Il SAAB ista: Chi è?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
AngeloYaris
Utente

Il SAAB ista: Chi è?

#1 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Come tutti i brand di consumo, anche SAAB non fa eccezione alle regole, per quanto concerne gli aspetti sociologici del tema.

Certo, probabilmente la casa scandinava crea una connessione tra l'utente e il mezzo maggiore di quanto accada con altri marchi.

Ma cerchiamo di tracciare un profilo più preciso della situazione.

Il SAAB ista, chi è? Cosa fa? Perchè ha scelto SAAB invece di Audi, Alfa Romeo, BMW, Mercedes, Volvo?!?

Quali sono gli aspetti e i processi a livello contestuale, psicologico, che inducono una persona a scegliere tale mezzo?
Valutiamo in modo più approfondito una scaletta di aspetti da tenere in considerazione.

1= Regione di appartenenza del cliente
2= Ispirazione politica
3= Ispirazione emotiva derivante dal trascorso aeronautico della casa Svedese.
4= Ispirazione emotiva derivante dall'uso del mezzo " Scania " come autotrasportatore ( In Italia pochissimi )
5= Ispirazione emotiva derivante dal possesso di familiari/amici/attori/personaggi famosi di dubbia legalità di suddetto mezzo, con processo di emulazione.
6= Linea del mezzo
7= Affidabilità del mezzo
8= Prestazioni
9= Hobby, passioni, titolo di studio del conducente.
10= moda del momento

Ho stilato una lista che in futuro, in virtù della vostra collaborazione, potrei integrare con nuovi aspetti da voi suggeriti.
Cerchiamo di rispondere.
Al 1= punto abbiamo la regione di appartenenza: come sappiamo in Svezia SAAB è molto diffusa, così come lo è negli States. In Svezia sicuramente la SAAB è come l'Alfa qui in Italia ed il motivo è presto detto, mentre negli States immagino la SAAB sia vista come auto veloce e sicura al tempo stesso, oltre che dotata di quell'aura di " understatement " molto apprezzata dagli americani.

Su questo punto aspetto vostre integrazioni, magari da chi ha avuto modo di girare il mondo e capire meglio l'andamento di questo aspetto.
Al punto 2= troviamo l'ispirazione politica, l'ho messa li ma attualmente è molto difficile dare una risposta, ma se qualcuno dovesse fornire integrazione al quesito, che si faccia pure avanti.
Il punto 3= ha la sua valenza, dato che ho avuto modo di conoscere qualche personaggio appassionato di aviazione che ha scelto SAAB in virtù della sua esperienza aeronautica, asserendo all'impostazione degli interni " che porta la praticità e lo stile aeronautico in un mezzo a 4 ruote " .
Il punto 4= in Italia è molto scarso da suffragare, qui nel sud-est barese la maggior parte degli amanti Scania ha Audi, BMW o Mercedes, non conosco ancora nessuno che abbia SAAB.
Su questo punto però spesso vige ignoranza ( nel senso assolutamente inoffensivo del termine ) , dato che parlando con molte di queste persone, la maggior parte di loro pare non sappia associare SAAB a Scania ( a tal proposito preciso che Scania/Vabis è sotto il controllo di Volkswagen da un pò di anni ).
Però dopo aver fatto loro presente questo aspetto, devo ammettere che la loro curiosità verso SAAB si è innescata, statisticamente verso il modello SAAB 9-3TTID Aero NG , nella maggior parte dei casi in colore nero.
Rammento di un utente del forum con C900 , autotrasportatore Scania che ha SAAB.

Sul punto 5 c'è tanto da dire, si perchè SAAB spesso rappresenta un qualcosa che va avanti di generazione in generazione ( nel mio caso mio nonno, mio padre, io ) o che si trasmette parallelamente in famiglia ( mio padre a mio zio ). E anche qui ricordo di un utente con SAAB 9000 Sport celestina con targa Genova che ha subito la " trafila " generazionale, e probabilmente tanti altri.
Gli amici possono influire sulla scelta e sull'indirizzamento verso SAAB, ma in Italia tale fenomeno è molto raro, in quanto spesso tale fenomeno trova riscontro nel mondo Alfa/Audi/BMW/Mini/500, per quanto riguarda la fascia " junior " e Mercedes/Jaguar/Volvo per la fascia " Senior ".
Non mancano le eccezioni, ma qui per essere introdotti a SAAB ci vuole un minimo di " predisposizione ".

Sotto questo aspetto ho avuto modo di pubblicizzare la 9000 Turbo e la 9-3SS TTID.
La 9000 è un auto d'epoca e devo dire che è piaciuta molto alla maggior parte dei miei coetanei e amici di scuola ( ho 23 anni ) , che l'hanno trovata " violenta " come nessun altra auto ( dopo un 1a e 2a con 2 persone a bordo ) , comoda e con una linea abbastanza al passo con i tempi.
Un altro compagno ha espresso il suo parere lodando la tenuta di strada con tanto di commento spontaneo in lingua locale ( Kess nang scapp ind i curv ) , letteralmente ( ha una buona tenuta di strada ).

La 9-3SS ha avuto altrettanti apprezzamenti , soprattutto sulla linea , da molti definita " l'auto più bella mai vista ).
Apprezzamenti anche sulla tenuta di strada e sullo stile degli interni.

Sempre continuando con il punto 5 , parliamo dell'influenza degli attori o personaggi famosi. Chessò un fan di Steven Seagal l'ha visto guidare una SAAB nel film e ha deciso di prenderne una. Esempio eh...
Non mi vengono in mente casi di scelta per tali motivi, con riserva di aggiungerne qualcuno sotto eventuale vostra testimonianza.
Stesso dicasi per personaggi famosi che non siano attori e/o personaggi di illecita moralità, e qui ci sarebbe qualcosina da aggiungere, dato che ho conosciuto una persona che ha scelto SAAB in quanto l'aveva un Boss di quartiere della mia città che aveva una C900 Turbo.

Per il punto 6 si va molto nel soggettivo. Ma va detto che lo stile SAAB è molto " forte " , con linee che spesso si vedono solo sulle SAAB.
Uno stile inconfondibile che trova, 900og a parte, numerosissimi consensi a livello globale.

Il punto 7 è forse uno dei punti meno caratterizzanti riguardo la preferenza del marchio.
L'affidabilità delle SAAB è molto buona in ogni caso, ma il cliente SAAB generalmente non è indotto dall'affidabilità del mezzo come motivazione principale d'acquisto.

Le prestazioni costituiscono il punto 8.
Ci sono tante auto performanti che fanno concorrenza a SAAB, ma chi sceglie questo aspetto è perchè SAAB offre spesso prestazioni elevate senza ostentare troppo con appendici e allestimenti appariscenti, un lupo travestito d'agnello insomma; cosa che il SAAB ista medio apprezza.

Nel punto 9 dobbiamo spendere qualche parola, si perchè spesso gente titolata è più propensa a guidare SAAB piuttosto che altre auto.
Conosco dottori, psicologi, psichiatri, architetti, che guidano SAAB e che difficilmente comprerebbero auto.
Ho avuto modo di conoscere anche qualche sportivo avente SAAB, tra cui qualche pugile, calciatore amatoriale. Secondo loro SAAB è indice di personalità e di " persona sicura di se " .

Il punto 10 avrei potuto anche ometterlo, dato che SAAB non ha mai costituito una vera e propria moda, contrariamente a 500, Mini, MiTo, Golf e quant'altro.

Allego questo documento del quale faremo una traduzione prossimamente.
http://www.saabplanet.com/saab-stereoty ... vs-others/
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
marcofinnista
Utente

Re: Il SAAB ista: Chi è?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Il SAABista e' semplicemente uno che non vuole confondersi nella marea di automobilisti :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Poche brevi semplici e coincise parole che condivido totalmente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AngeloYaris
Utente

#4 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

@ Marcofinnista.
Giustissimo quanto da te affermato.
Va solo contestualizzato. Se parliamo della realtà italiana nel 90% dei casi è cosi, ma all'estero la risposta potrebbe non essere così scontata.

E poichè la mia stima vuole essere globale, sarebbe bello avere un tuo parere su scala mondiale, così come quello di Agostino, che si è limitato a dire 2 sole parole in merito :D .
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

zephyr
Utente

#6 Messaggio da leggere da zephyr »

Mai stato Saabista,perciò non posso partecipare al sondaggio.Però posso barrare la casella:"non sa,non capisce".
La 900 è la mia auto preferita,ma sono di più i modelli per i quali sono disposto a pagare ,pur di non avere il mio nome sul libretto.
Siamo su una palla di terra e fango (che mischiati danno palta)sparata chissà dove, mica vorrete che mi metta a fare delle scelte ragionate e consapevoli ?L'ho scelta perchè sì.
la faccenda della esclusività non la capisco,se potessi trasformare tutte le auto in c900 lo farei,anche perchè,con tutte le attività che stanno chiudendo,vederla riflessa nelle vetrine è diventata una cosa ardua.In conclusione :non capisco niente.
velvet
Utente

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Il 3d è molto interessante e il post di apertura mette sul tavolo riflessioni valide.

Io posso solo rispondere per me...

Negli anni '80 ero ragazzino e ricordo che al cugino di un amico regalarono per i 18 anni una 900i 3p. Il padre era Saabista sfegatato ed aveva credo l'unica carrozzeria in Italia ad esporre l'insegna luminosa "Saab service" con tanto di affiliazione a Sidauto, e lui stesso guidava una 9000 T16.

Ma a me quella 900 non piaceva: mi sembrava un'auto vecchiotta, un po' bolsa, inadatta ad un ragazzo di 18 anni.

Quasi 15 anni dopo avrei comprato la mia prima 900, la Ep 5p. Non so se sono saabista fino in fondo (non ho mai amato troppo la 9.3ng ad esempio), e non so nemmeno spiegare perchè una volta guidata quella mia prima 900 io sia rimasto folgorato.

E' una serie di ragioni complicata da spiegare, non è legata nè al fatto che sia stata uno status-symbol nè alle prestazioni (ormai superate anche da una 500 attuale). E' un fatto di innamoramento per un oggetto (e di conseguenza per un marchio), cosa che può sembrare stupida e forse lo è, ma va oltre la razionalità..
federico68
Utente

#8 Messaggio da leggere da federico68 »

Colpo di fulmine. :)
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
the doctor
Socio

#9 Messaggio da leggere da the doctor »

federico68 ha scritto:Colpo di fulmine. :)
+1
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
ZioTom
Socio

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

Il concessionario Mercedes era chiuso per pranzo, così...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

beyoung93
Socio

#11 Messaggio da leggere da beyoung93 »

Nel 1985 vidi una foto che ritraeva il cruscotto avvolgente di una SAAB che sarebbe presto entrata in produzione. Ebbene quel cruscotto aveva qualcosa di particolare, come un trionfo nell'armonia delle forme. Si ispirava in tutto e per tutto, alla cabina di pilotaggio di un aereo. A quell'epoca ero quattordicenne, probabilmente inizio' li la mia fase di avvicinamento al mondo SAAB. Poi nel tempo scoprii che di SAAB mi piaceva praticamente tutto. Cito alcuni particolari : taglio del montante anteriore praticamente verticale in molti modelli fra anni 70 e 80, fari posteriori molto ribassati nella 900 coupé, che gli danno l'aria di essere piu' che ben piantata per terra, il posteriore super allungato ed aerodinamico sempre della 900 coupé che la fa sembrare come una cinque porte. Indimenticabili tanti piccoli particolari che rendono le nostre SAAB :l :l :l :l delle fuoriclasse rispetto agli altri marchi. Il fascino indiscreto delle SAAB e' come un colpo di fulmine bellissimo che ci accompagna
Rispondi