Se volessi acquistare un rottame per pezzi e questo rottame fosse immatricolato, dovrei per forza pagare il passaggio di proprietà e il bollo? C'è un altro modo che sia legale?
saluto e questione su acquisto rottame
Moderatore: Consiglio Direttivo
- cerry83
- Utente
saluto e questione su acquisto rottame
Ciao ragazzi!! Come va? Io tutto bene! 
Se volessi acquistare un rottame per pezzi e questo rottame fosse immatricolato, dovrei per forza pagare il passaggio di proprietà e il bollo? C'è un altro modo che sia legale?
-
AeroGT
- Moderatore
Re: saluto e questione su acquisto rottame
Il passaggio ed il bollo, in base alle nuove norme, dipende dall'età e dalla regione dove sei residente.
Forse potresti bypassare temporaneamente la cosa con l'intestazione all'utilizzatore (introdotta da poco)... Prendi i pezzi della macchina e poi la fai rottamare a nome del vecchio proprietario.
Demolizione per esportazione non è più possibile, rottamazione senza contestuale demolizione e riciclo non è più possibile, detenzione del veicolo in terreno privato senza documenti non è più possibile in quanto da veicolo targato, nel momento della radiazione, si trasforma in rifiuto tossico.
Potresti metterti d'accordo con un demolitore a te comodo... Lui prende in carico la macchina... Tu prendi quel che ti serve... Ed il resto lo lasci a lui
Forse potresti bypassare temporaneamente la cosa con l'intestazione all'utilizzatore (introdotta da poco)... Prendi i pezzi della macchina e poi la fai rottamare a nome del vecchio proprietario.
Demolizione per esportazione non è più possibile, rottamazione senza contestuale demolizione e riciclo non è più possibile, detenzione del veicolo in terreno privato senza documenti non è più possibile in quanto da veicolo targato, nel momento della radiazione, si trasforma in rifiuto tossico.
Potresti metterti d'accordo con un demolitore a te comodo... Lui prende in carico la macchina... Tu prendi quel che ti serve... Ed il resto lo lasci a lui
- cerry83
- Utente
Interessante...grazie della risposta. L'unico problema è che non sarei comodo geograficamente e l'auto pare non sia marciante..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- cerry83
- Utente
Mi è venuto un dubbio...se intesto a me la macchina come utilizzatore, poi posso far rottamare l'auto senza la presenza del proprietario? C'è magari qualche documento che posso fargli firmare all'atto dell'acquisto (anche se non è un acquisto)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
AeroGT
- Moderatore
Altra idea... Al posto dell'utilizzatore... Fai una procura di vendita/demolizione da un notaio... Ti costa meno dell'utilizzo.
-
velvet
- Utente
E una radiazione per export?
- bananamobile
- Socio
Mi sembra che devi dare la prova dell'export
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- cerry83
- Utente
L'idea della procura mi pare buona!
Per quanto riguarda l'export...più che la prova il problema è che, non potrei tenere su territorio italiano un'auto radiata per export senza immatricolarla all'estero... Non so quale sia la pena ma penso ti facciano un discreto mazzo!
Per quanto riguarda l'export...più che la prova il problema è che, non potrei tenere su territorio italiano un'auto radiata per export senza immatricolarla all'estero... Non so quale sia la pena ma penso ti facciano un discreto mazzo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
AeroGT
- Moderatore
Da Luglio 2014 non ti fanno radiazione per esportazione se non c'è prova della reimmatricolazione all'estero
-
robbec4
- Utente
La devi comprare nuova la macchina. Quando finisce la garanzia devi demolirla e comprarne un altra. Non hai il diritto di smontare un fanale, se si brucia una lampadina fattela cambiare da una risorsa umana specializzata. Se fai un incidente non cambiare il paraurti da solo, l'assicurazione non te li da i soldi. Comprati una macchina nuova. E se il nonno ti ha lasciato una jaguar di 25 anni paga 800 euro di bollo perche è un bene di lusso e da oggi non è più d'epoca.
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non ho ben inquadrato il senso del tuo intervento robbec.
Potresti spiegarci meglio?
Potresti spiegarci meglio?
- giuseppe122
- Moderatore
Sembra turco tradotto da Google 

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-