Per i residenti nel Lazio...
Ho cercato ed ottenuto dei contatti alla Regione per capire se la questione del bollo delle ventenni possa essere presa in esame.
Quello che, al momento, ha avuto più successo e riscontro è stato con la segreteria di un Consigliere Regionale, dove ho trovato attenzione per il problema e l'assicurazione che la cosa verrà almeno proposta nella sede idonea per la formazione di una legge regionale in materia (eventuale) e rispettando i tempi tecnici (entro gennaio devono approvare i collegati al bilancio regionale, se ho capito bene, e quindi potrebbe essere il momento giusto...).
Ovvio che "po' esse tutto e po' esse gniente..." come si dice a Roma... cioè la cosa deve trovare un minimo di consenso per essere proposta e poi quello più ampio per essere approvata. Quindi zero garanzie che si approdi a qualcosa di concreto, ma almeno sono riuscito ad avere un contatto ed un riscontro con qualcuno che ci amministra (lo ammetto: non pensavo, all'inizio ho messo in bilancio il tutto alla voce "tempo completamente perso"...

quindi sono almeno parzialmente soddisfatto... al momento ho spostato il tutto alla voce "tempo perso"...

) e che è anche disposto a sentire ragioni e spiegazioni di chi è amministrato. Purtroppo sono cose che prescindono dalla volontà di un singolo rappresentante o anche di un gruppo di essi, necessitano di un consenso di maggioranza. E, per molti versi, è giusto così...
Mi dovevo però togliere il sassolino dalla scarpa: possono benissimo, perchè è "loro" facoltà, decidere di beccarsi 'sti 4 soldi delle ventenni (finchè ce ne saranno...), ma che almeno sappiano di cosa stiamo parlando ed a chi stanno mettendo le mani in tasca. E questo dove c'è non conoscenza corretta della materia lo devono fare le associazioni, gli Enti e, perchè no, i singoli.