9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetro.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque, dunque.. ho qualche aggiornamento da darvi !

Ho provveduto alla pulizia del debimetro, ho spruzzato il pulitore per contatti elettrici sia sui contatti del connettore e del debimetro, che sui sensori veri e propri, visto che sono facilmente raggiungibili, sono due.. li ho trovato di colore "grigio", tipo filamento di una lampadina ad incandescenza, è così che devono presentarsi? non color rame ? In ogni caso, li ho spruzzati per bene, e poi li ho annegati nel riattivante tenendo la "camera" chiusa con le dita ed ho agitato, così da permettere una sorta di "sciacquo" col liquido dei contatti.. poi ho soffiato un po', a fiato.. tanto ho visto che il liquido evaporava molto velocemente anche da solo.. ho ripetuto un paio di volte e poi l'ho rimontato sulla macchina (motore ancora caldo, il che avrebbe provveduto ad ultimare l'asciugatura/essicazione).

Da quando l'ho pulito ieri mattina, devo dire che tutto sommato il problema mi sembra essere svanito.. inoltre prima riscontravo anche una certa fiacchezza, mentre ora le prestazioni sembrano essere ritornate tutte.. purtroppo qui il traffico è quello che è per cui non ho ancora avuto modo di fare prove di accelerazione esaustive, ma con il MapTuner collegato ho già riscontrato un notevole miglioramento nei valori di g\s rilevati via OBD.. ovvero se prima, solo nella fase finale dell'accelerazione a giri medio/alti si rilevavano 100-110g\s, adesso si va facilmente oltre i 120-125g\s già a giri medi !

Insomma, sembrerebbe proprio che prima leggesse un valore più basso rispetto alla reale quantità d'aria che entrava, con quegli improvvisi cali che causavano le irregolarità on/off... ora, come ho detto devo ancora provarla in maniera esaustiva, ma diciamo che questi primi riscontri sono incoraggianti.. :)

Se va bene alla fine dovrebbe rivelarsi dunque semplicemente il debimetro sporco.. :pirate:


p.s. la batteria vecchia, a distanza di giorni, non si è mai ricaricata completamente, per cui l'ho scollegata e la butterò, secondo me si è rotto un elemento, cavolo, passare da poco meno di 12 a 9,9 volts in 24h è esagerato, no? e poi non si ricarica.

La batteria "nuova" comunque a freddo, a motore spento segna sempre 12,0 volts spaccati. La mia domanda è: non è che magari i 12.0volts sono "stabilizzati" all'impianto elettrico della macchina e per questa via OBD io rilevo sempre quell'esatto valore? Magari la batteria in se ha una carica più alta, misurata ai poli.. se mi ricordo di comprare la batteria nuova per il multimetro la controllo.. :beer: In marcia sempre 14,5 appena accesa e si stabilizza su 14 dopo alcuni km.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#42 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora, l'insegnamento da trarre è quello di non eccedere con l'oliatura del filtro sportivo, e di farla solo dal lato d'ingresso :D :D :D :D :D :D

:))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#43 Messaggio da leggere da lsd227 »

se dopo una notte di carica la batteria segna circa 11 allora è recuperabile (Probabilmente è solo solfatata) se scende sotto allora è qualche elemento ma io ho recuperato batterie che segnavano 7v quindi una prova la farei

cmq la batteria dovrebbe segnarti 12.5 circa (misurata ai poli con quadro spento)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Allora, l'insegnamento da trarre è quello di non eccedere con l'oliatura del filtro sportivo, e di farla solo dal lato d'ingresso :D :D :D :D :D :D

:))
E cosa ti fa pensare che io abbia fatto qualcosa di diverso? Non ho ecceduto certamente e già di mio avevo operato solo sul lato "esterno".. :tongue: per cui o il problema si pone "comunque" con i filtri oliati, oppure il filtro non c'entra un bel niente e semplicemente particelle microscopiche che passano comunque dal filtro (mica penserete che il filtro filtra ogni cosa restituendo aria sterile.. :D ) che alla lunga sono numerose e si accumulano, vanno a sporcare in ogni caso il debimetro.

Dopotutto non è certo il primo caso di debimetro che crea problemi (anche su auto con filtri in carta).. e non è un mistero che col tempo si riduca la loro affidabilità in termini di misurazione..

In ogni caso penso che finito di sporcarlo, rimetterò quello in carta comunque, poiché di differenze veramente apprezzabili non è che ne avessi notate poi gran che e lavarlo è un lavoraccio odioso che non ho nessuna voglia di rifare..!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

lsd227 ha scritto:se dopo una notte di carica la batteria segna circa 11 allora è recuperabile (Probabilmente è solo solfatata) se scende sotto allora è qualche elemento ma io ho recuperato batterie che segnavano 7v quindi una prova la farei

cmq la batteria dovrebbe segnarti 12.5 circa (misurata ai poli con quadro spento)
Leggerò il valore anche di quella, non appena cambio la batteria al multimetro.. :naive:

Comunque posso dire che dallo "spioncino" posto sulla batteria non si vede nulla di anomalo, è sempre nero ---> OK, nella legenda dice che se si vedesse grigio invece sarebbe da cambiare. (non so cosa significhino, ne come si vengono a creare questi colori).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria da sostituire

#46 Messaggio da leggere da lsd227 »

sotto quel cerchietto ci sono vari cilindi/pallini che in base alla densità dell'elettrolita salgono a galla o no, ma non sempre funzionano (tipo: se il livello dell'elettrolita è basso non va a galla niente quindi ti basta mettere acqua distillata e torna ok, mentre se un componente è in corto quello ti dice che la batteria è ok invece non è vero)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, il problema di irregolarità era dato sicuramente dal Debimetro, ho provvedito ad un paio di pulizie con lo spray per contatti e tutto è ritornato a funzionare perfettamente.

La batteria invece mi sa che è morta, anche dopo 24h sotto carica continua a segnare 10v se la misuro col multimetro... mi sa che è proprio da buttare, vero ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#48 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, devi buttarla.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#49 Messaggio da leggere da drillo65 »

Meglio specificare ..... :)

le batterie non si buttano,si riconsegnano dove si acquista la nuova. :))
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

O nell'ecocentro del proprio comune
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Naturalmente la porterò alla stazione ecologica per lo smaltimento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#52 Messaggio da leggere da Luspreck »

Lucantropo ha scritto:OK, il problema di irregolarità era dato sicuramente dal Debimetro, ho provvedito ad un paio di pulizie con lo spray per contatti e tutto è ritornato a funzionare perfettamente.
Anche sulla mia cabrio avverto un certo "seghettamento" in accelerazione... Sicuramente il debimetro non è stato mai pulito in 10 anni!

Quindi non crea problemi spruzzare lo spray x contatti direttamente sui filamenti? Non vorrei far danno :naive:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nel mio caso ne ha solo giovato, non saprei se il modello di Debimetro del B205 sia diverso e abbia controindicazioni, ma credo (?) che siano tutti simili nella fabbricazione, no?

L'importante è non andare ad agire sul filo "meccanicamente" perché c'è il serio rischio di romperlo (ed a quel punto non puoi che cambiare il debimetro), io mi sono limitato ad annegarlo letteralmente nel pulitore per contatti elettrici e tenendo chiuso il vano con due dita ho agitato per far "risciacquare un po' tutta la superficie con la forza del liquido in agitazione", ed ho ripetuto l'operazione diverse volte per essere sicuro di pulire tutto il pulibile, ma niente di più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#54 Messaggio da leggere da Luspreck »

Tra poco lo smonto e lo pulisco, comunque sono passato anche io al B207R :))
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah già :scary: il mio è un E, non un R, comunque il debimetro è lo stesso per tutte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no..... sul B207R ti fa correre molto di più....................








































:D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG B207 - Perdita di colpi... batteria ? No, Debimetr

#57 Messaggio da leggere da Luspreck »

Dopo la pulizia, l'erogazione un'pò irregolare è sparita :) questa sera tornando a casa dal lavoro, e quindi facendo sempre lo stesso tragitto, l'erogazione era molto fluida, non che prima era inguidabile, anzi sicuramente molti non ci avrebbero neanche fatto caso, però adesso è decisamente migliorata :))
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti