fari allo xeno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

fari allo xeno

#1 Messaggio da leggere da Trunks »

ciao a tutti, volevo montare i fari allo xeno ma il concessionario mi ha detto che "after market" nn si può per questioni di centraline......
è possibile che nn si riesca a modificare la centralina delle luci per montare dei fari allo xeno??:( :x

un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso??? stavo pensando di cercare in qualche deposito di auto demolite....nuovi costano 'na cifra... :ù

grazie....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

Re: fari allo xeno

#2 Messaggio da leggere da Aleph »

Pietro cs ha scritto:ciao a tutti, volevo montare i fari allo xeno ma il concessionario mi ha detto che "after market" nn si può per questioni di centraline......
è possibile che nn si riesca a modificare la centralina delle luci per montare dei fari allo xeno??:( :x

un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso??? stavo pensando di cercare in qualche deposito di auto demolite....nuovi costano 'na cifra... :ù

grazie....
I fari allo xeno li puoi mettere dove te pare, alla centralina dell'auto non frega nulla se il faro è normale o allo xeno.
I vecchi kit allo xeno non funzionavano bene con le moderne centraline che controllano se la lampada è fulminata, ma i nuovi kit hanno a loro volta delle centraline che "fanno credere" alla centralina dell'auto che le lampade siano normali.
Per essere sicuro chiedi bene a chi ti vende il kit prima.

Per quanto riguarda i sensori parcheggio, non saprei, io non li ho.
Però so che esistono diversi modelli aftermarket, installabili su qualsiasi tipo di macchina.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.

Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Aleph »

Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.

Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.

Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Ti riferisci a fari allo Xenon immagino.
Sostituendo il faro copleto (e non solo la lampadina) si ha una resa migliore in quanto anche la parabola é fatta diversamente. Ma ovviamente costano un botto!!

Mentre quelli che si trovano in giro sostituiscono solo la lampadino e aggiungono la centralina :))
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#6 Messaggio da leggere da Aleph »

Luca69 ha scritto:
Aleph ha scritto:
Luca69 ha scritto:Per i fari allo Xenon, esistono dei kit che funzionano perfettamente anche con la Saab senza costare una follia, ma non sono performati come i fari completi in quanto sostituiscono solo la lampadina e non il faro intero.

Idem per i sensori di parcheggio: con 150~200 euri dovrebbero montarterli e anche dipingerli del colore del tuo paraurti
Perché scusa i kit che dici tu che hanno di diverso??
Ti riferisci a fari allo Xenon immagino.
Sostituendo il faro copleto (e non solo la lampadina) si ha una resa migliore in quanto anche la parabola é fatta diversamente. Ma ovviamente costano un botto!!

Mentre quelli che si trovano in giro sostituiscono solo la lampadino e aggiungono la centralina :))
Intendevo chiederti proprio in cosa differiscono le parabole...
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

A settembre me li monto anch'io gli xeno aftermarket. :)

E' possibilissimo montare i kit xeno diglielo anche al tuo concessionario...è questione di centraline solamente perchè :

1)I fari xeno necessitano delle ballast,cioè centraline che portano la tensione anche a 25kv. ( hai letto bene 25000 volt ) per fa si che il gas s'accenda. Una volta acceso però questi calano drasticamente, non ti preoccupare come fanno molti, gli ampere sono bassi e quindi tutti questi volt non sono letali :)

2)La maggior parte dei kit xeno assorbono solamente 35w contro i 55 delle alogene, la centralina se ne accorge ed informa del guasto. Tramite Tech2 si evita tranquillamente il problema, fra le opzioni c'è anche quella di settare i fari fra Xeno o Normali.

Esiste una scappatoia con i kit xeno, infatti molti vendono anche i "warning canceller", "spegni spia", "resistenze" ecc. ecc. e non sono altro che resistenze messe in serie sul cavo dei fari. Per esempio il kit xeno consuma 35 W e mettendo una resistenza di 20 W la centralina rileva un assorbimento di 55 W quindi non da problemi in quanto è come montassi le lampade alogene.

Altro problema che accade spesso è il cosidetto "flickering", molti una volta montato il kit xeno hanno avuto problemi all'accensione delle lampade, queste infatti lampeggiano, come se tremassero, e la soluzione trovata è stata quella di mettere un normale condensatore questa volta però in parallelo ...cosi facendo la tensione viene stabilizzata prima di entrare a contatto con il gas ed il problema scompare.

Su certe macchine invece il problema accade spesso quando gli starter sono integrati nelle ballast...risolto con i kit che hanno ballast e starter separati.

Quest'ultimo problema è spesso associato ( se non sempre ) a kit di vecchia generazione, oggi alcuni kit hanno gia implementato resistenze e condensatori all'interno delle ballast quindi dovrebbero essere perfetti, dico dovrebbero perchè se non vedo....cmq fra una settimana massimo 2 provo il montaggio.


In Italia montare il kit xeno è possibile solamente cambiando faro, mettendo il livellatore automatico ed il lava fari...insomma siamo sui 1000 euro minimi se si va in un offcina Saab.

La parabola degli xeno è più trasparente rispetto alla versione alogena, lascia passare più luce...ma non è un problema. Si ha un'ottima resa anche senza di essa.

I kit xeno sarebbero quindi illegali senza questi....ma a me non interessa! Voglio vedere meglio dove vado!!





:[
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Aleph »

Quoto tutto.

Voglio vedere quale poliziotto viene a controllare se ho il livellatore automatico.
In quanto ai lava fari, noi abbiamo proprio le spazzoline!!
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

I fari xeno aftermarket li ha montati FedeTID sulla sua 9.3. Chiedi a lui "lumi", è disponibilissimo........
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#10 Messaggio da leggere da Trunks »

ehy gho... tienimi aggiornato....fammi sapere ke kit hai montato e quanto ti è uscito.....

thanks..
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

Re: fari allo xeno

#11 Messaggio da leggere da LucasTl »

Pietro cs ha scritto:un'altra cosa: i sensori di parcheggio sono uguali in tutte le 9.3 o per la cabrio è diverso???
Se ti riferisci alla Sport Sedan, i sensori di parcheggio originali
"nascosti" nella fascia nera del paraurti posteriore cambiano rispetto
alla Cabrio...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

certo stay tuned! :)
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#13 Messaggio da leggere da Trunks »

ehy Luca, ma come fanno a cambaire...il paraurti posteriore è lo stessopp della SS......
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da LucasTl »

Pietro cs ha scritto:ehy Luca, ma come fanno a cambaire...il paraurti posteriore è lo stessopp della SS......
Non cambiano il paraurti completo, ma solo la fascia in plastica nera...
Sembrano identiche, ma cambieranno gli attacchi interni...
Su Elkparts sono differenti i sensori di parcheggio da Ss a Cabrio...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

:) mi farebbero comodo 25Kv sul muso della mia Tally, per fulminare quei mona che trovo per strada :-
Immagine
silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto::) mi farebbero comodo 25Kv sul muso della mia Tally, per fulminare quei mona che trovo per strada :-
ahahahhah
:D
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#17 Messaggio da leggere da Trunks »

ahahahah.......

ma x caso avete visto FedeTiD....sarei interessato a sapere la sua visto ke li ha montati...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il kit è arrivato oggi ma c'è un problema.

L'attacco Saab su cui si inserisce la lampadina h7 ha 3 alette che come sapete fermano la lampadina ruotandole di c.ca 90 gradi.

Questo, precisamente.
Immagine

Il kit non ha questo supporto a 3 alette, quindi il normale attacco h7 risulta più piccolo.

Questa è la lampadina:

Immagine

Come si procede?

E' possibile adattare la lampadina su quel supporto??
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#19 Messaggio da leggere da Aleph »

Gho57 ha scritto:Il kit è arrivato oggi ma c'è un problema.

L'attacco Saab su cui si inserisce la lampadina h7 ha 3 alette che come sapete fermano la lampadina ruotandole di c.ca 90 gradi.

Questo, precisamente.
Immagine

Il kit non ha questo supporto a 3 alette, quindi il normale attacco h7 risulta più piccolo.

Questa è la lampadina:

Immagine

Come si procede?

E' possibile adattare la lampadina su quel supporto??
Ma scusa, non c'è la solita molla che regge la lampadina in sede?
Non ho mai visto fari con lampade che si incastrano in quel modo.
Che modello di auto hai?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#20 Messaggio da leggere da Gho57 »

No, non c'è la molla, io ho una Saab 9-3 Vector del 2004 ed ha l'attacco h7 :)

Cmq sia ho risolto, ho smontato e limato leggermente con il dremmel il socket in modo da poterlo riutilizzare in caso di "problemi" ( toccata di palle )

Ed eccovi il kit Top Line della Xenon Lamp.

Ballast sinistro, con supporto in gomma come spessore e anti vibrazione.

Immagine

Ballast destro, perfettamente nascosto :)

Immagine

Senza il coperchio batteria :)

Immagine

Ed eccoli in azione:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E' il kit Top Line della Xenon Lamp, a 6000k, nessun problema di flickering, il computer di bordo ha rilevato le lampade bruciate 1 sola volta su 10 accensioni, penso dipenda dall'adattamento dell'elettronica presente nelle ballast.

Non l'ha piu fatto, comunque continuerò a provare perchè voglio venirne a capo! Ho mandato una mail anche a Xenon Lamp vediamo che mi rispondono...

Per il resto tutto funzionante e nessun malfunzionamento o comportamento strano!

Che dire, bell'effetto! Nessun fastidio alle auto che si incontrano, ed ottima resa!

Man mano che cala il sole diventa uno spettacolo!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite