INTERNET: Archiviazione di file personali on line
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
INTERNET: Archiviazione di file personali on line
Sono i più grossi nomi della rete, a livello globale, ma c'è ne sono tanti altri.
Tutti, tra le altre, offrono da un po di anni la possibilità di archiviare i nostri file personali nei loro mega server on line, con la "scusa" di preservarli ed averli sempre disponibili ovunque, nel mondo, ci troviamo (a patto ovviamente di disporre di una connessione internet)
Domande:
- Quanto è sicura questo tipo di archiviazione?
- Trasferireste i vostri documenti più personali e riservati in questi server?
- Esiste la possibilità che chi gestisce questi server possa accedere ai nostri dati senza autorizzazione ed a nostra insaputa?
Faccio queste domande perche con quello che mi è successo ultimamente col pc ho subito un grosso danno.
Una marea di documenti importanti che non potro mai più recuperare.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: INTERNET: Archiviazione di file personali on line

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- jpm
- Moderatore
Con i virus che girano non si può essere al sicuro e la formattazione d'emergenza è sempre dietro l'angolo.
Io faccio il ripristino alle condizioni di fabbrica una volta all'anno.
Solo una volta mi è successo di farlo per un malware diventato ormai inattaccabile.
Purtroppo ho letto solo ora delle tue vicissitudini e non so come dirtelo ma... anche a me sembrava che si fosse fusa la scheda... mentre era colpa del programmino diabolico sopracitato
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Per quanto riguarda i vari cloud, probabilmente sono abbastanza sicuri, ma difficilmente avrai la garanzia che chi li ospita non li possa vedere. Io sono un po' paranoico e certe cose preferisco tenerle solo in locale, ma ad esempio ho amici che su dropbox ci tengomo tutte le password...
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Luca69
- Utente
Bene ... ecco cosa mi è successo: un bel giorno Windows decide di sputtanare il file system del RAID e il controller fa bene il suo lavoro e copia lo sputtanamento anche sul secondo disco
Poco male .... ho il backup sul disco USB ... che però noto essere spento
Penso allora che si sia bruciato l'alimentatore esterno (mi era già successo) e allora apro lo scatolo ed estraggo il disco ... morto! Il PC non lo vede. Morale della favola: perso tutto
Visto che li dentro c'erano anni di dati ho spedito il disco ad una ditta per il recupero dati che per 500 euro mi hanno estratto i dati dal disco (hanno cambiato il controller sul disco) e mi li hanno copiati su un disco nuovo.
Ora ho preso un NAS esterno con 4 dischi in RAID5
Purtroppo è troppa roba per tenere tutto sul "Cloud", ma per alcuni documenti, che mi serve tenere sincronizzati, uso DropBox e alcuni file li proteggo con una password.
Le note importanti le tengo su Onenote (protetto con una password) e le salvo su Onedrive.
Le foto del cellulare, il BlackBerry le copia automaticamente su Box appena trova una WiFi
GoogleDrive non lo uso.
Ho fatto pure un account su Mega, ma non l'ho mai usato.
PS: come se non bastasse, la settimana scorsa mi è morto l'SSD dopo 4 anni di onorato servizio. Per fortuna avevo l'immagine del disco di sistema sul NAS

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
Per cui, se si teme per la sensibilità dei files.. non andrebbero usati se non accettando il rischio (ma per assurdo allora questi files non dovrebbero nemmeno essere mai inviati via e-mail o rimanere su un computer connesso a Internet..).
Se si tratta solo della paura di "perderli" si può risolvere facendo periodici backup fisici per la sicurezza che se il tal servizio crolla, l'azienda fallisce, mentre un terremoto fa crollare la struttura che finisce distrutta in un incendio e contemporaneamente la Cina spara un missile nucleare anche sui server di backup dislocati magari a 3000km di distanza.... potremo sempre tirare fuori l'HDD dal cassetto e ricopiarceli
Personalmente utilizzo due metodi di backup molto semplici.
In ufficio avendo un iMac sono costretto ad utilizzare un HDD USB esterno che comunque lascio sempre collegato per i backup periodici effettuati automaticamente.
A casa avendo un PC tradizionale l'ho configurato con 3 dischi interni: un SSD per Windows + Programmi, un secondo HDD per i miei files (quelli che non voglio perdere).. ed un terzo HDD di backup che in automatico mi salva quotidianamente il contenuto dell'HDD dove tengo i miei files ed un'immagine di sistema del disco SSD (che non è vitale in quanto si tratta tutta di roba reinstallabile, ma almeno ho la possibilità di un ripristino rapido se ce ne fosse bisogno).
In pratica per perdere qualcosa mi dovrebbero morire 2 dischi su 3 contemporaneamente.. ed essendo dischi interni non sono mai scollegati per cui appena ne salta uno nell'operatività di routine te ne accorgi subito in quanto il sistema non riesce più ad accedervi.
Il cloud lo uso solo per scopi occasionali.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Eviterò l'archiviazione on line di files riservati
- SUPERFRA
- Art Designer
- SUPERFRA
- Art Designer
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non conoscevo lastpass, lo proverò, grazie.
- Lucantropo
- Socio
Ipotesi improbabili, se dovesse accadere vorrà dire che me ne farò una ragione...SUPERFRA ha scritto:Luca se prende fuoco pc o te lo rubano ? Addio 3 hd Eheheh
Voglio dire è bene essere previdenti, ma a meno di non aver a che fare con files veramente di vitale importanza, non me ne farei una malattia..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
Sul cloud non metterei mai nè dati sensibili nè tantomeno i miei files di lavoro.
- marcofinnista
- Utente
+10velvet ha scritto:In caso di dati importanti per il proprio lavoro si fa back-up quotidiano su un server locale, possibilmente dislocato fisicamente in zona sicura. E periodicamente si fa un back-up (sempre fisico) su un disco da portar via.
Sul cloud non metterei mai nè dati sensibili nè tantomeno i miei files di lavoro.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- borg71
- Utente
- SMAX
- Utente
Non serve solo un HD ma diversi per avere sicurezza e con costi non proprio minimi
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
Volvo 850 tdi sw 1996 km 230.000
Land Rover Discovery TDI 200 anno 1992
Attualmente Grand cherokee ZJ 4.0
- marcofinnista
- Utente
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SMAX
- Utente
nera con interni pelle nera e cruscotto radica.Piacevolmente colpito dai bassi costi di gestione!
- Lucantropo
- Socio
Ma tu tenevi tutto sul disco esterno ?SMAX ha scritto:Io avevo un ottimo hd esterno dovevavessere il meglio risultato un giorno il mac non lo riconosce KO perso documenti di lavoro + anni Foto richiesta cifra folle per recuperare senza certezza
Non serve solo un HD ma diversi per avere sicurezza e con costi non proprio minimi
In tal caso non era un disco di Backup, ma di archiviazione.
Un disco di Backup fa una copia dei dati interessati presenti su almeno un altro disco, in questo modo se ti muore il disco di Backup ti restano i dati sul disco principale e li puoi ricopiare su un nuovo disco di backup, se ti muore il disco principale hai quello di backup da cui ricopiare i dati.
Devono morire entrambi contemporaneamente perchè si perdano i dati, ma un guasto contemporaneo è praticamente impossibile; se ci si ritrova con entrambi i dischi rotti è perchè non si è intervenuti per rimpiazzare per tempo quello che si è rotto per primo.. e non ce ne si può non accorgere perchè se salta quello principale non parte più il computer, se salta quello di backup al massimo può passare qualche ora prima che il software di Backup, tentando di eseguirlo, si accorga (e quindi notifichi) che il disco di backup assegnato non è stato trovato (poichè rotto).

+ Lexus CT200h
- SMAX
- Utente
Poi un giorno presi un disco esterno licie e ci misi i documenti + più foto anche molto vecchie + se avevo lasciato tutto su Mac non mi sarei inc...
Pero visto che avevamo subito visita dei ladri in ufficio e prtsi due portatili mo sembrava la soluzione giusta invece mi sono autocasyrato