follia in autostrada !!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

Re: follia in autostrada !!

#21 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per qualche ragione un errore del forum non fa visualizzare l'ultimo post di Velvet, che si vede sotto se invece si clicca il tasto Rispondi per cui lo quoto:
velvet ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
velvet ha scritto:Ho solo detto che in sede di revisione della patente bisognerebbe uscire dalla palese faciloneria con cui il documento viene confermato.
Questa è un'affermazione che da sola risolve l'intera questione secondo me, e da fresco "rinnovato" (scadenza dei 10 anni) non posso che essere d'accordo.

Un paio di settimane fa ho speso la bellezza di 97€ per rinnovare la mia patente. Di questi 97€, ben 60 (praticamente 2/3 del totale) sono di "visita medica".

Si, "visita medica".... ok, da un lato ero contento che per fare il tutto (tra attesa e visita) non sono rimasto in Scuola Guida per più di 20 minuti.. e che tutta la parte burocratica si è svolta molto rapidamente con tanto di nuova patente ricevuta 2gg dopo (e non 2000 come succedeva una volta.. che tra un po' te la dovevi andare a ritirare tu di persona a Roma al Ministero)..

dall'altro ho riflettuto su tutta la faccenda... Cioè, io ho dovuto rinnovare la patente dopo 10 anni, per verificare di essere ancora nello stato psicofisico adatto per guidare la macchina.. e in cambio di quasi 100€ munti quale tipo di "garanzia" ha ottenuto la collettività da questo esame ?

Che riesco a leggere una F senza confonderla per una R da 3 metri di distanza... e che "non ho malattie" (domanda generica.. "ha delle malattie?" boh, mi sento un po' raffreddato in questi giorni, conta ?)

Un test sui riflessi o anche solo il test per vedere se fossi daltonico (non mi hanno nemmeno chiesto di leggere i numeri in quelle figure verdi/rosse, non ricordo il nome specifico del test.. potrei anche non essere in grado di distinguere i semafori..).. niente, via.. 2 minuti di orologio.. 2 MINUTI = 60€.

Sembravamo in catena di montaggio, mentre pagavo già era entrato quello dopo di me.. "ha delle malattie? Legga la terza riga. Arrivederci."

Però, sulla patente adesso c'è scritto che posso guidare fino al 2025 e mi hanno pure dato quella nuova con la foto in bianco e nero, evvai! :homie: :beer:
Esatto Luc, hai centrato perfettamente la cosa. Perchè se a noi ancora mediamente giovani la cosa può risultare divertente (o preoccupante, a seconda) quando la visita la fa un'anziano e la procedura è la medesima a volte diventa un pericolo ....

Io il secondo rinnovo di qualche anno fa lo ricordo ancora: ci sente? sìì! Qui ci vede? Sìì! Bene perfetto, avanti un'altro.

Mia nonna materna buonanima a 80 a fischia anni aveva ancora la patente. Mio zio ha dovuto nasconderle le chiavi della macchina (e poi venderla9 perchè sennò faceva i primi 10 km in prima e i secondi 20 in seconda.

Dai su ragazzi....Ci saranno anche i Niki Lauda da casa di riposo, ma quando sei vecchio sei vecchio....Altrimenti saremmo pieni di astronauti con la dentiera e di campioni di biathlon coi capelli grigi.

A scanso di equivoci, io invoco anche una grande severità per le revisioni delle auto. Tipo UK, dove se hai un buco di ruggine sotto al passaruota ti mandano a casa.

Ivnece preferiamo essere terzomondisti. E si vede.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

#23 Messaggio da leggere da velvet »

Ah ecco, mi pareva strano... :D
beyoung93
Socio

#24 Messaggio da leggere da beyoung93 »

marcofinnista ha scritto:Tutto un po relativo purtroppo, il mio papa' a 80 anni guida come un giovanotto, non a caso ha mezza vita da autista di camion alle spalle, non sarebbe giusto togliergli o limitargli la possibilita' di guidare, come non sarebbe giusto fartlo ad altri, ma ci sono ragazzi giovani che guidano peggio degli ottantenni rimbambiti, sono dei veri pericoli pubblici, quindi sarebbe da insegnare a guidare seriamente alla popolazione patentata portandola ad un livello medio piu' elevato, si risparmierebbero un mare di risorse e di vite umane e si risparmierebbe pure il tempo speso in inutili proclami e chiacchiere da talk show per impegnarlo in maniera piu' proficua a beneficio della societa'. :sorry:
Quoto :) penso pure io che e' fondamentale investire tempo e risorse economiche per riuscire a creare la giusta mentalita' collettiva di mettersi alla guida in maniera coscenziosa e responsabile.
Rispondi