Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

Re: Aumenti Bollo ed esenzione auto storiche

#481 Messaggio da leggere da gripen »

vinsempre ha scritto:Posso fare una domanda "impertinente"?

Che vantaggio c'è a pagare con la mora, dopo la scadenza?

:neutral:
In effetti...
Il problema è "tecnico": se la scadenza dei "nuovi" bolli per le ventenni è fissata al 31 gennaio, oltre tale data la vedo durissima che le varie regioni ci ripensino. Dovrebbero anche prevedere i rimborsi per chi in perfetta buona fede avesse già pagato.
Cosa non impossibile, ovvio, ma... :sorry:
Io non corro a pagare entro domani, comunque.
Un mio amico con una Sierra Cosworth mi ha appena chiesto che faccio, se pago subito o aspetto...
Lo so che non ha molto senso, ma per ora aspetto...
Mi rode pure che la scadenza del mio bollo "pieno" era aprile... ma vaff...... mo' pure entro il 31/1... Maledetti!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
saaBruno
Moderatore

#482 Messaggio da leggere da saaBruno »

Che , a costo di pagare 10 euro in piu (nel lazio la mora per il primo anno è bassissima, ovvio che se era piu alta non valeva la pena), i miei soldi li vedono fra 12 mesi!!
giuseppe122
Moderatore

#483 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Dormi tranquillo marco!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#484 Messaggio da leggere da vinsempre »

Esatto Gripen.

Se un tributo è dovuto, non può essere "cancellato" mentre è in vigore, tutt'al più può essere "sospeso" ma comunque è dovuto (per esempio, quando avvengono catastrofi tipo terremoti, a volte per venire incontro alla popolazione del luogo si decide di "sospendere" i tributi, che vuol dire solo rimandare il pagamento).

E comunque, anche in caso soppressione di un tributo nell'anno in corso (cosa, ripeto anche io, impossibile), se non dovesse essere dovuto ma viene pagato, si va a rimborso :)

Tra l'altro ieri ho pagato il bollo della Fiat Uno, 116 euro e spicci, e mi sono reso conto che nel Lazio (ma non so se nelle altre Regioni sia così) non esistono più le agevolazioni per le auto alimentate a GPL/Metano a meno che non siano ad alimentazione "esclusiva", in pratica monofuel a gas :sorry:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#485 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:

Che , a costo di pagare 10 euro in piu (nel lazio la mora per il primo anno è bassissima, ovvio che se era piu alta non valeva la pena), i miei soldi li vedono fra 12 mesi!!

Capisco la "ripicca" che ognuno di noi può avere, ma il dato di fatto è che a "loro" non gliene frega una mazza se paghi o no in tempo, basta che paghi (e prima o poi DEVI pagare, nel corso dell'anno oppure successivamente sempre con ravvedimento operoso o in extremis tramite le cartelle esattoriali fra qualche anno).

La differenza è solo che l'importo aumenterà nel tempo, anche se di poco all'inizio, ma sempre aumenterà e non farà che amplificare il sentimento di "ripicca" che si avrà fra tot mesi oppure anni.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

marcofinnista
Utente

#486 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per pagare e per morire c'è sempre tempo :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
saaBruno
Moderatore

#487 Messaggio da leggere da saaBruno »

vinsempre ha scritto:
Tra l'altro ieri ho pagato il bollo della Fiat Uno, 116 euro e spicci, e mi sono reso conto che nel Lazio (ma non so se nelle altre Regioni sia così) non esistono più le agevolazioni per le auto alimentate a GPL/Metano a meno che non siano ad alimentazione "esclusiva", in pratica monofuel a gas :sorry:
finalmente una cosa giusta, cosi i furbetti con le uno pagheranno senza nessuna riduzione! :D
gripen
Addetto Stampa

#488 Messaggio da leggere da gripen »

vinsempre ha scritto:
Io sapevo che col gpl sei equiparato alla classe di emissioni "Eurox" più recente, e quindi paghi un po' meno che se fossi Euro 0, Euro 1 ecc...
Questo non lo possono togliere: il bollo è una imposizione nazionale con esazione regionale (con delega alle varie regioni di aggiungere fino a un tot% sull'importo... e fare sconti a chi credono...). Forse prima nel Lazio c'era anche un ulteriore sconto per il gpl? Non avendolo mai avuto nemmeno lo so... :o(
Ma fra un po' al gpl ci si dovrà pensare anche solo per poterla usare la macchina... mala tempora currunt, sed peiora parantur
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#489 Messaggio da leggere da vinsempre »

saaBruno ha scritto:
vinsempre ha scritto:
finalmente una cosa giusta, cosi i furbetti con le uno pagheranno senza nessuna riduzione! :D

Tacci, co tutto quello che jio dato cor superbollo d'a TurboX, ho risollevato da solo sto Paese :D :D :D

ImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#490 Messaggio da leggere da marcofinnista »

saaBruno ha scritto:
vinsempre ha scritto:
No scusa e quando l'avrebbero tolta la riduzione ? Con l'introduzione di questa porcata di legge :[ :[ :[
Io ho pagato i bolli delle 2 900NG a dicembre ed ho pagato con la riduzione circa 700Euro, mo se hanno tolto pure questa mi rode veramente di brutto :[[ :[[ :[[
Cosi' e' veramente troppo questo e' estorsione bella e buona , poi il 30% di mora sui ritardi del pagamento del bollo dopo i 12 mesi e' USURA vera e propria.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#491 Messaggio da leggere da desertstorm »

Risposta da parte della regione Campania alla mia richiesta di chiarimento:

Gentile Signore,

In merito alla sua richiesta Le comunichiamo che in conseguenza della legge di stabilità 2015 , per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico, a partire dal 01/01/2015 per gli autoveicoli e per i motoveicoli, viene ripristinato l’obbligo tributario non essendo più riconosciuta l’esenzione della tassa automobilistica .
Per I veicoli storici ultratrentennali la situazione rimane invariata.

CENTRO ASSISTENZA TASSE AUTOMOBILISTICHE - ACI REGIONE CAMPANIA

Per la Campania, AMEN!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

PILLO
Utente

#492 Messaggio da leggere da PILLO »

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente

#493 Messaggio da leggere da velvet »

Ottime notizie ufficiali per i veneti:

(fonte: club ASI)

domenica 01 febbraio è stata ripristinata alle ore 18.00 la pagina dedicata al Bollo per i
veicoli ultratrentennali ed ultraventennali già azzerata alle 15.00 del 21 gennaio; in essa si legge:
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano
trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento
delle tasse automobilistiche. .
Il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi: .
ai motoveicoli inseriti nell’elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico
predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante
gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione. .
ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da
Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti
dall’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada”.
GheSo
Moderatore

#494 Messaggio da leggere da GheSo »

Ehm... Già stamattina ( e in questo momento), era stata ritolta la pagina.

Per i Veneti, pare che si riuniscano verso il 26 Febbraio per decidere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
velvet
Utente

#495 Messaggio da leggere da velvet »

Paese di buffoni.

Il Presidente sta per essere scorrazzato su una Flaminia...Perchè "loro può", noi si paga.
bananamobile
Socio

#496 Messaggio da leggere da bananamobile »

quella è sicuramente per uso professionale e dovrebbe pagare il bollo intero!

ma tanto cosa ne verrebbe un aumento di tasse per noi per pagare le tasse loro! :[ :[ :[
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
drillo65
Utente

#497 Messaggio da leggere da drillo65 »

Va bè, la Flaminia è uscita di produzione nel 69.
In ogni caso gli tocca il bollo ridotto. :)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
gripen
Addetto Stampa

#498 Messaggio da leggere da gripen »

velvet ha scritto:Paese di buffoni.

Il Presidente sta per essere scorrazzato su una Flaminia...Perchè "loro può", noi si paga.
Ciao velvet! E' una di quelle che l'ASI è andato a certificare, vero? :D

Che poi... la Flaminia in sè e per sè ci può pure stare, se non fosse che il Quirinale ci costa come 3 "Case Bianche", 4 Buckingham Palace e non so quanti "Elisei"... :[[
E l'alloggio accanto al Palazzo della Consulta, e i vitalizi, e i cumuli che agli altri comuni mortali sono negati, e il personale di servizio a vita per gli "ex"... ciononostante... pure la faccia di fare ricorso contro le riduzioni dei vitalizi... :O :[[
Domenica, per puro caso, a casa di mia madre ho intercettato una trasmissione tv dove si parlava di "certe" pensioni... un ex avvocato di un comune che prende 1.730€ al giorno (sì! avete letto bene!)... un ex parlamentare e consigliere regionale da 10.700€ al mese... un altro che per una legislatura in Parlamento (5 anni... anzi, meno...) prende 2.200€ al mese... mentre il paese agonizza... mentre i poveracci devono lavorare 40 anni o fino a chissà che età per avere una milletta di pensione... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente

#499 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto:
velvet ha scritto:Paese di buffoni.

Ciao velvet! E' una di quelle che l'ASI è andato a certificare, vero? :D

Che poi... la Flaminia in sè e per sè ci può pure stare, se non fosse che il Quirinale ci costa come 3 "Case Bianche", 4 Buckingham Palace e non so quanti "Elisei"... :[[
E l'alloggio accanto al Palazzo della Consulta, e i vitalizi, e i cumuli che agli altri comuni mortali sono negati, e il personale di servizio a vita per gli "ex"... ciononostante... pure la faccia di fare ricorso contro le riduzioni dei vitalizi... :O :[[
Domenica, per puro caso, a casa di mia madre ho intercettato una trasmissione tv dove si parlava di "certe" pensioni... un ex avvocato di un comune che prende 1.730€ al giorno (sì! avete letto bene!)... un ex parlamentare e consigliere regionale da 10.700€ al mese... un altro che per una legislatura in Parlamento (5 anni... anzi, meno...) prende 2.200€ al mese... mentre il paese agonizza... mentre i poveracci devono lavorare 40 anni o fino a chissà che età per avere una milletta di pensione... :x
Non contesto le spese di rappresentanza che una nazione fa perchè il poco del prestigio che ci resta lo dobbiamo anche alla "cornice" degli incontri ad alto livello, sicuramente non è la stessa cosa per un Obama o una Merkel cenare al quirinale in una sala con secoli di storia piuttosto che in un palazzotto kitsch come a casa loro, quello che contesto è il due pesi-due misure.

Quanto alla questione pensioni per me ci dovrebbe essere non un taglio, ma un'accettata lineare a tutte le pensioni sopra i 3000 euro netti mensili (che tanto i contributi per arrivare a quelle cifre non li ha mai versati nessuno) perciò sfondi una porta aperta. E ciò che si risparmia dovrebbe essere girato ai milioni di pensionati che muoiono letteralmente di fame. Ma questo è un discorso OT.

Da ultimo, la certificazione delle Flaminia è stato uno spottone per l'ASI e per il "riportato" con tanto di foto in posa...Chi volete che mettesse in dubbio l'originalità totale delle vetture visto che non sono mai uscite dal garage del quirinale. ASi che poi si è rivelata del tutto inefficace nel momento in cui doveva difendere gli interessi di decine di migliaia di suoi tesserati.

Ora basta sennò mi viene mal di fegato. :fainted:
bananamobile
Socio

#500 Messaggio da leggere da bananamobile »

drillo65 ha scritto:Va bè, la Flaminia è uscita di produzione nel 69.
In ogni caso gli tocca il bollo ridotto. :)
No se per uso professionale e per l'esercizio di impresa
e mi sembra che la usino per fini istituzionali e pertanto io li ritengo usi "professionali" e no mi sembra che la usi per andare a fare le scampagnate la domenicaImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Rispondi