9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?
Dopo una sgalloppata in autostrada uscendo dal casello ho sentito subito un fischio diverso dal solito.
Già da un po in sottofondo si sentiva un leggero fischio e stavo notando di notte (con qualcuno dietro che illuminava) una maggiore fumosita allo scarico. Di giorno non si nota nulla nello specchietto neanche tirandole il collo e non è fumo bianco,azzurro o nero come la pece ma direi di un grigiastro.
Secondo me potrebbe essere un manicotto nascosto o l'intercooler stesso, secondo voi invece?
Il manicotto sopra dell'Intercooler è sano e ad orecchio sembrerebbe provenire da sotto il turbo (sperando non sia proprio lui) . Cinghia e puleggia hanno meno di 20000 km quindi da escludere.
Vi lascio il file audio.
https://www.dropbox.com/s/7naovz72mhj74 ... 5.m4a?dl=0
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Già da un po in sottofondo si sentiva un leggero fischio e stavo notando di notte (con qualcuno dietro che illuminava) una maggiore fumosita allo scarico. Di giorno non si nota nulla nello specchietto neanche tirandole il collo e non è fumo bianco,azzurro o nero come la pece ma direi di un grigiastro.
Secondo me potrebbe essere un manicotto nascosto o l'intercooler stesso, secondo voi invece?
Il manicotto sopra dell'Intercooler è sano e ad orecchio sembrerebbe provenire da sotto il turbo (sperando non sia proprio lui) . Cinghia e puleggia hanno meno di 20000 km quindi da escludere.
Vi lascio il file audio.
https://www.dropbox.com/s/7naovz72mhj74 ... 5.m4a?dl=0
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2 tid '04 fischio turbina?
Hai notato calo del livello d'olio?
Il fumo grigiastro non è proprio normale.....
Il fumo grigiastro non è proprio normale.....
- Gho57
- Utente
È impressionante perché l'olio non è calato di un mm e l'ho sostituito 15000 km fa (10 mesi).
I consumi invece sono saliti ed è per quello che penserei e spererei più ad un problema di manicotti/intercooler
I consumi invece sono saliti ed è per quello che penserei e spererei più ad un problema di manicotti/intercooler
- marcofinnista
- Utente
L'nnico modo per accertarti che non siano i manicotti dell'intercooler rotti e' alzare l'auto sul ponte, smontarli e, piegandoli, verificare che non ci siano crepe evidenti o fessurazioni che si aprono sotto pressione.
Comunque quelle auto avevano come difetto abbastanza ricorrente la rottura dei manicotti, poi se i tuoi sono ancora gli originali e' molto probabile che siano ormai andati dopo 11 anni ...
Comunque quelle auto avevano come difetto abbastanza ricorrente la rottura dei manicotti, poi se i tuoi sono ancora gli originali e' molto probabile che siano ormai andati dopo 11 anni ...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- MarcoMaxi
- Socio
Sembra proprio un manicotto fessurato o addirittura la turbina stessa......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- jpm
- Moderatore
Se senti un fischio la perdita d'aria è molto vicina al turbo.
Più ti allontani da lei e più diventa un soffio.
Se riesci a togliere il primo manicotto controlla che la girante ruoti liberamente e che non abbia giochi assiali o radiali.
Più ti allontani da lei e più diventa un soffio.
Se riesci a togliere il primo manicotto controlla che la girante ruoti liberamente e che non abbia giochi assiali o radiali.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Gho57
- Utente
la turbina gira al minimo? perché si sente leggermente fischiare anche al minimo
-
GheSo
- Moderatore
- Gho57
- Utente
anche spegnendola si sente questo fischio "in calando" che segue i giri fino all'arresto.
purtroppo non ho tempo al momento per passare dal meccanico (già ho fatto Trento/Brescia e ritorno con l'ansia)
purtroppo non ho tempo al momento per passare dal meccanico (già ho fatto Trento/Brescia e ritorno con l'ansia)
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Brutti segno.....Gho57 ha scritto:anche spegnendola si sente questo fischio "in calando" che segue i giri fino all'arresto.....
- Gho57
- Utente
- drillo65
- Utente
Vuoi dire da fare in proprio? Non mi pare fattibile.
Revisionare una turbina in officina specializzata è invece una via perseguibile con successo,
a patto di trovarne una capace e onesta.
Revisionare una turbina in officina specializzata è invece una via perseguibile con successo,
a patto di trovarne una capace e onesta.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
Anche perché una volta smontata andrebbe bilanciato l'alberino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
Il kit si trova, bisogna rimediare un po' di attrezzi per poter lavorare decentemente.
Se non cambi la girante e non ci sono danni non c'è bisogno di riequilibrare il tutto.
Si può segnare la fase col pennarello prima di staccarla dall'albero, ma è solo una finezza.
Tenente a mente che dopo la fase di equilibratura l'albero va di nuovo smontato per poterlo riposizionare nel corpo del turbo.
Se non cambi la girante e non ci sono danni non c'è bisogno di riequilibrare il tutto.
Si può segnare la fase col pennarello prima di staccarla dall'albero, ma è solo una finezza.
Tenente a mente che dopo la fase di equilibratura l'albero va di nuovo smontato per poterlo riposizionare nel corpo del turbo.
- gsasanelli
- Utente
Non vorrei dire una baggianata, ma nella descrizione si dice che sia già tutto bilanciato, anzi descrivono il modo di smontare e rimontare.... Faccio una domanda forse stupida, ma se la girante è già bilanciata ci sono dei contro a farselo da se o farselo fare dal proprio meccanico?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ragazzi il lavoro dl turbinista è tra i più tecnici in ambito meccanico.
È un mestiere a parte e ci vogliono le attrezzature adatte.
È un mestiere a parte e ci vogliono le attrezzature adatte.
- jpm
- Moderatore
Si tratta solo di revisionare il turbo con un kit nato appositamente, l'importante è fare le cose con serietà.
Ne abbiamo già ampiamente discusso qui:
viewtopic.php?f=2&t=19168
Lucantropo non è certo l'ultimo arrivato, ma non è né un meccanico né un turbinista.
Ne abbiamo già ampiamente discusso qui:
viewtopic.php?f=2&t=19168
Lucantropo non è certo l'ultimo arrivato, ma non è né un meccanico né un turbinista.