Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Dopo qualche migliaio di km con le nuove gomme che ho scelto per l'inverno sulla mia 900Aero vi do il mio modesto parere.
Iniziamo col dire che le gomme le ho montate sulla mia 900NG Aero coupe' Nordic stage 3, 265hp, dotata di assetto sportivo, powerflex ovunque, barre antirollio e antitorsione maggiorate, morsetto alla scatola guida e barra duomi rinforzata....insomma il top ragiungibile per assetto e telaio per una 900NG.
Questa gomma l'ho scelta principalmente per le sue caratteristiche di tenuta sul bagnato visto che vivo a Roma e che qui in inverno si ha a che fare piu' che altro con la pioggia o con asfalto umidiccio piuttosto che con neve o ghiaccio e temperature particolarmente basse.
La gomma e' fondamentalmente una ciofeca, spalla molto morbida... flaccida direi, nella guida allegra/veloce la direzionalita' dello sterzo è approssimativa, la deriva e' notevole, roba che bisogna prestare attenzione senno' si rischia spesso di fare il pelo alle altre auto nei sorpassi quando prima con le semislick stadali il problema era inverso, dovevo prestare attenzione a tenere il volante ben fermo sul dritto perchè la risposta era a dir poco millimetrica, bastava ruotare il volante di 0.5cm che la macchina cambiava direzione in maniera decisa e precisissima permettendomi di acciaccare pure una mosca.... :o(
In compenso e' confortevole, almeno da nuova, risulta piuttosto silenziosa, smorza bene le asperita' del fondo stradale e permette di viaggiare con livello generale di confort ottimo direi considerando che monto delle molle Eibach molto rigide.
Su asfalto asciutto una volta familiarizzato con la deriva notevole la gomma ha un buon grip, ma purtroppo rimane lontano anni luce da una semislick stradale.
Su asfalto unidiccio o bagnato il grip e' veramente notevole, permettono di andare piuttosto forte senza preoccupazioni di sorta, anche in caso di pioggia intensa si puo' tenere un passo molto allegro senza alcuna preoccupazione.
Nelle frenate molto decise su asfalto bagnato l'ABS entra in azione con molta fatica e l'auto non scivola quasi per niente...direi che il risultato e' eccellente.
Ho fatto dei confronti con l'altra 900 che ho in casa, la Talladega di mia moglie che monta delle Hankook Ventus Prime II con un anno e 20.000km all'attivo e devo dire che nonostante abbia l'assetto standard quindi decisamente piu' morbido che su bagnato dovrebbe garantire una migliore tenuta, nelle sterzate brusche su strada bagnata la Uniroyal e' nettamente superiore, per farle perdere aderenza bisogna esagerare oltre ogni ragionevole misura...
In definitiva non fidatevi delle recensioni che leggete in giro perchè chi le ha scritte aveva sicuramente le idee poco chiare e di auto presumo che avesse una cultura un pochino sufficiente, chi ha redatto l'etichetta europea men che meno... ma sta di fatto che se si ha una guida normale, da buon padre di famiglia con una vettura non particolarmente prestante puo' risultare una scelta vincente, prezzo molto contenuto e prestazioni ottime in relazione, ma se si guida una macchina sportiva con molti cv e si hanno pretese adeguate la doccia sara' piuttosto fredda ... gomme molto RAIN ... poco SPORT :o( .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ottima recensione :)

Grazie Marco :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Grazie per le info! :)
E dire che le avevo pure prese in considerazione...
Le Saab di tutto hanno bisogno fuorchè di una gomma con molta deriva...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Le avevo prese in considerazione pure io: non so se le 225/45R18 hanno una spalla più rigida.
Da qualche mese sono uscite le Sport III, ma non ho ancora trovato commenti in rete.

Ho ancora qualche mese prima di dover prendere :$ mi sa che mi orienterò su qualcos'altro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se posso permettermi io ti consiglierei le Bridgestone Potenza RE002, prezzo ragionevole ed ottime prestazioni globali, sia su asciutto che su bagnato, le ho sulla C900 in misura 195/60 con cerchio 15" e gia' si comportano benissimo, ci imbocco belle curve a cannone e non si accartocciano, figurati nella tua misura 225/45 su cerchio da 18" come il tuo........ :@
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rick1991

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#6 Messaggio da leggere da Rick1991 »

Avevo visto anche io che le adrenalin andavano molto bene nei test sia di asciutto che in rain...infatti le prossime saranno o le potenza re 002 o le semislick della kumho
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Recensione pneumatici UNIROYAL Rain Sport II 205/50r16

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per esperienza visuta posso dirti che le semislick stradali sono gomme con prestazioni mostruosamente superiori ad un pneumatico normale, robba che garantiscono velocita' di percorrenze in curva di 20km/h superiori alle altre nel misto e ben piu' alte nel misto veloce, garantendo una precisione ed un feeling di guida imparagonabile, infatti sto gia' organizzando l'acquisto di un nuovo treno di Federal RS-R, dureranno poco ed avranno dei limiti sul bagnato ma quello che offrono anche se per pochi km, e' troppo lontano da una gomma normale e dopo che l'hai provata questa differenza non puoi piu' farne a meno.
La gomma sotto una macchina telaisticamente non eccelsa come la 900NG e' "quasi tutto" .
La differenza all'atto pratico e' che con le semislick fra Roncobilaccio e Barberino del Mugello priesci a metterti dietro una Maserati Quattroporte mentre con le gomme normali nel percorso di tutti i giorni fatichi a tenere il passo di una miserabile Insigna Cdti sw :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti