitale, tramite l'uscita DVI della scheda video, ad analogico, il cavo e connettore VGA del Monitor, si porti dietro qualche segnale che disturba il monitor, ma solo quando la Scheda Video fa "sotto carico" !

desertstorm ha scritto:Mi dici quale di queste 5 spine, standard DVI, è lo spinotto del cavo che connetti al pc (ed anche la relativa presa presente sul pc possibilmente) ?

(Quelle di destre sono le prese)
Cattura.JPG
Dunque, questo è esattamente la mia scheda:

Immagine

Sul sito del produttore parla di "Dual-Link DVI".

al quale connetto un adattatore di questo tipo:

Immagine

ed il cavo VGA che poi va al monitor:

Immagine

E' molto probabile che sia necessario l'uso di convertitori attivi..... (costano poche decine di euri)
E' proprio quello che spererei, ma non sono riuscito a trovare informazioni esaustive.... poche decine quante?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:ce l'ha la "cipolla", il filtro cilindrico?
Ti riferisci a quei due cilindri in plastica montati vicino ai connettori?

No, non ce li ha quei cilindri il cavo che utilizzo, ma se non ricordo male ce li aveva l'altro cavo che ho provato (non vi sto a spiegare perchè, ma non ce l'ho più con me ora).. e con cui non c'è stato alcun cambiamento.

Comunque ne ho trovato un altro con le "cipolle" (ma a proposito, non servono solo per non far cascare i cavi sciolti dietro le scrivanie? ci sono veramente dei componenti funzionali all'interno?).. provo a collegare questo (sarebbe il terzo cavo che provo).

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Jp, non ricordo: son di grafite o altro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, mi sbagliavo, ce le ho.. solo che erano un po' lontane dai connettori ed erano già oltre il bordo scrivania e non le vedevo..

Comunque ho collegato ugualmente l'altro cavo per provarlo e... lo fa come prima... :sorry: forse un filo meno, ma penso sia effetto placebo.. comunque le cipolle sono più vicine ai connettori (cambia qualcosa?) e la guaina del cavo è un po' più spessa, magari intanto tengo su questo.

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

GheSo ha scritto:Jp, non ricordo: son di grafite o altro?
Sono in ferrite.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca è la lettera dopo DVI che m'interessa sapere.

Se è uno standard DIV-I, A, o D.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avendo i 4 fori sul lato e non solo la fessura orizzontale, andando per esclusione, deve trattarsi di un "DVI-I Dual Link".

Ma forse è solo una questione di compatibilità (connettore che permette di connettere qualsiasi variante del DVI, avendo tutti i fori, sarà compatibile con tutti i protocolli).. infatti quando avevo collegato il TV con l'ingresso DVI avevo usato un cavo "DVI-D Single Link" (a portata di mano) come questo:

Immagine

e provando diversi adattatori ho provato anche con un adattatore "DVI-I Single Link" come questo (proprio questo):

Immagine

Funzionava con entrambi.

Nel senso che il segnale allo schermo arrivava (per cui secondo me passa sia il DVI-I che il DVI-D), ma con il secondo, diventando nuovamente VGA, risultava comunque disturbato come sempre. Solo connettendo con il cavo DVI-DVI, senza mai la conversione VGA, il problema spariva.

Il DVI-A non l'ho mai visto in vita mia.. in teoria non è come gli altri, solo che dispone fisicamente solo dei pin necessari alla trasmissione del segnale analogico VGA ? Ma non è la stessa cosa di un adattatore (come quello che uso io) che parte con tutti i pin ma di cui evidentemente alcuni, anzichè essere assenti, finiscono orfani.. per cui senza differenza ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Puoi provare nel pannello di controllo a cambiare le frequenze del monitor.
Forse qualcosa risolvi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con le impostazioni via software ho provato di tutto.. non che ci sia molto da provare.. anche perchè la frequenza di aggiornamento è solo una (60hz). Ho provato anche a rifare la sintonia automatica del monitor e modificare i valori di clock e fase del monitor, ma non cambia nulla.

Comunque non mi pare uno sfarfallio da refresh, è più come una sorta di interlacciamento della luminosità (o tipo intrferenza elettromagnetica, non so..).. avete visto la GIF che ho linkato nel primo post ? Ecco.. immaginatevi quell'effetto di ombre lineari orizzontali che oscillano, sopra all'immagine del monitor.. è una cosa lieve come dicevo, fortunatamete, il che mi permette di affrontare la cosa con calma, anche perchè dopo un po' non ci si fa più caso, ma so che c'è, e non mi do pace... :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque, visto che prima Desert ne aveva parlato, sono andato a cercare qualche info sui "convertitori/adattatori attivi".. da DVI a VGA, tipo questo:

Immagine

Che converte attivamente il segnale da digitale ad analogico.

Mi chiedo però se eliminerebbe anche i miei disturbi.. perchè di fatto la conversione avviene anche con l'adattatore passivo, visto che la scheda ha un'uscita DVI-I (che porta sia il segnale digitale che quello analogico, e non solo quello digitale da dover convertire attivamente).

Immagine
+ Lexus CT200h

Luca69
Utente

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

Quel dispositivo elimina il convertitore interno alla scheda e ne usa uno esterno.
Infatti nel connettore DVI i contatti per il segnale analogico non ci sono (i quattro piedi attorno al quel grosso piedino sulla sinistra).
In teoria dovresti risolvere se il rumore è effettivamente generato dal circuito di alimentazione della scheda grafica.
Se invece il problema sta ne monitor, allora non cambia nulla.

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Giusto infatti per il DVI-I (se di quello di tratta) bastano dei semplici convertitori passivi

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma in teoria infatti basta.. perchè il segnale c'è.. se fosse un DVI-D il segnale non ci sarabbe affatto...

I 4 piedini ci sono (essendo un DVI-I e non un DVI-D), per cui il segnale analogico passa... però ho ragione di pensare che il disturbo sia all'interno del segnale, visto che, come ho spiegato sopra:

Il problema lo si ha sia con questo monitor che con un altro (un TV), che se connesso con l'adattatore passivo DVI-VGA presenta lo stesso problema (Ma non lo presenta se connesso con un cavo DVI-D).
Per cui non è un problema del monitor, è un problema del segnale DVI-I (la parte analogica) in uscita.

Inoltre il problema è legato al tipo di attività della scheda.. poichè avviene solo in alcune condizioni di carico che credo "sporchino" il segnale analogico in uscita dal DVI-I, e che la conversione passiva si porta dietro.

Un convertitore attivo di questo tipo "ripulisce il segnale" digitale in uscita dal DVI-I (ma prelevando solo quello digitale DVI-D, visto che il connettore non ha i 4 piedini) inviando allo schermo un segnale analogico riconvertito, diversamente da quanto fatto internamente dalla scheda, senza disturbi ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi