Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...
Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....
A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
l'olio c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, c'è scritto a caratteri cubitali che dev'essere olio completamente minerale e che non deve essere utilizzato olio impiegato per i motori. poi la tipologia esatta non la so, leggila li.. o spera che in Saab sappiano cosa devono fare.. :§
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...
silverarrow ha scritto:Quelli del cambio sono davvero brutti segnali. DI solito marche che cercano di uscire e impuntamenti in scalata sono i sincronizzatori che spaccano le balle...
Le marce (prima e seconda) a volte per cosi dire strappano nel cambio marcia solo dopo accelerazioni violente (sempre 200cv sono) mentre in condizioni normali fila tutto liscio tranne che per la quinta....
la vettura ha 143.000 km e spero che non abbia problemi seri......
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
co l olio dovresti avere notevoli miglioramenti,per l olio non cè problema vai in saab e te lo danno,cmq è una bottiglia bianca con una scritta rossa,qualche tempo fa avevo postato pure la foto,prova co l olio e poi vedi come va!!
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...
Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....
A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico: http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
A me gratta la terza, soprattutto quando il cambio é caldo.
Visto che é la marcia piú "sollecitata" durante i sorpassi, temo che il sincronizzatore sia un po' consumato
Il meccanico, l'ultima volta che ha visto l'auto, mi ha detto che il cambio fa un po' rumore e che probabilmente sono i cuscinetti: sarebbero da sostituire, ma sono un sacco si ore di lavoro (e di soldini) e quindi mi conviene lasciarlo cosí finché "non scappano le merce" :§
Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
Anche quello della c900 a volte aveva dei problemi, sopprattutto nelle motorizzazioni più potenti. Poi ne sono state fatte 3 versioni ma quello è niente. QUando ci ha messo le mani la GM negli anni 90 ha fatto solo disastri!!!!!!!
in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:in effetti il cambio.. fino ai modelli 9.5 e 9.3 SS, è sempre stato il tallone d'achille di tutti i precedenti modelli Saab.. ora non so fino a quale.. ma se la 99 era stretta parente della c900 anche in questo allora di sicuro ne soffriva anche lei..
Bisognerebbe chiedere a chi c'era all'epoca
La 99 ha avuto per molto tempo il cambio a 4 marce. Oltre ad un peso leggermente inferiore e potenze meno esuberanti (al massimo il Turbo da 145 HP). Quindi magari non è detto...
Comunque le rotture delle c900 sono controverse. La mia precedente non ha mai avuto problemi (400000km). L'attuale dopo 108000 è perfetto (appena cambiato e controllato l'olio). Ho sentito di cambi smaciullati dopo poco e di altri che son morti con la macchina dopo centinaia di migliaia di km... BOH... Qualche buco nei trattamenti di ALCUNI cambi? Meccanici incapaci che mettevano olio non adatto? Cedimenti strutturali? Perdite mai controllate? CHI LO SA!! :°
SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...
Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....
A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico: http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
SAABTURBO ha scritto:Il mio cambio sembra non avere questi problemi da voi elencati (305.000 Km).
L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
SAABTURBO ha scritto:L'unico difetto che ha è questo: durante un'accelerazione in prima e seconda marcia, non appena sfiori la leva del cambio scappa via in modo violento. Come se volesse sfuggire dall'accelerazione
Bravo è proprio quello che fa la mia solo nelle accelerazioni violente, anche se la marcia da sola non esce :§ :§
Confermo...anche sulla 9.5 ma solo tra 2° e 3°...se tiro in salita.
mattomatte ha scritto:Come tutte le Saab che si rispettino, anche la mia 9-3 ha il cambio che non è all'altezza di tutto il resto.....in particolare è la quinta marcia che mi da i maggiori problemi....in pratica per passare alla quarta devo necessariamente prima spingere la leva in avanti (ancora in quinta) e poi tirarla verso la quarta....così facendo il passaggio è abbastanza agevole, però mi sembra strano che tirando la leva dalla quinta alla quarta senza prima "smanacciare" la leva in avanti non riesca a scalare normalmente come invece dovrebbe fare......anche la retro deve essere inserita con una certa accortezza altrimenti gratta...
Le altre marce non danno particolari problemi, anche se ogni tanto in prima e seconda a seguito di accelerazioni consistenti sembra che la leva voglia scappare (ma non esce) non appena si impugna per il cambio marcia.....
A breve farò sostituire l'olio del cambio, ma vorrei sapere se c'è qualcosa che si può/deve regolare :§ :ù (visto che lo prenderò alla Saab, che Olio per il cambio devo chiedere?? Costo??)
Le NG900 e le OG9-3 hanno un difetto comune e conosciuto: il disallineamento del cambio.
Riallinearlo è semplicissimo, qui c'è il tutorial fotografico: http://photo.platonoff.com/Auto/2005032 ... Alignment/
Potresti provare prima questo.
In ogni caso, se è tanto che non lo fai, cambiare l'olio del cambio non fa male...
Non sembra difficile, però serve una prolunga lunghissima :§
Anche la mia non è da meno...Per scalare dalla 5a alla 4a,specie quando faccio tanta autostrada...,sento la leva più dura,e sempre a motore caldo quando devo inserire la retro faccio molta fatica,non entra.Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere un cambio più preciso e sportivo visto il motore da 210cv. :ù
Poi mi è capitato di notare che sempre a motore caldo,fermo per esempio al semaforo,quando dalla folle inserisco la 1a,sento uno scattino sotto il motore,sarà normale?
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------