Aumento luminosità luci abitacolo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Aumento luminosità luci abitacolo
Sulla Fiesta 2008 di mia moglie c'è solo la plafoniera anteriore che a causa di una singola lampada tuttovetro da 5W non illumina in maniera sufficiente...stessa cosa per la lampada del vano bagagli...purtroppo gli interni molto scuri di certo non aiutano...
Ho cercato un po in rete e chiesto anche a coloro che dovrebbero essere i massimi esperti nel settore, almeno on-line - ossia LedMania, ricevendo però delle risposte sicuramente immediate ma poco chiarificatrici....
Visto che i ragazzi di LedMania mi parlano di un sicuro miglioramento della qualità della luce (bianco lunare e non giallognola) ma non un reale incremento di luminosità, sapete se ci sono reali alternative che permettano di raddoppiare l'attuale resa senza ovviamente rischiare di scaldare troppo il portalampada originale?
In alternativa pensavo di andare da un demolitore ed acquistare una plafoniera usata da modificare per installare una piastra di led al suo interno...
Ho cercato un po in rete e chiesto anche a coloro che dovrebbero essere i massimi esperti nel settore, almeno on-line - ossia LedMania, ricevendo però delle risposte sicuramente immediate ma poco chiarificatrici....
Visto che i ragazzi di LedMania mi parlano di un sicuro miglioramento della qualità della luce (bianco lunare e non giallognola) ma non un reale incremento di luminosità, sapete se ci sono reali alternative che permettano di raddoppiare l'attuale resa senza ovviamente rischiare di scaldare troppo il portalampada originale?
In alternativa pensavo di andare da un demolitore ed acquistare una plafoniera usata da modificare per installare una piastra di led al suo interno...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
Se ti han consigliato led cree, avrai bisogno degli occhiali da sole dentro l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
No...non ne hanno fatto cenno...li scopro ora...più cerco e più mi si confondono le ideeGheSo ha scritto:Se ti han consigliato led cree, avrai bisogno degli occhiali da sole dentro l'auto
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
Che poi ti avrei scritto anche una inesattezza perché sostituiscono le lampadine nei fari.
Comunque, confermo il tuo stato d'animo, un casino incredibile!!
Poi, se fossi in te, non supererei i 4300K per non far luce troppo bianca
Comunque, confermo il tuo stato d'animo, un casino incredibile!!
Poi, se fossi in te, non supererei i 4300K per non far luce troppo bianca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
Cree è un produttore di led che ha immesso sul mercato diodi ad altissima efficienza con consumi simili se non indentici agli stessi diodi sinira impiegati.
Relativamente al tuo problema l'unica soluzione è aumentare il numero di watt e di conseguenza i lumen, per fare questo, hai bisogno di intervenire sul portalampada che al 99% andrà bene, ma devi verificare che la sezione dei fili che alimentano il portalampada sia sufficiente a reggere una richiesta maggiore di watt ed eventualmente fare la stessa cosa con il rele/fusibile che gestisce quella linea elettrica.
Sugli impianti delle automobili bisogna operare con molta preparazione e cautela, la 12 volt è disgraziata ed errori di "valutazione" possono provocare danni spesso irreparabili. (Incendi)
Specie se si tratta di vetture vissute un po più in la con gli anni.
Il mio motto è, le cose o si fanno bene o non si fanno.
Relativamente al tuo problema l'unica soluzione è aumentare il numero di watt e di conseguenza i lumen, per fare questo, hai bisogno di intervenire sul portalampada che al 99% andrà bene, ma devi verificare che la sezione dei fili che alimentano il portalampada sia sufficiente a reggere una richiesta maggiore di watt ed eventualmente fare la stessa cosa con il rele/fusibile che gestisce quella linea elettrica.
Sugli impianti delle automobili bisogna operare con molta preparazione e cautela, la 12 volt è disgraziata ed errori di "valutazione" possono provocare danni spesso irreparabili. (Incendi)
Specie se si tratta di vetture vissute un po più in la con gli anni.
Il mio motto è, le cose o si fanno bene o non si fanno.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
Io ho installato una piastra a led sulla plafoniera posteriore della 9-3.
E' imbarazzante la luce che fà
roba da discoteca
non aumenta il wattaggio e non scalda.
Stavo facendo lo stesso sulla Fiesta della moglie ma non ha voluto perchè dice che è affezionata
alla lucina giallognola.
una roba tipo questa ..... http://www.ebay.it/itm/301211008178?ssP ... 1423.l2648
E' imbarazzante la luce che fà
Stavo facendo lo stesso sulla Fiesta della moglie ma non ha voluto perchè dice che è affezionata
alla lucina giallognola.
una roba tipo questa ..... http://www.ebay.it/itm/301211008178?ssP ... 1423.l2648
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Aumento luminosità luci abitacolo
....ho risolto
5€ un po di nastro con velcro per fissarlo al rivestimento in tessuto peloso....tanto lo scopo era quello di illuminare di notte gli attacchi del seggiolino....

5€ un po di nastro con velcro per fissarlo al rivestimento in tessuto peloso....tanto lo scopo era quello di illuminare di notte gli attacchi del seggiolino....
- Allegati
-
- LED.jpg (125.26 KiB) Visto 4414 volte
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite



